Buchi su echinodorus
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- givemefive
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
Buongiorno, ho bisogno di aiuto per individuare quale elemento è carente in vasca. I sintomi sono un blocco (o comunque un forte rallentamento) delle crescita delle piante, conducibilità stabile o in aumento, fosfati e nitrati fissi da prima dell'estate rispettivamente a 0.50 e 50 mg/l, l'echinodorus presenta alcune foglie trasparenti e altre con dei buchi, come mostrato dalle foto in allegato.
Da qualche settimana ho introdotto qualche piantina di pistia per provare a far scendere i nitrati e i fosfati ma senza nessun risultato.
Da qualche settimana ho introdotto qualche piantina di pistia per provare a far scendere i nitrati e i fosfati ma senza nessun risultato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
Buongiorno @givemefive
A vedere sembra una carenza di microelementi.
Che Rinverdente hai? Non lo dai da mesi, come mai?
Quanti litri netti è la vasca?
Che fondo ha?
Inoltre alzerei i fosfati.
Che altre piante hai? Loro come stanno?
A vedere sembra una carenza di microelementi.
Che Rinverdente hai? Non lo dai da mesi, come mai?
Quanti litri netti è la vasca?
Che fondo ha?
Inoltre alzerei i fosfati.
Che altre piante hai? Loro come stanno?
Posted with AF APP
- givemefive
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
Ciao @Marta,
la vasca è di circa 100 litri netti con Manado Dark come fondo e contiene, oltre all'echinodorus e la pistia, anche sessiliflora, anubias nana, Cryptocoryne e qualche stelo di myriophillum mattogrossense (aggiunto insieme alla pistia qualche settimana fa).
L'unica cosa che ho notato è un crescita rallentata generale, quasi bloccata. Ad esempio la pistia l'ho aggiunta anche in un bettario e li ha già invaso la vasca mentre in questo acquario è rimasta quasi come l'avevo inserita.
Il rinverdente è quello della Flortis Rinverdente Sprint. Quanto dovrei somministrarne?
I fosfati li devo portare a 1mg/l?
Grazie mille per l'aiuto.
la vasca è di circa 100 litri netti con Manado Dark come fondo e contiene, oltre all'echinodorus e la pistia, anche sessiliflora, anubias nana, Cryptocoryne e qualche stelo di myriophillum mattogrossense (aggiunto insieme alla pistia qualche settimana fa).
L'unica cosa che ho notato è un crescita rallentata generale, quasi bloccata. Ad esempio la pistia l'ho aggiunta anche in un bettario e li ha già invaso la vasca mentre in questo acquario è rimasta quasi come l'avevo inserita.
Il rinverdente è quello della Flortis Rinverdente Sprint. Quanto dovrei somministrarne?
I fosfati li devo portare a 1mg/l?
Grazie mille per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
mischiato o coperto con ghiaia? Perché nelle foto non mi sembra manado dark.

va benissimo.givemefive ha scritto: ↑20/10/2021, 9:35Il rinverdente è quello della Flortis Rinverdente Sprint. Quanto dovrei somministrarne?
Su 100 lt ne metterei 2-2,5 ml questa settimana.
Poi vediamo se servisse replicare.
Come ferro hai l's5?
sì, almeno.
Partirei con 0,3 ml di cifo fosforo. È tanto, ma 0,2 ml, secondo me, è un po' poco.
Che luci hai, in questa vasca?
Posted with AF APP
- givemefive
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
Avevo creato due collinette con ghiaia ma i Corydoras l'hanno sparpagliato ovunque

Le luci sono quelle di fabbrica del Milo 100, non sono mai riuscito a trovare le specifiche esatte

- Marta
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
givemefive ha scritto: ↑20/10/2021, 10:18Avevo creato due collinette con ghiaia ma i Corydoras l'hanno sparpagliato ovunque . Il 99% è manado.

vediamo se avrò più fortuna io.

- givemefive
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
Grazie mille.
Intanto ho aggiunto il rinverdente e il fosforo come mi hai detto tu.
Come faccio a sapere se è il caso di aggiungere nuovamente il rinverdente?
- Marta
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
normalmente lo si dà una volta al mese, se non arrivano polverose sui vetri. Se arrivano si dirada anche di più.givemefive ha scritto: ↑25/10/2021, 15:36Come faccio a sapere se è il caso di aggiungere nuovamente il rinverdente?
In genere, comunque, devi guardare le cime delle piante. Scolorimento, bordi bruciati, crescita anomala ecc.. potrebbero indicare una carenza di microelementi.
Alghe polverose sui vetri, al contrario, un eccesso.
Comunque è una cosa variabile, vedremo man mano come reagisce la tua vasca.
Posted with AF APP
- givemefive
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
Ciao @Marta,
le piante sembrano essersi sbloccate e i valori dei nitrati sono scesi del 50%. Continuo a monitorare la situazione e ti tengo aggiornata. Grazie mille.
le piante sembrano essersi sbloccate e i valori dei nitrati sono scesi del 50%. Continuo a monitorare la situazione e ti tengo aggiornata. Grazie mille.
- Marta
-
Profilo Completo
Buchi su echinodorus
bene, io darei fosforo e ferro (prima il fosforo e, dopo qualche minuto, il ferro. Usa siringhe differenti.
Di fosforo darei 0,2 ml visto che in vasca ne hai comunque già un po'.
Di ferro, se hai il flacone preparato con la bustina di s5, darei almeno 5 ml. Anche 10 in realtà, ma non vorrei che ti scrisse troppo l'acqua. Comincerei con 5 ml poi vedremo.
Posted with AF APP