Illuminazione acquario 100 litri
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Ciao,
devo comprare una plafoniera LED per il mio acquario marino da 100 litri ma non so quale scegliere.
Il mio negoziante mi ha consigliato la GNC Minù Marine ma non so se può andare bene anche perchè sul sito della GNC non esiste nemmeno come prodotto.
Girando su internet ho trovato la Fluval Nano Marine (20 watt) oppure la Fluval Sea Marine 3.0 (22 watt) ma non so se possono andare bene.
Qualcuno sa consigliarmi una cosa discreta ma che non costi più dell'intero acquario?
Grazie in anticipo! :-D
devo comprare una plafoniera LED per il mio acquario marino da 100 litri ma non so quale scegliere.
Il mio negoziante mi ha consigliato la GNC Minù Marine ma non so se può andare bene anche perchè sul sito della GNC non esiste nemmeno come prodotto.
Girando su internet ho trovato la Fluval Nano Marine (20 watt) oppure la Fluval Sea Marine 3.0 (22 watt) ma non so se possono andare bene.
Qualcuno sa consigliarmi una cosa discreta ma che non costi più dell'intero acquario?
Grazie in anticipo! :-D
- matrix5
-
Profilo Completo
Dimensione vasca?
esistere esiste.. ma secondo me è piccola.. andrebbe bene su un 30x30.... la scheda tecnica arriva fino a 50x50 ma di solito si riesce poi ad allevare qualche molle e qualche lps.. dipende cosa vuoi dalla tua vasca.. Secondo me potresti metterti in caccia di una AI prime 16hd se nuova ti sembra troppo cara..
- Eddy16391
-
Profilo Completo
La vasca è 45x45x45 cm.
Ho visto che la AI costa un sacco, volevo rimanere entro i 200€ al massimo.
Le Fluval? Dici che non sono adatte?
- Bradcar
-
Profilo Completo
Prova a vedere le nemo light secondo me sono meglio delle fluval ; anche se quoto in pieno @matrix5 se riuscissi a trovare una AI usata ti puoi levare qualche sfizio con animali anche più esigenti
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli ragazzi. Alla fine ho optato per una Jebao AK-80 da Aliexpress a metà prezzo rispetto a quanto si trova qui in Italia.
Vediamo come va quando arriverà.
Grazie ancora :-D
Vediamo come va quando arriverà.
Grazie ancora :-D
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Come detto, alla fine ho preso la Jebao AK-80 perchè prendendola dalla Cina l'ho pagata quasi la metà rispetto a quanto si trova qui in Italia.
Ho scelto quella perchè più o meno la configurazione dei LED è simile alla AI prime, solo che la Jebao è da 80 watt. Il problema adesso è come configurarla.
Ha il classico diagramma dove per ogni ora del giorno puoi scegliere l'intensità dei diversi colori (Bianco Freddo, Royal Blu, Blu, Viola, UV, Verde, Rosso) ma non riesco a trovare una giusta configurazione.
Ho provato anche i preset di default ma ho alcuni coralli LPS che non si aprono bene. Qualche consiglio o configurazione da seguire?
- matrix5
-
Profilo Completo
non conosco la plafoniera in questione.. se ha i canali separati per ogni colore in generale con altre plafoniere girando sui forum vedo che si usa non superare il 15% per rossi e verdi, massimo 50% per il bianco arrivandoci magari per gradi perchè rischi di "bruciare" troppo i coralli e 100% di blu, violet, uv.. io i LED li ho tenuti poco, avevo una plafo artigianale ma poi ero passata ai t5 quindi ti sto dando una regola generale.. spesso le plafoniere tipo la AI prime hanno anche un settaggio che si chiama di acclimatamento, se lo ha magari potresti usare quello per abituare i coralli alla nuova luce..
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Purtroppo la Jebao non ha il settaggio acclimatamento. Ho provato a copiare le impostazioni di Karen Vazquez (https://www.aquaillumination.com/signat ... en-vazquez) dal sito di Aqua Illumination e ho messo così: Può andare bene?matrix5 ha scritto: ↑26/10/2021, 11:27non conosco la plafoniera in questione.. se ha i canali separati per ogni colore in generale con altre plafoniere girando sui forum vedo che si usa non superare il 15% per rossi e verdi, massimo 50% per il bianco arrivandoci magari per gradi perchè rischi di "bruciare" troppo i coralli e 100% di blu, violet, uv.. io i LED li ho tenuti poco, avevo una plafo artigianale ma poi ero passata ai t5 quindi ti sto dando una regola generale.. spesso le plafoniere tipo la AI prime hanno anche un settaggio che si chiama di acclimatamento, se lo ha magari potresti usare quello per abituare i coralli alla nuova luce..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matrix5
-
Profilo Completo
non saprei dirti.. i bianchi direi di sì.. i rossi e verdi non ci vedo il senso di fare un piccolo solo al 25%.. di luce piena alla fine hai solo un 5h guardando i bianchi.. fare tanto sali-scendi secondo me non serve e calcola che il numero di LED della tua plafoniera e la loro potenza non è uguale alla AI prime 16hd da quel che ho letto guardando velocemente.. io opterei per una cosa più semplice come ti ho detto sopra con almeno 8h di luce piena.. ma se provi quella configurazione e ti sembra che i coralli rispondano bene tienila..Eddy16391 ha scritto: ↑26/10/2021, 13:13Purtroppo la Jebao non ha il settaggio acclimatamento. Ho provato a copiare le impostazioni di Karen Vazquez (https://www.aquaillumination.com/signat ... en-vazquez) dal sito di Aqua Illumination e ho messo così:
Può andare bene?
- Eddy16391
-
Profilo Completo
Ok, grazie per i consigli. Ovviamente tra un cambio impostazione e l'altro devo aspettare almeno un paio di giorni per vedere come reagiscono i coralli giusto?matrix5 ha scritto: ↑26/10/2021, 13:18non saprei dirti.. i bianchi direi di sì.. i rossi e verdi non ci vedo il senso di fare un piccolo solo al 25%.. di luce piena alla fine hai solo un 5h guardando i bianchi.. fare tanto sali-scendi secondo me non serve e calcola che il numero di LED della tua plafoniera e la loro potenza non è uguale alla AI prime 16hd da quel che ho letto guardando velocemente.. io opterei per una cosa più semplice come ti ho detto sopra con almeno 8h di luce piena.. ma se provi quella configurazione e ti sembra che i coralli rispondano bene tienila..Eddy16391 ha scritto: ↑26/10/2021, 13:13Purtroppo la Jebao non ha il settaggio acclimatamento. Ho provato a copiare le impostazioni di Karen Vazquez (https://www.aquaillumination.com/signat ... en-vazquez) dal sito di Aqua Illumination e ho messo così:
Può andare bene?