mantenere pH acido
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sbrocco
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Ciao ragazzi;
ho un betta in un 30 litri molto piantumato (Rapide e un anubias) e fondo inerte;
preparo l'acqua partendo dal rubinetto e diluendola con osmosi per ottenere KH tra 2 e 3 e GH 5 (conducibilita intorno a 280 µS/cm)
Ho messo 3 foglie di catappa, qualche pigna e un calzino con 10 grammi di torba granulare (jbl) sotto al flusso del filtro a zainetto.
Ho allungato lo skimmer del filtro con lana di perlon in modo da non creare il rigagnolo d'acqua basicizzante
Niente...avviato da 4 mesi ma ho un pH sempre tra 7 e 7,5 (piaccametro e test a reagenti)
Non ci sono arredi carbonatici, solo un paio di lumache che mangiano il cibo avanzato
E' possibile secondo voi scendere un pochino di pH o mi accontento, se tutto sta bene cosi?
Grazie
ho un betta in un 30 litri molto piantumato (Rapide e un anubias) e fondo inerte;
preparo l'acqua partendo dal rubinetto e diluendola con osmosi per ottenere KH tra 2 e 3 e GH 5 (conducibilita intorno a 280 µS/cm)
Ho messo 3 foglie di catappa, qualche pigna e un calzino con 10 grammi di torba granulare (jbl) sotto al flusso del filtro a zainetto.
Ho allungato lo skimmer del filtro con lana di perlon in modo da non creare il rigagnolo d'acqua basicizzante
Niente...avviato da 4 mesi ma ho un pH sempre tra 7 e 7,5 (piaccametro e test a reagenti)
Non ci sono arredi carbonatici, solo un paio di lumache che mangiano il cibo avanzato
E' possibile secondo voi scendere un pochino di pH o mi accontento, se tutto sta bene cosi?
Grazie
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Ragnar
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Quoto! Sbrocco, puoi postare i valori attueli della vasca?
Puoi scendere sicuramente ancora un po' con la conducibilità
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Sbrocco
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Ciao Bitless..abbastanza.. ho provato con due marche di reagenti che in altre situazioni mi danno risultati assolutamente attendibili
ciao Ragnar! (seguo i tuoi video su YouTube).
NO3- 10 (ho inserito 1 ml di concime tropica 2 settimane fa)
NO2- nh3 assenti
kh3
gh5
pH 7,2
superficie totalmente coperta da salvinia natans, in vasca quasi tutta egeria densa e 3 palline di cladophora.
L'acqua di rubinetto ha kh10 e GH 18 con 750 µS/cm di conducibilità, ho fatto un 25/30 percento si rubinetto e 70 di demineralizzata, l'acquario è avviato da 4 mesi e mezzo. Adesso ho 350uS di conducibilità.
- Ragnar
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Grazie mille! ^:)^
Io direi che non ci sono problemi coi valori, se le piante ed il betta stanno bene va benissimo, se proprio vuoi scendere un po' col pH puoi fare un cambio con sola osmosi per abbassare ancora un po' il KH così da rendere più efficace il potere acidificante delle foglie.
Per sicurezza però chiediamo consiglio a due esperti bettofili @Gioele @Starman

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Starman
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Questo è…

Più scendi col KH, meno acidificanti ti servono per abbassare il pH

«Reality is for people who can't face drugs»
- Sbrocco
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Altro problema oggi
..vedevo il comportamento mi sembrava strano.. ho rifatto le analisi e purtroppo c'è ammoniaca
tra 0.003 e 0.006 considerando il pH (niente nitriti)
Il pH è diventato un problema secondario;
vorrei evitare il toxivec; cambio acqua? (la vasca è da 20 litri)

tra 0.003 e 0.006 considerando il pH (niente nitriti)
Il pH è diventato un problema secondario;
vorrei evitare il toxivec; cambio acqua? (la vasca è da 20 litri)
- Sbrocco
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
ammoniaca tornata a zero, problema rientrato;
pH della casca del betta si è abbassato e sta intorno a 7, quindi possiamo chiudere la discussione.
Grazie
pH della casca del betta si è abbassato e sta intorno a 7, quindi possiamo chiudere la discussione.
Grazie
- lucazio00
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
O
Lascia stare...io ottengo effetti duraturi con più CO2 e/o microdosaggi di acido muriatico (col contagocce)!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Sbrocco
-
Profilo Completo
mantenere pH acido
Ciao;in 25 litri potrei provare con un paio di gocce? Non rischio un cambio repentino? col betta inserito ovviamente..