Betta non guarisce. Disperazione totale

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Andreahewitt
star3

Messaggio di Andreahewitt » 20/10/2021, 17:55

Ciao a tutti
scrivo dopo qualche mese di distanza per chiedere nuovamente aiuto a voi
il mio Betta da agosto è tornato a soffrire di sfilacciamento delle pinne e nonostante io abbia riprovato con bagni di sale e cure con Esha 2000 la situazione non migliora minimamente anzi è in continuo peggioramento.
Già mesi fa mi trovai in una situazione simile ma il deterioramento era minimo e dopo un bagno di sale la situazione migliorò sensibilmente e il pesce tornò alle sue magnifiche parate.
ad agosto, forse complice un periodo al "fresco" causa riscaldatore staccato e condizionatore lasciato per sbaglio acceso giorno e notte a 19° mentre eravamo in vacanza, la situazione è ripeggiorata
nell'utlima settimana però ho notato un peggioramento repentino quasi come se mancasse un pezzo terminale di coda, e mi è venuto un dubbio:
non è che le pacifiche Boraras mangiucchiano la coda? a qualcuno è mai capitato?
i valori dovrebbero essere okay per quanto migliorabili: KH a massimo 5 e pH sempre intorno a 6,8. fertilizzo perchè ho sempre NO3- a 0 e quindi non saprei quale altro parametro verificare
esiste una medicina più potente?
non so più dove sbattere la testa per farlo riprendere.

ps mangia e gira regolarmente per la vasca quindi non sembra sofferente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 20/10/2021, 21:22

Ciao, per quanto riguarda il discorso medicina non saprei come aiutarti... Invece escluderei le boraras, troppo piccole e inoffensive. Hai solo loro come coinquilini? Comunque strano che non mostri segni di sofferenza :-?
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (21/10/2021, 8:32) • Matty03 (21/10/2021, 18:20)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 21/10/2021, 8:35

Ciao :-h
Andreahewitt ha scritto:
20/10/2021, 17:55
riprovato con bagni di sale e cure con Esha 2000
Troppe cure possono essere controproducenti ;)
Andreahewitt ha scritto:
20/10/2021, 17:55
pacifiche Boraras mangiucchiano la coda? a qualcuno è mai capitato?
Lo escludo :)

La situazione in realtà è molto semplice, hai un pesce con un tendaggio importante e per mantenerlo ha bisogno di due cose: pH sotto il 6,5/6 e tannini.
Provvedi a sistemare queste due cose e il pesce starà meglio :-bd

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Andreahewitt
star3

Messaggio di Andreahewitt » 21/10/2021, 16:42

EnricoGaritta ha scritto:
21/10/2021, 8:35
La situazione in realtà è molto semplice, hai un pesce con un tendaggio importante e per mantenerlo ha bisogno di due cose: pH sotto il 6,5/6 e tannini.
Provvedi a sistemare queste due cose e il pesce starà meglio
tornerò a fare gli infusi di catappa e ad agire sulle durezze ma io resto parecchio perplesso. possibile che qualche decimo di pH possa ridurre un pesce così? :-?

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 22/10/2021, 22:53

Essendo il pH intorno a 6,8, non è detto che fosse più verso il 7... Questo unito al periodo a bassa temperatura potrebbe aver causato il problema, poi magari si tratta anche di un esemplare particolarmente suscettibile. Concordo con gli altri per il resto, un leggero abbassamento del pH e qualche tannino in più aiuteranno sicuramente. Fai sapere se migliora :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Matty03 (23/10/2021, 6:31)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato