Primo acquario, forte dubbio contatto acqua e fondo fertile!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Trigonostigma heteromorpha, un gruppo di 8-10, oppure le Espei o le Hengeli, un pò più piccole.
Vanno inserite prima loro, il Betta per ultimo.
Sui negozi a Roma chiediamo a @Phenomena
Il test dei nitriti visto che probabilmente sei in pieno picco rifallo anche domani e vediamo se sono diminuiti.
Vanno inserite prima loro, il Betta per ultimo.
Sui negozi a Roma chiediamo a @Phenomena
Il test dei nitriti visto che probabilmente sei in pieno picco rifallo anche domani e vediamo se sono diminuiti.
- Pasq
-
Profilo Completo
Ti ringrazio davvero tanto @Fiamma, ora ho le idee molto più chiare. Domani rifaccio il test sperando di riuscire a capirci qualcosa in più. Nell’attesa di consigli su Roma, vi auguro una buonanotte.
Nec spe nec metu.
- gem1978
-
Profilo Completo

Prima di tutto dai uno sguardo a: Ciclo dell'azoto in acquario
Il picco dei nitriti può essere dovuto a più motivi: la normale maturazione del filtro, l'inserimento di quelle brodaglie, il fondo fertile scoperto o anche tutti insieme.
Mani in tasca

Io non cambierei il fondo ma farei come ha detto fiamma
Copriamo il fondo con un altro strato di inerte e stiamo sereni riguard al rilascio in colonna

Io non mi farei problemi, se parliamo di davidi, ma solo dopo averlo coperto ancora.

► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pasq
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo scusa per tutte queste domande in fila ma spero sia normale avere un'infinità di dubbi per un neofita
Grazie per il link @gem1978, e grazie per il supporto in generale!
Quanto dovrà essere spesso questo strato? Mi consigli di rimuovere un po'di quello già presente dato che è già bello spesso (oltre 5cm)? Del ghiaino inerte scuro dovrebbe andare bene per Betta e trigonostigma, giusto?
Potrei aggiungerle ad un eventuale allestimento con Betta e trigonostigma o rischio di affollare troppo? Non voglio solo appagare il mio gusto, il primo obiettivo è che gli animali che ospito vivano in un ambiente che sia congeniale al loro benessere.
Vi chiedo scusa per tutte queste domande in fila ma spero sia normale avere un'infinità di dubbi per un neofita
Posted with AF APP
Nec spe nec metu.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ti ha già detto fiamma a riguardo

Le davidi fanno la fine del cocktail di gamberi con il Betta

Per il resto passo più tardi che ora sono di fretta .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Pasq
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao Pasq, sui negozi di Roma ti potrei consigliare quello dove vado io che però sta leggermente fuori, ad Acilia. Negozi più grandi come Moby Dick sinceramente non mi sento di consigliarteli, altri come Abissi (zona Monteverde) nemmeno esistono più. Tu in che zona sei? Sai, a volte il piccolo negozio ti segue meglio e ha pesci più sani e curati di una grande catena.. Senza contare il fatto che può ordinarteli se non li ha subito disponibili. Se ti interessa ti do nome e indirizzo del mio pescivendolo di fiducia 

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Pasq
-
Profilo Completo
Ciao Phenomena e grazie per il tuo suggerimento! Sono perfettamente d'accordo rispetto alla questione negozi locali/megastore, e credo sia ancor più importante se la "merce" sono dei piccoli esseri viventi. Io sono in zona Malatesta, Acilia è un po' fuori portata (per me che non sono motorizzato). Comunque mi interessa sapere chi è il tuo pescivendolo che magari mi scappa e vado a farci una chiacchierata
su Roma non ti viene in mente nient'altro? C'è nessun altro che ha da suggerire pescivendoli romani?
Ciao

Ciao

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Si chiama Pinne e Piume e si trova in via di Acilia 142.
Magari un sabato puoi farti accompagnare e ci passi, il proprietario è una brava persona, anche molto preparato, non ti vende cose a casaccio per racimolare 2 euro in più insomma.
Dalle tue parti purtroppo non conosco negozi validi ma sai, addentrandosi in questo hobby, anche dopo poco tempo, basta una chiacchierata ed uno sguardo attento a come vengono tenuti i pesci in negozio per farsi un'idea.
Per qualsiasi dubbio magari chiedi a noi prima di comprare
Magari un sabato puoi farti accompagnare e ci passi, il proprietario è una brava persona, anche molto preparato, non ti vende cose a casaccio per racimolare 2 euro in più insomma.
Dalle tue parti purtroppo non conosco negozi validi ma sai, addentrandosi in questo hobby, anche dopo poco tempo, basta una chiacchierata ed uno sguardo attento a come vengono tenuti i pesci in negozio per farsi un'idea.
Per qualsiasi dubbio magari chiedi a noi prima di comprare

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Pasq
-
Profilo Completo
Grazie mille, conto di farci un giro appena i valori del mio acquario saranno migliorati, ieri sera ho ripetuto il test e i nitriti sono ancora alle stelle
Aspetterò con fiducia per qualche altro giorno e poi capiremo il da farsi. Intanto ringrazio tutti per gli interventi e i consigli preziosissimi! A risentirci presto, buon weekend 

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.