La partita sta andando per il meglio,quando ad un certo punto l’arbitro assegna la rimessa dal fondo per la squadra avversaria anzichè il calcio d’angolo per la Juventus e l’uomo esclama:Lu calcio d’angolo,non ci ha dato lu calcio d’angolo.
Un signore torinese seduto affianco gli dice:Mi scusi,ma si dice il calcio d’angolo,non lu calcio d’angolo.
Dopo qualche altro minuto non viene dato un calcio di punizione alla Juventus e l’uomo esclama:Lu calcio di punizione,non ci ha dato lu calcio di punizione.
E il torinese di lato gli dice:Il calcio di punizione,non lu calcio di punizione,ma lei da dove viene?
E l’uomo gli risponde:Scusi l’accento sono pugliese.
Passano altri venti minuti e stavolta l’arbitro non concede il calcio di rigore alla Juventus e l’uomo urla:Lu calcio di rigore,non ci ha fischiato lu calcio di rigore.Il torinese, sempre più infastidito, gli dice:Il calcio di rigore,non lu calcio di rigore.
Lei è proprio un ignorante, come si chiama?
Il pugliese risponde:Il Ciano.
E il torinese:Il Ciano?Che razza di nome è?
E il pugliese:E se ti dico Luciano t’incazzi!!!

somebody help me...

Ho i ciano dappertutto.. legni piante rocce.
Avevo già aperto una discussione per filamentose e @mmarco mi aveva consigliato di meditare... forse ho esagerato

All'inizio pensavo che i ciuffetti neri sulle punte fossero le filamentose morte ed invece nel giro di una settimana sono invaso.
Le piante rispondono discretamente alla fertilizzazione.Le nuove foglie sono pulite per ora.
Aspirato qualcosa (+20 litri H20 reintegrati con demineralizzata), ma sono intervenuto troppo tardi..
Sto continuando con Cifo P ed N.
Attualmente:
pH 7
KH 7 (ero a circa 9 prima dell'aspirazione)
GH 7 (ero a circa 9 prima dell'aspirazione)
EC 320 µS (384 prima dell'aspirazione)
PO43- 0.5
NO3- 0 (ma questo lo è stato da sempre anche con aggiunta costante di Cifo N)
NO2- 0
Fe 0.2
avevo letto questo alghe-e-cianobatteri-f20/lotta-ai-ciano ... 75490.html e sicuramente non va a braccetto con il Mood del forum, ma se potessi evitare buio e smantellamenti completi...

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi: