inizio Fertilizzazione dopo Riavvio vasca da zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
joey
star3

Messaggio di joey » 23/10/2021, 0:09

Ciao a tutti,

dopo circa 4 anni ho deciso di resettare la vasca e ripartire da zero. Sotto la sapiente e preziosa guida di @Monica e @fla973 che mi hanno aiutato a riallestire passo passo (qui il topic se qualcuno fosse interessato allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 87485.html).

Il profilo è aggiornato, ma riporto alcune info:

- Vasca riallestita da zero e riavviata il 13/10 con fondo singolo di lapillo vulcanico e alcune rocce vulcaniche, filtro esterno, 42lt netti e CO2 Venturi con citrico. Temperatura 23/24 °C
- Filtro, fondo e 10 litri li ho fatti "girare" su una vaschetta temporanea da giugno (4 mesi), quindi mi aspetto un minimo di maturazione già avvenuta. Comunque per sicurezza, Pesci ancora fuori in vasca separata.
- Riempimento con mix demi-rete di circa 80%-20%. Partendo dalle analisi dell'acqua di rete e dividendo per 5 ipotizzo una situazione iniziale di questo tipo:

Calcio: 20 mg/lt
Magnesio: 3,5 mg/lt
Nitrati: 0,5 mg/lt
Potassio: 0,2 mg/lt
Fosforo: 0 mg/lt
Sodio: 0,82 mg/lt
Solfati: 3,3 mg/lt
KH=GH: 3,5 (misurato)
Conducibilità: 130 µS/cm (misurato)
pH: 6,5/6,6 (misurato)

- Inserite tutte le piante (lista nel profilo, siate clementi sul mischione ^:)^ ) nuove da circa una settimana, e da un paio di giorni stanno mettendo foglie nuove
- Fotoperiodo iniziale e attuale 4h (più 30 min alba e 30 min tramonto). Lampada chihiros RGB A451 impostata all'80% (con l'ottica di un aumento mooolto graduale)
- Ho l'impressione che l'inserimento di tutte le piante, nonostante la pulizia accurata abbia apportato qualcosa in vasca...cosa e quanto non so, ma la conducibilità è salita di 20/30 punti.

Come procedo? Attendo ancora qualche giorno facendo affidamento sulle riserve delle piante nuove, oppure è tempo di iniziare ad alzare qualche valore (ipotizzo macro NPK)? Ho tutto il PMDD avanzato e anche oltre (base + CIFO Azoto/Fosforo/Ferro, Stick vari NPK, altri rinverdenti, ecc)

In superficie si è formata la patina (batterica presumo) che se smossa da luogo ad una formazione di filamenti bianchi...come la interpreto questa cosa? Normale iter di riavvio o anomalia in corso?

Ho flusso del filtro al massimo, forse è il caso di ridurlo per agevolare i batteri...

Altri suggerimenti generali?

Metto qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 23/10/2021, 7:21

Buongiorno e benvenuto in sezione..

Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
joey ha scritto:
23/10/2021, 0:09
per agevolare i batteri.
joey ha scritto:
6,5/6,6 (misurato
Se puoi diminuisci un po' la CO2 ,in avvio preferiscono un pH più sul neutro..

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
joey ha scritto:
Ho l'impressione che l'inserimento di tutte le piante, nonostante la pulizia accurata abbia apportato qualcosa in vasca...cosa e quanto non so, ma la conducibilità è salita di 20/30 punti.
Da già ti evaporata magari un po' d acqua l hai integrata con demineralizzata?

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
joey ha scritto:
KH=GH: 3,5 (misurato)
Conducibilità: 130 µS/cm (misurato)
pH: 6,5/6,6 (misurato)
Ok hai anche poi modo di misurare NO2- NO3- e PO43-?

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
joey ha scritto:
Come procedo? Attendo ancora qualche giorno fa
Io direi di sì,anche perché con 4h di luce le piante non è che facciano chissà che fotosintesi,lasciamole un attimo abituare alla nuova casa,hai controllato eventuali Allelopatia tra le piante d'acquario

