Individuare carenza

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Mauroo
star3

Individuare carenza

Messaggio di Mauroo » 15/10/2021, 11:47

Dopo una somministrazione di potassio più accurata, le piante hanno ricominciato a crescere, ho somministrato piccole dosi ma accorciano i tempi di somministrazione e le piante hanno ripreso a crescere velocemente, mi era stato suggerito da un mio amico con occhi più esperto del mio, guardando semplicemente le foto delle foglie, mi ha detto subito qui manca al 100% potassio, adesso posso dire che aveva ragione da vendere 🙂 magari chi si ritrova lo stesso problema guardano le mie foto e confrontandole con le sue può capire al volo, grazie dei consigli che mi avete dato

Aggiunto dopo 56 secondi:
Marta ha scritto:
13/10/2021, 7:00
Seguo
Trovato l ememto mancante 😉

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Mauroo ha scritto:
15/10/2021, 11:48
Dopo una somministrazione di potassio più accurata, le piante hanno ricominciato a crescere, ho somministrato piccole dosi ma accorciano i tempi di somministrazione e le piante hanno ripreso a crescere velocemente, mi era stato suggerito da un mio amico con occhi più esperto del mio, guardando semplicemente le foto delle foglie, mi ha detto subito qui manca al 100% potassio, adesso posso dire che aveva ragione da vendere 🙂 magari chi si ritrova lo stesso problema guardano le mie foto e confrontandole con le sue può capire al volo, grazie dei consigli che mi avete dato

Aggiunto dopo 56 secondi:
Marta ha scritto:
13/10/2021, 7:00
Seguo
Trovato l'elememto mancante 😉

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Individuare carenza

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/10/2021, 16:47

Comunque se manca potassio la Limnophila è una campionessa per dirtelo ;)

Taglia uno stelo e vedi che succede se tagli un altro pezzetto di stelo con l'unghia e il polpastrello. Se senti lo stelo croccante il potassio sicuramente non manca, se invece non è devi controllare perché la pianta non assorbe potassio, ovvero se gli manca solo lui o è causa della legge del minimo di Liebig

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simo70
star3

Individuare carenza

Messaggio di Simo70 » 15/10/2021, 18:50

Ciao @Mauroo.
Scusa ma mi sono un po' perso,..... #-o
Da quello che ho letto allora hai beccato la carenza, bene :-bd
Che protocollo di fertilizzazione usi?
Usi il conduttivimetro?
Questo ti sarebbe molto utile proprio per capire quando integrare K o Mg.....
:-h

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

Mauroo
star3

Individuare carenza

Messaggio di Mauroo » 16/10/2021, 22:09

FrancescoFabbri ha scritto:
15/10/2021, 16:47
Comunque se manca potassio la Limnophila è
Mi piace osservare le piante è posso dirti che la sessiliflora non soffre la carenza di potassio o ne usa poco per accorgersene bisogna osservare altre piante

Aggiunto dopo 10 minuti 7 secondi:
Simo70 ha scritto:
15/10/2021, 18:50
Che protocollo di fertilizzazione usi?
Uso protocollo avanza, ma non ho ancora un conduttimetro, potrei capirlo da lì la mancanza k è mg sarebbe utile se ti va di spiegarmi sarei ben lieto di ascoltati

Simo70
star3

Individuare carenza

Messaggio di Simo70 » 16/10/2021, 22:35

Mauroo ha scritto:
16/10/2021, 22:20
Uso protocollo avanza, ma non ho ancora un conduttimetro, potrei capirlo da lì la mancanza k è mg sarebbe utile se ti va di spiegarmi sarei ben lieto di ascoltati
Il conduttivimetro in acquario
Questo ti può aiutare a capire.
Come hai detto tu giustamente, il conduttivimetro può darti indicazioni sullassorbimento del K e del magnesio ed in generale se le piante pappano.
Quando la EC non si muove o sale significa che c'è un blocco o un rilascio in vasca.
Quando si fertilizza con Mg o K la Conducibilità sale.
Quando si abbassa uno dei due è stato assorbito, se scende anche il GH è stato assorbito il Mg, se rimane stabile è più probabile sia stato assorbito il Potassio K.
Queste sono le indicazioni che il conduttivimetro ti dà, direi molto importanti unitamente ai test NO3- per L'azoto, PO43- per il fosforo.
Ci vuole tempo per capire bene ma poi si riesce a gestire la vasca inserendo quello che serve singolarmente. In questo modo teoricamente si evitano eccessi che creano sempre problemi.
Idem per i cambi. La gestione così ti permette di non fare cambi, o farli solo in casi eccezionali. L'importante è sempre fare il rabbocco con demineralizzata o osmosi il giorno prima o qualche ora prima di fare i test. Senza il rabbocco la conducibilità può variare per eccesso e darti indicazioni sbagliate. Quindi, ricordati, sempre rabboccare al livello massimo che usi abitualmente prima dei test ;)
Se hai bisogno sono qui... :-bd
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simo70 per il messaggio (totale 2):
Mauroo (17/10/2021, 0:02) • givemefive (19/10/2021, 22:01)

Jim Morrison

Mauroo
star3

Individuare carenza

Messaggio di Mauroo » 17/10/2021, 0:03

Simo70 ha scritto:
16/10/2021, 22:35
hai bisogno
Sei stato di gran aiuto
Questi utenti hanno ringraziato Mauroo per il messaggio:
Simo70 (17/10/2021, 0:18)

Simo70
star3

Individuare carenza

Messaggio di Simo70 » 17/10/2021, 0:18

Mauroo ha scritto:
17/10/2021, 0:03
Sei stato di gran aiuto
:-bd

Posted with AF APP

Jim Morrison

Bloccato