Ciao a tutti, sono nuovo del forum perché ho comprato un piccolo acquario da 17 litri, in particolare l'askoll acqua 20 LED, come vedete da foto,ed è il mio primo acquario...
ho fatto un fondo un fondo di ghiaia nero, e dopo due settimane di avvio, ho inserito i primi pesci e due piantine, oltre a due decorazioni.
I valori dell'acqua li sto misurando con delle strisce delle tetra, e sembrano andare abbastanza bene...
Nell'acquario ho messo 5 neon, 2 pulitori da fondo, 2 platy, secondo voi sono troppi per 17 litri o potrei aggiungerne altri?
Le due piante che ho messo non so cosa siano, me le ha consigliate il venditore del negozio, ma lo strato di sabbia che ho fatto, 2/3 cm circa è sufficiente?
Inoltre il filtro mi sembrava troppo potente, quindi ho orientato i getti contro il vetro dove è attaccato il filtro, a 45 gradi verso il basso, in modo che il flusso si infragesse, dando meno fastidio ai pesci, va bene?
Infine una domanda sul cibo... Non so quanta quantità di cibo dargli... E quante volte al giorno... Il venditore dei pesci mi ha detto un pizzico al giorno... Ma non c'è un modo più preciso?
Sicuramente ho già compiuto degli errori senza accorgermene... Per questo ho scritto qui, perché qualcuno possa darmi qualche consiglio... E aggiustare il tiro prima che sia troppo tardi...
Grazie mille a tutti
Ciao
Il mio primo acquario, alcuni dubbi...
- Mau985xx
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuto
Anche senza sapere le misure posso già dirti che nessuno di questi pesci può stare in una vasca così piccola.
Le strisce tetra sono poco affidabili soprattutto sulle durezze.
Ti lascio una lettura:https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aggiunto dopo 36 secondi:
Sarebbe stato meglio chiedere prima e non a cose fatte

Misure?
Sono già troppi così ed anche male assortiti purtroppo

Anche senza sapere le misure posso già dirti che nessuno di questi pesci può stare in una vasca così piccola.
Con che acqua hai riempito?

troppo presto. Quando avverrà il picco degli NO2- rischi seriamente di trovarli tutti pancia all'aria

Ti lascio una lettura:https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aggiunto dopo 36 secondi:
Com'è caricato?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Mau985xx,
Purtroppo non posso che ribadire quanto detto da Gem.
Riporterei i pesci al negozio e allestirei per qualche pesce che può starci ( un Betta o delle Neocaridine)
L'anubias ( pianta a sinistra ) non va interrata, puoi infilarla ad esempio nel buco dell'anfora.
Riporterei i pesci al negozio e allestirei per qualche pesce che può starci ( un Betta o delle Neocaridine)

L'anubias ( pianta a sinistra ) non va interrata, puoi infilarla ad esempio nel buco dell'anfora.
- Mau985xx
-
Profilo Completo
Fiamma ha scritto: ↑18/10/2021, 8:20Ciao Mau985xx,
Riporterei i pesci al negozio e allestirei per qualche pesce che può starci ( un Betta o delle Neocaridine)![]()
Ciao , e grazie mille per le risposte, io ho seguito esattamente quanto mi ha consigliato il negozio dove ho acquistato sia l'acquario , sia i pesci...gem1978 ha scritto: ↑18/10/2021, 1:11BenvenutoSarebbe stato meglio chiedere prima e non a cose fatte
Misure?Sono già troppi così ed anche male assortiti purtroppo![]()
Anche senza sapere le misure posso già dirti che nessuno di questi pesci può stare in una vasca così piccola.Con che acqua hai riempito?
troppo presto. Quando avverrà il picco degli NO2- rischi seriamente di trovarli tutti pancia all'aria![]()
Aggiunto dopo 36 secondi:Com'è caricato?
- L'acquario è 40 x 20 x h 31,3
- Avevo riempito con circa metà acqua di rubinetto e metà acqua osmotica
- Il filtro inizialmente avrebbe avuto delle capsule, ma seguendo un consiglio su un sito (https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... iano-cf40/) ho messo all'interno i cannolicchi, un pò di foam, e dell'ovatta, tutto questo è li da quando ho avviato l'acquario, quando dovrei andare a pulirlo e sostituire l'ovatta?
Per quanto riguarda i valori dell'acqua le strisce mi restituiscono i valori che vi allego qui sotto, a ieri sera; ho usato l'app che sembra comunque in linea anche con quanto si vede ad occhio; poi so che i test con i reagenti sono più affidabili, è in programma anche questo acquisto ...
Per quanto riguarda i prodotti, mi sono dotato di:
- tetra filter active (che ho messo quando ho avviato l'acquario)
- tetra easy balance
- tetra acquasafe
- tetra nitrate minus
- tetra planta pro
- tetra CO2
Grazie per il consigli sulla pianta, non sapevo nemmeno come si chiamava, e il venditore non mi aveva detto nulla su come posizionarle ...
probabilmente avevano poca esperienza questi venditori , e da quello che mi state dicendo voi mi sembra una situazione piuttosto grave...
Quindi con nessun accorgimento riuscirò a tenere questi pesci in questo acquario ? Cosa potrei fare?
Grazie mille ancora
Ora mi darò un pò alla lettura delle guide intanto ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo. I valori delle strisce mi sa sballano molto.
Ti direi di buttarli via tutti a parte forse il planta pro che magari torna utile. I problemi attualmente sono comunque due:
1) non hai fatto maturare l'acquario e se arriva il picco dei nitriti rischi di perdere i pesci
2) troppi pesci in pochi litri.
La cosa migliore sarebbe vedere se il venditore se li riprende anche se dubito lo faccia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Blasco01
-
Profilo Completo
Oltre a rischiare di morire, perchè son davvero tanti in poco spazio e con pochissima vegetazione, il negoziante si è al solito disinteressato di informarti sulle esigenze, non solo biologiche.
I cory sono animali che vivono in branchi smisurati di migliaia di individui, per tenerli dignitosamente e non stressarli dovrebbero essere almeno 7/8, e in quelle misure non ci staranno mai. Un po' lo stesso discorso per neon e cardinali. E se con i valori che hai i cory potrebbero sopravvivere, dubito per i cardinali. Insisti che li riprenda, o magari cerca di scambiare con qualche acquariofilo della tua zona.
I cory sono animali che vivono in branchi smisurati di migliaia di individui, per tenerli dignitosamente e non stressarli dovrebbero essere almeno 7/8, e in quelle misure non ci staranno mai. Un po' lo stesso discorso per neon e cardinali. E se con i valori che hai i cory potrebbero sopravvivere, dubito per i cardinali. Insisti che li riprenda, o magari cerca di scambiare con qualche acquariofilo della tua zona.