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Per il momento mi fermerei qui ...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

joey
star3

Messaggio di joey » 23/10/2021, 17:20

Certcertsin ha scritto:
23/10/2021, 7:38
Se puoi diminuisci un po' la CO2 ,in avvio preferiscono un pH più sul neutro..
Vero, avevo letto di rimanere sul 7. Avendo però fatto girare 4 mesi filtro, fondo e 1/4 di acqua ho ipotizzato una maturazione avanzata e quindi mi ero orientato ad erogare subito CO2 per le piante...
Certcertsin ha scritto:
Da già ti evaporata magari un po' d acqua l hai integrata con demineralizzata?
Ho confrontato la misura pre e post piante, un incremento c'è stato...ma non vorrei che sia il conduttivimetro ad ingannarmi...ogni tanto fa i capricci :-?
Certcertsin ha scritto:
Ok hai anche poi modo di misurare NO2- NO3- e PO43-?
Fatto un minigiro test (JBL a reagente):

Nitriti 0
Nitrati 0
Fosfati 0
Magnesio 3/4 (la scala salta da 3 a 6, ma tendeva più verso il 3)
Potassio 0

Sembra tornare con i valori ipotizzati dal mix...
Certcertsin ha scritto:
hai controllato eventuali Allelopatia tra le piante d'acquario
Allelopatie note non dovrei averne...ma ho qualche pianta rognosetta :D

Per la portata del filtro cosa mi consigliate? ora è tutto aperto quindi al massimo, ma volevo rallentarlo un minimo...
Il pogostemon erectus mi è arrivato malconcio, sto tentando di recuperarlo...vediamo se qualche stelo riparte :ympray:
Altro dubbio, ma avendo tutto lapillo vulcanico (una faticaccia a sciacquarlo! :-l ) come fondo in teoria dovrebbe essere ricco di ferro :-?

Metto altre foto con dettagli che forse possono fornire qualche indicazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 25/10/2021, 10:37

Buongiorno a me le piante al momento sbrano in ottimo stato,come dicevo la luce adesso è poca ,si può poi anche iniziare a dare un qualcosina tra una settimanuccia magari,
Ma porterei il fotoperiodo almeno a 6h..
Per il filtro non so ,più che altro non ho ben capito ,vorresti ridurre la "corrente " in vasca?

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
joey ha scritto:
23/10/2021, 17:20
Altro dubbio, ma avendo tutto lapillo vulcanico (una faticaccia a sciacquarlo
Lo so pensa che io buona parte l ho pure sbriciolato a colpi di mazzetta ..
Hai una calamita ?
Prova a prenderne un granello ,sbiciolalo fine e vedi se attacca...e quanto..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
joey (25/10/2021, 20:29)
Tutto ha una fine.

joey
star3

Messaggio di joey » 25/10/2021, 20:29

Certcertsin ha scritto:
25/10/2021, 10:40
Buongiorno a me le piante al momento sbrano in ottimo stato
Ancora godono della salute di quando l'ho acquistate nuove...vediamo tra un mesetto :ympray:
Certcertsin ha scritto:
Ma porterei il fotoperiodo almeno a 6h.
Ad oggi siamo a 10 gg a 4h...forse una mezzoretta in più male non gli fa e sarebbe anche ora :D ...
Certcertsin ha scritto:
Per il filtro non so ,più che altro non ho ben capito ,vorresti ridurre la "corrente " in vasca?
Si, leggendo varie discussioni la regola dovrebbe essere portata bassa favorisce filtrazione biologica, portata alta favorisce quella meccanica. Non avendo ancora i pesci e quindi poca o niente sporcizia forse sarebbe meglio tararmi al minimo per ora.
Certcertsin ha scritto:
Hai una calamita ?
Prova a prenderne un granello ,sbiciolalo fine e vedi se attacca...e quanto..
Prova fatta, si attacca. Non saprei quantificare, ma se la lascio sopra la polvere e la tiro su resta attaccata.

Ho la patina batterica (è normale ad acquario avviato da pochissimo??), non appena passo qualcosa in superficie si formano filamenti bianchi. L'altro giorno dopo aver rabboccato 3lt e "soffiato" letteralmente sulla superficie per diradarla, il pH si è alzato da 6,6 a 7/7,1 :-s Ipotizzo che il sistema Venturi che ho attualmente stia "beneficiando" della patina che non permette alla CO2 di evaporare e quindi risulta superefficiente :-?

Se così è, devo stare attento perchè se lo taro senza patina a 6,6/6,7, rischio di calare drasticamente dopo la formazione...

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 26/10/2021, 12:35

joey ha scritto:
25/10/2021, 20:29
Ancora godono della salute di quando
Ma io a dir la verità ,un qualcosina tra un po' lo darei ..
Ma aspettiamo un po' di sole se no le alghette sempre in agguato potrebbero approfittarne..

