data la mia inesperienza e poca sensibilità vorrei dei consigli sulla fertilizzazione del mio 125 litri al quale ho da poco (2 settimane) aggiunto Rotala Rotundifolia, Pogostemon Helferi, Alternanthera Reineckii 'Mini ' ed Eleocharis Acicularis "Mini". L'acquario ha due anni e mezzo e da due anni circa fertilizzo con il protocollo PMDD avanzato. L'anubias che ormai ha inglobato il legno su cui è ancorata gode di ottima salute (anche troppa, sembra quasi una pianta a crescita rapida), l'echinodorus invece cresce a rilento e tantissime foglie nuove marciscono poco dopo la nascita, sono poco colorate, quasi bianche e trasparenti (potrebbe essere che essendo così cresciuta si sta soffocando da sola?). La Cryptocoryne tutto sommato sta bene e cresce alla grande, il problema è che alcune foglie si bucano vistosamente, cosa che succede ormai da quasi un anno. So che queste ultime due sono allelopatiche (non lo sapevo quando le ho comprate) quindi non escludo il fatto che i loro problemi siano dovuti alla competizione, voi cosa dite? potrebbero essere anche problemi di carenze?
I valori dell'acqua attualmente sono questi:
EC 400
NO3- 50
PO43- 2
KH 3.5
GH 6
Approssimativamente fertilizzo con 5 ml a settimana di micro, 5 di potassio e 0.5 di cifo fosforo. Di magnesio ne metto pochissimo perché il GH rimane praticamente stabile, quando vedo che scende di mezzo punto ne metto 2.5 ml. In ultimo il ferro ne inserisco 0.5 ml circa una volta mese. Cosa ne pensate? per la quantità di flora che ho in aquario le dosi potrebbero essere adeguate? Le cose su cui più sono in dubbio sono i microelementi e il potassio non potendoli misurare, l'altra cosa che mi fa molto strano è il magnesio, ne metto veramente pochissimo per essere un macronutriente ma il GH non si schioda.
Un altro aspetto sul quale sono in dubbo è la CO2 (acido citrico e bicarbonato con metodo venturi): vi sembra possibile che con 60 bolle al minuto (erogate solo durante il fotoperiodo) abbia pH 7.1/7.2? Visto che la cosa mi sembrava strana ho comprato un nuovo phmetro (quello a destra in foto) che dovrebbe essere pure un po' più affidabile del vecchio ma anche questo mi segna gli stessi valori (è normale che non segna un valore fisso ma continua a variare nell'intorno di un certo valore? cioè anche se sto fermissimo per molto tempo il valore continua a oscillare tra 7.10 e 7.20, questo con entrambi i phmetri).
L'illuminazione è maggiorata: oltre a quella di serie del Rio 125 ho aggiunto 5 metri di striscia LED bianca e 3 di fitostimolante, non ricordo i lumen che sviluppano ma paragonandoli alle luci di serie illuminano uguale se non di più. Fin'ora ho tenuto acceso solo l'impianto aggiuntivo fatto da me causa temperature estive elevate, da oggi invece accenderò anche quello di serie.
So che i dosaggi della fertilizzazione andrebbero calcolati in base alle risposte delle piante ma il mio occhio inesperto non mi aiuta particolarmente