Matias ha scritto: ↑27/10/2021, 15:56
Gli altri come stanno? Mostrano sintomi simili?
Assolutamente no!...per ora

sono attivissimi...
PS il maschio :x ha imparato a fare le capriole, e quando mi vede (lo so è per via del cibo... :ymblushing: ) si esibisce in capriole, sbattimenti di coda...ricorda un cane che fa le feste dopo che rientri in casa :x ;
la femmina (l'altra inserita per prima) si avvicina in modo più discreto ma ha ripreso da un po di settimane molto più coraggio (c'è stata una fase in cui era fortemente remissiva nei confronti di tutti gli altri pesci).
Mi vergogno un po a dirlo (perchè non posso credere che abbiano una coscienza così sviluppata...

) ma quando l'altra deceduta stava male (cioè immobile in un angolo della vasca) mi è parso di vedere quest'ultima che le andasse vicino delicatamente per scrollarla, cioè come se cercasse un contatto per consolarla sbattendo la coda come fanno loro quando comunicano (mai visto prima tra femmine)

oppure avvicinarsi fino a toccarla delicatamente per provocare una reazione, tenendo presente che sono 2 femmine...il maschio invece di cercarla come prima per corteggiamento si fermava ad osservarla per qualche secondo a un decina di cm e poi passava oltre senza andarle addosso...
Non so se sono io il romantico a cui piace vedere comportamenti così evoluti e così belli anche dove non ci sono o invece essere stupido e questi comportamenti sono solo automatismi istintivi delle specie... :ymblushing: Il fatto però è accaduto più volte sotto i miei occhi e io non smetto più di scoprire di nuove da questi strani mondi "alieni"

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)