Primo Acquario avviato...già due problemi...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 07/10/2021, 14:47

Ciao a tutti.
Parliamo di substrato. Ho scelto un JBL Manado. Ora, a casa mia quando sulle istruzioni di "sciacquare" il substrato per me vuol dire sciacquare.
La morale è che dopo aver riempito l'acquario ho dovuto svuotare l'acquario e ho dovuto usare almeno 150 litri d'acqua per LAVARE il substrato.
Ma sono io o è normale?
In ogni caso dopo almeno 15-20 lavaggi ho riempito l'acquario e non è che adesso sia limpido, è sicuramente migliorato ma è ancora nebbiosa l'acqua.

Ma cosa si aspetta che facciamo per pulire questo substrato la JBL?

Altra domanda. Ho fatto 5cm di substrato per le piante ma il filtro (ho preso un Tetra Starter line 54 litri) EasyCrystal FilterBox 300 va montato esattamente a 5 cm dal fondo quindi rasenta il substrato e in più i ricircolo a cascata che di acqua che crea mi sposta tutto il fondale creando un cratere sparpagliandomi substrato avanti e indietro in sospensione?
Anche qui, è normale o sono io? In pratica DEVO mettere dei sassi dove circola l'acqua altrimenti è la fine...

Grazie ragazzi!

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 07/10/2021, 16:26

Ho appena allestito il mio primo acquario e anche io ho optato per il manado....e ti posso assicurare che anche per me è stata una faticaccia lavarlo (sacco da 25lt).
All'inizio ne ho messo un paio di lt in una vaschetta con dell'acqua e lavato a mano...dopo 4/5 lavaggi ancora l'acqua non era limpidissima...
dopo ho optato per una soluzione alternativa per fare piu velocemente (dovendone lavare appunto 25lt)
Ho preso una federa di un cuscino e ho messo praticamente 1/3 quasi metà sacco dentro e in vasca da bagno col doccino dentro la federa con getto d'acqua continuo e con l'altra mano strofinavo il manado dall'esterno....lavoraccio anche qui ma almeno fai grandi quantità ed è uscito piu pulito della prima prova in vaschetta.
Quindi si...è bello tosto da lavare, almeno così m'è sembrato...essendo prima esperienza non conosco altri tipi.

Per il problema del filtro...eh, il manado è molto leggero...si sposta con pochissimo movimento d'acqua...puoi provare a mettere una roccia oppure anche sassolini come hai detto tu...
cmq 5 cm mi sembrano un po pochi di fondo...non so le dimensioni della vasca pero'
il negoziante m'ha anche detto in bocca al lupo per le pulizie...essendo molto leggero col sifone sarà un lavoraccio pulire

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/10/2021, 20:38

Simyx91 ha scritto:
07/10/2021, 16:26
essendo molto leggero col sifone sarà un lavoraccio pulire
Sifone? E a che ti serve? 😎
Simyx91 ha scritto:
cmq 5 cm mi sembrano un po pochi di fondo...non so le dimensioni della vasca pero'
Le dimensioni della vasca non determinano l'altezza del fondo a mio parere. Ritengo che 5 cm vadano bene. Forse mi sarei tenuto più basso avanti per salire di più nel retro.
Simyx91 ha scritto:
Quindi si...è bello tosto da lavare
Vero, come anche altri in verità.
Una possibilità è mettere un filtro in vasca caricato con lana di perlon e farlo girare fino a quando il residuo in sospensione non viene catturato. Comunque prima di farlo aspetterei sempre 24 ore dal riempimento.
Daddyguitar ha scritto:
07/10/2021, 14:47
Anche qui, è normale o sono io?
Come dice @Simyx91, è un fondo leggero quindi è normale.
Puoi provare a limitare il flusso del filtro?
Comunque i filtri che fanno le cascate sono proprio una rottura :))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Daddyguitar
star3

Messaggio di Daddyguitar » 08/10/2021, 13:40

gem1978 ha scritto:
07/10/2021, 20:38
Sifone? E a che ti serve?
In effetti anche io ho letto che è un argomento "controverso" chi sifona sempre, chi ogni tanto e chi mai.
gem1978 ha scritto:
Le dimensioni della vasca non determinano l'altezza del fondo a mio parere. Ritengo che 5 cm vadano bene. Forse mi sarei tenuto più basso avanti per salire di più nel retro.
Ho fatto così, ho 5cm davanti e in fondo arriverò sui 7-8 ma non ci arrivo in modo graduale. ho più che altro accumulato verso il fondo dell'acquario.
gem1978 ha scritto:
Puoi provare a limitare il flusso del filtro?
Purtroppo no, ma ci ho messo una bella pietra che ho trovato in giardino, testata con il lo sciogli calcare, lavata, spazzolata e bollita. Adesso il "getto si infrange li e non c'è nemmeno mezzo granello ad andarsene in giro!
gem1978 ha scritto:
Una possibilità è mettere un filtro in vasca caricato con lana di perlon e farlo girare fino a quando il residuo in sospensione non viene catturato. Comunque prima di farlo aspetterei sempre 24 ore dal riempimento.
Ho aspettato e devo dire che tutti quei litri d'acqua spesi a sciacquare sono serviti a qualcosa. Oggi è davvero limpida!
WhatsApp Image 2021-10-08 at 13.37.05.jpeg
Ancora tutto in attesa di essere sistemato "esteticamente bene". Oggi compro un paio di rametti e domani lo rifinisco.
Stavo pensando di verniciare di nero con dell'acrilico, sicuramente viene meglio che ad attaccarci cose con lo scotch e se devo ritoccare si fa in un attimo e se cambio idea con una bella lametta nuova via tutto in pochi minuti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 08/10/2021, 14:10

gem1978 ha scritto:
Sifone? E a che ti serve? 😎
Bho per pulire lo sporco depositato sul fondo credo :-t sono alle prime armi :ympray:
gem1978 ha scritto:
bhe magari se ha una vasca alta 30cm mettere 7/8 di fondo puo' essere un po troppo credo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/10/2021, 14:30

Simyx91 ha scritto:
08/10/2021, 14:10
Bho per pulire lo sporco depositato sul fondo credo :-t sono alle prime armi :ympray:
Solitamente non serve anche perchè se l'acquario va bene non è che il fondo si sporca molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/10/2021, 17:51

Simyx91 ha scritto:
08/10/2021, 14:10
magari se ha una vasca alta 30cm mettere 7/8 di fondo puo' essere un po troppo credo
Vero. Corretta osservazione :)
Anche se nessuno vieta di farlo nel caso della ricerca di un layout particolare.
7/8 cm potrebbero essere troppi con alcuni tipi di fondo molto compatti nei quali il rischio anossia può essere più alto.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato