Metabolismo del Ferro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Semplice domanda. Cosa può bloccare l'assunzione del ferro da parte delle piante?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Ciao.
Ti rispondo in modo molto generale;
La correlazione tra tipo di chelate presente nel ferro e pH dell'acqua , sono i principali fattori che possono piu o meno agevolare l'assorbimento del ferro da parte delle piante.
Inoltre, un eccesso di ferro può limitare l'assorbimento di altri elementi e mandare in blocco la pianta che non assorbe più neanche il ferro (seppur presente in acqua).
Questo articolo è molto i interessante:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-fertilizzanti-piante-acquario/
Ti rispondo in modo molto generale;
La correlazione tra tipo di chelate presente nel ferro e pH dell'acqua , sono i principali fattori che possono piu o meno agevolare l'assorbimento del ferro da parte delle piante.
Inoltre, un eccesso di ferro può limitare l'assorbimento di altri elementi e mandare in blocco la pianta che non assorbe più neanche il ferro (seppur presente in acqua).
Questo articolo è molto i interessante:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-fertilizzanti-piante-acquario/
Posted with AF APP
CIRO 

-
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
La mia è stata una risposta molto generica, nel tuo caso andrebbe valutata la vasca, i valori, il modo in fertilizzi ecc ecc.
Posted with AF APP
CIRO 

-
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Poniamo subito rimedio. Proprio ieri ho fatto i test di fine settembre con qualche giorno di ritardo.
Vasca da 310lt lordi che netti saranno 230-250lt.
pH: 6,30
NO2-: 0
NO3-: 15mg/l
GH: 4,5
Fe: 0.1-0.2 mg/l
KH: 0
K: 7mg/l
Ca: 20mg/l
PO43-: completamente fuori scala. Non riesco a misurarli nemmeno diluendo il campione
Conducibilità: 380ms
Fertilizzo ogni 15gg e lo scopo è quello di tenere un'acqua leggera perché ho discus. Non cambio l'acqua da gennaio/febbraio e fin'ora l'unico problema riscontrato era che non riuscivo ad abbattere i fosfati. Adesso invece si è aggiunto che da 1 mese il ferro non viene più consumato. Infatti non lo reintegro da un mese. Mentre il potassio lo mando sempre a 20mg/l ogni 15giorni col bicarbonato di potassio così ripristino anche il KH.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
La conducibilità sta salendo gradualmente da quando sto facendo la prova di portare il potassio a 20mg/l perché la sensazione era che la vasca lavorava meglio quando lo tenevo sui 40mg/l.
Ma anche allora i fosfati non calavano. E quindi ho pensato che il ferro adesso si sia bloccato per un eccesso di fosfati. Insomma questa conducibilità sale perché probabilmente sono in eccesso di fosfati e forse un po' di solfati visto che quando reintegro il magnesio uso il solfato.
Vasca da 310lt lordi che netti saranno 230-250lt.
pH: 6,30
NO2-: 0
NO3-: 15mg/l
GH: 4,5
Fe: 0.1-0.2 mg/l
KH: 0
K: 7mg/l
Ca: 20mg/l
PO43-: completamente fuori scala. Non riesco a misurarli nemmeno diluendo il campione
Conducibilità: 380ms
Fertilizzo ogni 15gg e lo scopo è quello di tenere un'acqua leggera perché ho discus. Non cambio l'acqua da gennaio/febbraio e fin'ora l'unico problema riscontrato era che non riuscivo ad abbattere i fosfati. Adesso invece si è aggiunto che da 1 mese il ferro non viene più consumato. Infatti non lo reintegro da un mese. Mentre il potassio lo mando sempre a 20mg/l ogni 15giorni col bicarbonato di potassio così ripristino anche il KH.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
La conducibilità sta salendo gradualmente da quando sto facendo la prova di portare il potassio a 20mg/l perché la sensazione era che la vasca lavorava meglio quando lo tenevo sui 40mg/l.
Ma anche allora i fosfati non calavano. E quindi ho pensato che il ferro adesso si sia bloccato per un eccesso di fosfati. Insomma questa conducibilità sale perché probabilmente sono in eccesso di fosfati e forse un po' di solfati visto che quando reintegro il magnesio uso il solfato.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Dai tanti microelementi?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Può essere...io per Integrare il ferro uso alxyon M1 che probabilmente aggiunge troppo di tutto. Fatto sta che oggi ho rifatto i controlli e ancora resta ancorato a 0.2mg/l. E ovviamente i fosfati sono stratosferici non riesco manco a misurarli. Se a fine mese qualcosa non cambia, mi sa che è finalmente arrivata l'ora di eseguire un cambio bello corposo.
Però a prescindere vorrei capire le ragioni chimiche...e temo sia una questione di fosfati eccessivamente troppo alti rispetto agli altri nutrienti.
- acquariume
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Se può servire inserisco la tabella di Certc Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Io ti consiglio anche di utilizzare un unico protocollo, se vuoi il Fe del PMDD nel tuo caso con il pH che ti ritrovi dovresti somministrare un Fe gluconato o il Fe Compo 2%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- aragorn (16/10/2021, 14:40)
-
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Ma così però poi come li somministro i microelementi?acquariume ha scritto: ↑16/10/2021, 11:57Io ti consiglio anche di utilizzare un unico protocollo, se vuoi il Fe del PMDD nel tuo caso con il pH che ti ritrovi dovresti somministrare un Fe gluconato o il Fe Compo 2%
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Metabolismo del Ferro
Buongiorno ,scusa in questo periodo sono vergognoso ..
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
Un quinto vasca ,quattro quinti acqua senza fosfati qui valore per 5..ecc..
Stratosferici dipende ..
Dai cifo che contiene ad esempio cereali?
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Aggiunto dopo 51 secondi:
Aggiunto dopo 15 minuti 52 secondi:
Tra l altro se ti va con calma metti poi una foto della vasca e delle piante così proviamo ad indagare meglio..
Altra cosa non trascurabile è la temperatura in questi allestimenti,certe piante arrancano..
Grazie e buona Domenica!
Hai la composizione?
Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
Dilusci l acqua del test chesso metà e metà (raddoppierei il valore)..
Un quinto vasca ,quattro quinti acqua senza fosfati qui valore per 5..ecc..
Stratosferici dipende ..
Dai cifo che contiene ad esempio cereali?
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Magnesio ne hai il test del calcio è ok?.
Il pH è abbastanza stabile?
Aggiunto dopo 51 secondi:
Lo porterei vicino a 10..
Aggiunto dopo 15 minuti 52 secondi:
Tra l altro se ti va con calma metti poi una foto della vasca e delle piante così proviamo ad indagare meglio..
Altra cosa non trascurabile è la temperatura in questi allestimenti,certe piante arrancano..
Grazie e buona Domenica!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.