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
joey ha scritto:
Non avendo ancora i pesci e quindi poca o niente sporcizia forse sarebbe meglio tararmi al minimo per ora.
Ok però...
joey ha scritto:
Ho la patina batterica
Riuscissi a smuovere un pochino la superficie male non fa...
Un pochino ,non fiume in piena..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

joey
star3

Messaggio di joey » 26/10/2021, 12:42

Certcertsin ha scritto:
26/10/2021, 12:37
Ma io a dir la verità ,un qualcosina tra un po' lo darei ..
L'idea era di dare una minima mossa ai macro NPK che ora li ho fermi a 0. Ma roba poca...
Certcertsin ha scritto:
a aspettiamo un po' di sole se no le alghette sempre in agguato potrebbero approfittarne..
Ho aumentato di 30 min, ma a questo ritmo (30min a settimana) per arrivare a 6h ne servono altre 3...spero di farcela con la riserva :D
Certcertsin ha scritto:
Riuscissi a smuovere un pochino la superficie male non fa...
Un pochino ,non fiume in piena..
Questa la vedo dura, per la config che ho mi devo inventare qualcosa per increspare di poco la superficie :-?

Per il ferro cosa possiamo concludere? non va aggiunto? ci sarà un rilascio?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 26/10/2021, 12:47

joey ha scritto:
Se così è, devo stare attento perchè se lo taro senza patina a 6,6/6,7,
Come detto tienila in pochino più alta ,nel senso il pH più alto quindi meno CO2 ..
Lei è comunque un fertilizzante adesso sei in un momento di stallo per le piante,a differenza dei batteri che si stan facendo il mazzo.
Quindi le piante senza luce ed altra pappa ad esempio due macro a caso,potassio e fosforo che mi pare tu abbia a zero son tranquille,mentre i batteri che si stanno moltiplicando vorrebbero un ambiente più basico,per fare bene il loro lavoro Ciclo dell'azoto in acquario..
A proposito ,se non ne abbiamo già parlato ,NO2- li hai già rilevati,son già spariti,devono ancora arrivare?

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
joey ha scritto:
26/10/2021, 12:42
Per il ferro cosa possiamo concludere? non va aggiunto? ci sarà un rilascio?
Bravo che me lo hai ricordato,il lapillo vero contiene ferro ,ma da quello che ho letto in vasca più di tanto non rilascia ,io ce l'ho e ferro ne metto,al massimo farà piacere alle piante che si nutrono per via radicale..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

joey
star3

Messaggio di joey » 26/10/2021, 12:59

Certcertsin ha scritto:
26/10/2021, 12:49
Come detto tienila in pochino più alta ,nel senso il pH più alto quindi meno CO2 ..
Ok lo tengo intorno a 7. Alla fine basta che smuovo la patina e si alza per cui avrò da lavorare sul Venturi per stabilizzarlo e migliorarlo. :)
Certcertsin ha scritto:
A proposito ,se non ne abbiamo già parlato ,NO2- li hai già rilevati,son già spariti,devono ancora arrivare?
Beh non ho test a reagente ma solo le striscette a disposizione. Ho fatto una misura ed erano a 0, ma tieni conto che oltre a questi 13 giorni di avvio della vasca vera e propria, il filtro con fondo e 10lt attuali hanno girato 4 mesi in una vasca a parte...spero che in termini di maturazione sia più avanti. Ad ogni modo i pesci sono ancora fuori...
Certcertsin ha scritto:
Bravo che me lo hai ricordato,il lapillo vero contiene ferro ,ma da quello che ho letto in vasca più di tanto non rilascia ,io ce l'ho e ferro ne metto,al massimo farà piacere alle piante che si nutrono per via radicale..
Ok, vedremo più in la cosa richiederanno le piante. Ad oggi credo sia prematuro inserirlo...molto utile però l'info che nel fondo comunque c'è :-bd

Ho il test del ferro (so che lascia il tempo che trova) ma un tentativo di misura provo a farlo...

Altra cosa un po' strana, ho rimisurato il KH ed è passato da 3,5/4 a 5 ma è tutto lapillo in vasca... :-?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 26/10/2021, 13:04

joey ha scritto:
26/10/2021, 12:59
Altra cosa un po' strana, ho rimisurato il KH ed è passato da 3,5/4 a 5 ma è tutto lapillo in vasca..
In teoria dovrebbe essere inerte,da già che hai fatto il test calamita,fai pure il test con acido muriatico,per scongiurare il fatto che sia calcareo...
Rabbocchi con demineralizzata vero?
Test a reagente?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato