Consigli nuovo acquario per betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Marutz87
star3

Messaggio di Marutz87 » 19/10/2021, 15:28

Buongiorno a tutti,io e mio marito ci siamo appena appassionati a questo mondo e abbiamo preso un cubo per iniziare questa nuova avventura. Abbiamo preso il nanotank 30 completo di filtro e luce LED. Ci siamo innamorati del betta al petsfestival e abbiamo pensato di avviare un acquario nostro che ricalchi un pochino l’ambiente in cui vive. Mio marito,poi, è di origine asiatica x cui tutto torna😂. Per ora abbiamo preso acquabasis plus x il fondo,un fondo inerte scuro e una statuetta del tempio cambogiano di Angkor (voleva mettere qualcosa della sua terra). Come piante sicuro volevo mettere della sessiliflora, dell’anubias forse da inserire in un tronco che non abbiamo ancora trovato, rotala rotundiflora, vallisneria (ne avevo trovata un tipo simil spirale che mi pare fosse di origine asiatica). In più volevo mettere delle fluttuanti ma non ho ancora deciso. Sono abbastanza come piante??dovrebbe tutto arrivare nei prossimi giorni per poter avviare il tutto. Ma mi chiedevo…ci manca qualcosa??c’è ancora qualcosa di preliminare che ho dimenticato??il filtro va bene così o dovrei cambiarlo?? Grazie a chi mi risponderà!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/10/2021, 20:33

Il filtro cosa contiene? Le misure esatte dell’acquario quali sono ? Esattamente che luci ha (intendo lumen e kelvin)?
Poi recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Scusa le domande ma non conoscendo l’acquario serve per capire
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marutz87
star3

Messaggio di Marutz87 » 19/10/2021, 21:05

Allora…ha misure 30x30x35 con luce Vega LED fresh 8.6w e filtro filpo click 250, ho preso anche il riscaldatore amtra 50 w. Nel filtro ci sono solo tondini grigi(scusa ma non so proprio cosa siano 🤷🏼‍♀️)
Cerco di inserire le analisi dell’acquaImmagine[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 19/10/2021, 23:48

Ciao :) intanto ti anticipo che la Vallisneria (sicuramente ti riferisci alla specie "spiralis") raggiunge dimensioni ragguardevoli, pertanto è sconsigliabile in un acquario piccolo come il tuo. Per quanto riguarda le piante galleggianti, di sicuro non saranno fondamentali per diminuire gli inquinanti (visto che hai intenzione di inserire due specie di piante a crescita rapida), ma sicuramente gioveranno al betta, che come altri anabantidi ama una bassa illuminazione. Tanto per citare alcune specie, Lemna minor, Salvinia natans, Spirodela polyrrhiza... Ma non sarebbero le uniche ;)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/10/2021, 8:23

Marutz87 ha scritto:
19/10/2021, 21:05
uce Vega LED fresh 8.6w
Sono per caso indicati i kelvin? Anche se fresh mi fa pensare a luce fredda ma potrebbe non essere. A parte questo non sembra malissimo come potenza per un 30 litri, certo per piante non troppo esigenti.
Marutz87 ha scritto:
19/10/2021, 21:05
Nel filtro ci sono solo tondini grigi(scusa ma non so proprio cosa siano
Metti una foto? E anche del filtro aperto se riesci.

Riguardo l'acqua prova a calcolarti tu GH e KH così vediamo com'è: qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marutz87
star3

Messaggio di Marutz87 » 20/10/2021, 11:49

Sono riuscita a vedere…la luce parla di 578 lumen..il filtro aperto ha anche una spugna..ora vedo di inserire tutte le foto. Ho anche calcolato GH che è 14.31 e KH che è 13,6

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Marutz87 ha scritto:
20/10/2021, 11:49
Sono riuscita a vedere…la luce parla di 578 lumen..il filtro aperto ha anche una spugna..ora vedo di inserire tutte le foto. Ho anche calcolato GH che è 14.31 e KH che è 13,6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/10/2021, 14:08

Marutz87 ha scritto:
20/10/2021, 11:50
la luce parla di 578 lumen
Allora sono LED scadenti, sotto i 70 lumen/litro. Saremo intorno ai 20 lumen/litro che per piante molto poco esigenti potrebbero andare bene.
Marutz87 ha scritto:
20/10/2021, 11:50
Ho anche calcolato GH che è 14.31 e KH che è 13,6
Acqua abbastanza dura. Per il betta direi che al massimo ne userei un 20/25% e il resto osmosi o demineralizzata.

Per il filtro direi che contiene tipo cannolicchi (le palline) che vanno bene e una spugna nera che potrebbe essere ai carboni. Non ho però capito una cosa: l'acqua entra da sotto dove c'è la griglia attraverso cui si vedono le palline?
(Albert Einstein)

Marutz87
star3

Messaggio di Marutz87 » 20/10/2021, 16:16

Si,entra da sotto…quindi mi consigli di cambiare luce con una un po’ più potente??non è un grosso problema dato che l’acquario era molto scontato x un fuori tutto nella mia zona..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/10/2021, 16:46

Marutz87 ha scritto:
20/10/2021, 16:16
Si,entra da sotto
Allora va rivista la posizione dei materiali perchè altrimenti l'acqua arriva subito alle palline. Quello che potresti fare è:
- sotto metti un pezzo di una qualsiasi spugna blu per acquari.
- sopra alla spugna metti le palline in un sacchettino (li vendono apposta o va bene anche un pezzo di collant da donna). Il sacchettino serve per toglierli per pulire nel caso la spugna
In questo modo l'acqua passa prima dalla spugna e poi dalle palline. Non è il massimo perchè devi toglierli per pulirla se serve ma meglio non si può fare.
Marutz87 ha scritto:
20/10/2021, 16:16
quindi mi consigli di cambiare luce con una un po’ più potente?
Direi che si potrebbe, l'acquario è aperto giusto? Se si basta un portalampada a pinza.
Oppure lasci un attimo quella e vedi come va e la cambi se si vede che non è sufficiente.
(Albert Einstein)

Marutz87
star3

Messaggio di Marutz87 » 20/10/2021, 21:16

In realtà ha anche il coperchio che posso mettere oppure no..grazie mille per i consigli intanto!

Bloccato