Esperienza con le polverose (ammesso che lo siano)
- ellepicci80

- 
			Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Come da titolo ho un problema con le polverose, se sono loro ovviamente. Fino ad adesso le eliminavo dal vetro ma da una decina di giorni le ho lasciate espandersi. Ho seguito insomma il consiglio di chi ha sempre detto di non toccarle e non toglierle dai vetri perché andranno via da sole. Nel frattempo posto i valori dell'ultima rilevazione dei test (6/10):
T.25° (sono senza riscaldatore)
Cond. 410 µS/cm
pH 6.7
GH non testato (mi manca il reagente)
KH 4
NO3- tra 5 e 10
PO43- 1
Fe 0,2 o poco più
K 6
Mg non lo capisco mai il reagente della JBL
Detto questo giorno 2 ottobre ho inserito i soliti 0,5 ml di N, 0,8 di P e dopo una quindicina di giorni 3 ml di ferro potenziato e dopo un mesetto dall'ultima somministrazione 0,3 ml di micro. Dopo questa somministrazione di ferro e micro le polverose, premettendo che non pulivo i vetri da metà settembre, sono esplose. Ora sul vetro davanti vabbè è ricoperto, ma su quello posteriore il loro stare lì ha fatto anche uno strato spesso. Domande:
• le polverose hanno un ciclo vitale? (Se vanno via da sole come si dice significa che hanno un inizio e una fine, no?)
• oltre ai micro, la cui somministrazione nella quantità ancora non mi è chiara affatto, cosa altro le alimenta? Luce, altri valori, altre sostanze...
• se, ipotesi, tra una decina di giorni sono ancora lì e si espandono, c'è o ci sarebbe un modo per eliminarle senza fare casini? (Inteso come evitare spargimento di alghe polverose sulle piante. Ora come ora sono solo su gli arredi)
Grazie come sempre a tutti!!!
P.s. Dopo le 14.30 aggiungo qualche foto perché le luci si accendono a quell'ora..

Come da titolo ho un problema con le polverose, se sono loro ovviamente. Fino ad adesso le eliminavo dal vetro ma da una decina di giorni le ho lasciate espandersi. Ho seguito insomma il consiglio di chi ha sempre detto di non toccarle e non toglierle dai vetri perché andranno via da sole. Nel frattempo posto i valori dell'ultima rilevazione dei test (6/10):
T.25° (sono senza riscaldatore)
Cond. 410 µS/cm
pH 6.7
GH non testato (mi manca il reagente)
KH 4
NO3- tra 5 e 10
PO43- 1
Fe 0,2 o poco più
K 6
Mg non lo capisco mai il reagente della JBL
Detto questo giorno 2 ottobre ho inserito i soliti 0,5 ml di N, 0,8 di P e dopo una quindicina di giorni 3 ml di ferro potenziato e dopo un mesetto dall'ultima somministrazione 0,3 ml di micro. Dopo questa somministrazione di ferro e micro le polverose, premettendo che non pulivo i vetri da metà settembre, sono esplose. Ora sul vetro davanti vabbè è ricoperto, ma su quello posteriore il loro stare lì ha fatto anche uno strato spesso. Domande:
• le polverose hanno un ciclo vitale? (Se vanno via da sole come si dice significa che hanno un inizio e una fine, no?)
• oltre ai micro, la cui somministrazione nella quantità ancora non mi è chiara affatto, cosa altro le alimenta? Luce, altri valori, altre sostanze...
• se, ipotesi, tra una decina di giorni sono ancora lì e si espandono, c'è o ci sarebbe un modo per eliminarle senza fare casini? (Inteso come evitare spargimento di alghe polverose sulle piante. Ora come ora sono solo su gli arredi)
Grazie come sempre a tutti!!!
P.s. Dopo le 14.30 aggiungo qualche foto perché le luci si accendono a quell'ora..
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- 
				mmarco

- 
			Profilo Completo
Ci vorrebbe una foto e poi la certezza o semicertezza o quasi dubbio di non fertilizzare troppo.
Ciao

Ciao
Posted with AF APP
- aragorn

- 
			Profilo Completo
Quoto mmarco foto

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!  

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- acquariume

- 
			Profilo Completo
Per me questo fattore puzza di bruciato
 Queste alghe vengono via facilmente o vengono via con più fatica? Se è la 2 opzione saranno GDA che arrivano tra un rapporto sbagliato tra alcuni elementi del PMDD
 Queste alghe vengono via facilmente o vengono via con più fatica? Se è la 2 opzione saranno GDA che arrivano tra un rapporto sbagliato tra alcuni elementi del PMDD- ellepicci80

- 
			Profilo Completo
Dopo le 14.30 faccio foto e metto qui
Anzi no. Accendo le luci e le pubblico.

Anzi no. Accendo le luci e le pubblico.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- acquariume

- 
			Profilo Completo
Forse dirò una cazzata e mi scuso con i mdo della sezione   ma a me sembrano Volvox
 ma a me sembrano Volvox  

ma a me sembrano Volvox
 ma a me sembrano Volvox  
- 
				mmarco

- 
			Profilo Completo
Sono talmente tante che fanno vedere verde.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Voto: levare, non dare più nulla in vasca e meditare.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Voto: levare, non dare più nulla in vasca e meditare.
Posted with AF APP
- aragorn

- 
			Profilo Completo
Spero di no le conosce bene e saprebbe distinguerle
Per me sono un po'GDA e un po'puntiformi.
Devi grattarle?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
- acquariume (09/10/2021, 14:28)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!  

- acquariume

- 
			Profilo Completo
Assolutamente, però a primo impatto sembrano loro

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Serve una cascata e un sensei di 90 anni