In cerca di conferme e consigli
- Gemini
-
Profilo Completo
Sono passati 10 giorni. Il nuovo impiantino C02 è stato fatto ed eroga circa 10 bolle al minuto.
Le piante crescono bene e insieme a loro anche le alghe che iniziano veramente ad essere troppe e le lumachine si moltiplicano. Ho ordinato la Pistia Stratiotes e 5 physa marmorata che dovrebbero arrivare a breve
E dovrei acquistare da un utente qui sul forum la Limnophila Sessiliflora e la Ludwigia mini super red.
Ho in vasca 1 neritina che poverina non so dove metterla visto che ai valori dei rasbora non può stare.
Intanto che aspetto le nuove piante che faccio?
Niente o cambio d'acqua con demineralizzata per abbattere il KH?
Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
dimenticavo che mi si forma anche una patina oleosa in superficie, tolta già 3 volte con scottex ma si riforma. Le bollicine di CO2 restano attaccate a questa patina e non si sciolgono, almeno non subito. E mi sono appena accorta che la riccia galleggiante è piena di bollicine, non mi sembra pearling ma sembrano bollicine di CO2
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
il pH è 7.5 e i valori non sono cambiati dalla fertilizzazione. Adesso ho KH 6 - GH7 - N02 e N03 a 0, temp. 24° e cond. 370uS/cm.Le piante crescono bene e insieme a loro anche le alghe che iniziano veramente ad essere troppe e le lumachine si moltiplicano. Ho ordinato la Pistia Stratiotes e 5 physa marmorata che dovrebbero arrivare a breve
E dovrei acquistare da un utente qui sul forum la Limnophila Sessiliflora e la Ludwigia mini super red.
Ho in vasca 1 neritina che poverina non so dove metterla visto che ai valori dei rasbora non può stare.
Intanto che aspetto le nuove piante che faccio?
Niente o cambio d'acqua con demineralizzata per abbattere il KH?
Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
dimenticavo che mi si forma anche una patina oleosa in superficie, tolta già 3 volte con scottex ma si riforma. Le bollicine di CO2 restano attaccate a questa patina e non si sciolgono, almeno non subito. E mi sono appena accorta che la riccia galleggiante è piena di bollicine, non mi sembra pearling ma sembrano bollicine di CO2
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---CARPE diem---
- gem1978
-
Profilo Completo
Per che pesci allestiamo? Mi ricordi anche se hai già visto il picco

https://acquariofilia.org/video/video-rimozione-alghe-acquario/
Ho incrociato pH e KH sul calcolatore, in pratica è scarsa la concentrazione di CO2

In un acquario giovane è normale, specialmente con l'approssimarsi dell'inverno.
Lentamente andrà via da sola, se diventa spessa puoi rimuoverla ancora.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Gemini
-
Profilo Completo
Rabora e betta. Il picco visto all'inizio ma sempre misurato NO2- è NO3- a 0 a parte 10 giorni fa quando ho fertilizzazione e i nitrati erano a 25mg e adesso sono tornati a 0. E sporcizia c'è n'è tanta in acquario. Soprattutto la neritina sporca tantissimo.
La pietra le divide in tante bollicine a occhio sembrano mezzo millimetro. Non so quanto dovrebbero essere. Cmq sono sotto al getto della pompa che le sparge dentro l'acqua. Poi tornano a galla e la patina le blocca.
---CARPE diem---
- roby70
-
Profilo Completo
A fine maturazione abbassarei il KH intorno ai 4 in modo che con la CO2 il pH possa scendere sotto ai 7.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Dovrebbe andare bene così.
Concordo con Roby di abbassare il KH nel momento in cui siamo certi che sia maturato .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Gemini
-
Profilo Completo
Per esserne certo dovrei vedere un aumento dei nitrati? o è possibile che le piante che ho adesso me li abbattano in breve a 0?
Perché 10 giorni fa dopo che ho fertilizzato ho misurato 25mg/l di NO3- e oggi siamo di nuovo a 0.
Prima di popolare l'acquario di piante e lumache feci la prova del mangime ma non si smuoveva nulla, farla adesso mi sembra superfluo visto che l'acquario è già sporchissimo di foglie in decomposizione, tanti escrementi della neritina( ma quanta ne fa

Adesso la vasca è piena di lumachine di alcuni millimetri e tante uova sparse per tutto il vetro.
Ieri ho inserito anche 7 physa marmorata che penso si siano ambientate bene visto che già si stanno accoppiando

Comunque per adesso posso dire di avere un lumacaio!

---CARPE diem---
- Fiamma
-
Profilo Completo
È possibile
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Non ne hai molte di piante ma magari anche i nitrati erano pochi se partivi da zero.E poi anche le alghe mangiano

- Gemini
-
Profilo Completo
Allora anche senza fertilizzazione le piante crescevano. (e le alghe pure)
Una volta fertilizzato sono aumentate a dismisura le filamentose verdi ma anche le piante hanno avuto uno sprint in più.
Ci sono le lumachine che proliferano.
Ci sono i vermettini bianchi
I valori in vasca sono stabili.
Quindi alla luce di ciò possiamo anche pensare che l'acquario sia maturo?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
E prossima settimana acquisterò altre piante ultrarapide come la sessiliflora così da togliere cibo alle alghe
---CARPE diem---
- Fiamma
-
Profilo Completo
Le piante hanno comunque delle riserve che sfruttano quando non c'è altro, poi però si bloccano mentre le alghe sono più brave a crescere con pochissimo.
Lumache e vermetti proliferano anche in maturazione, se è passato almeno un mese e dopo il test del mangime gli NO2- sono rimasti a zero si può ragionevolmente pensare sia maturo, non ricordo che fauna volevi inserire ma fallo gradualmente, non dando cibo il primo giorno e dosi dimezzate i giorni seguenti e controllando sempre i nitriti.

Questo fallo prima di inserire i pesci
- Gemini
-
Profilo Completo
Sono passati 10 giorni, non ho trovato ancora la sessiliflora, sto aspettando che torni disponibile a @massy74
, che qua i negozi nelle vicinanze hanno pochissime piante e solo anubias
.
L'impianto a CO2 dopo aver ripreparato la miscela non è mai andato in pressione, pensando ad una perdita nel rubinetto ho inserito il tubo direttamente nel contagocce e dopo 3 giorni (ieri sera per l'esattezza) è ripartita l'erogazione, stamani era di nuovo quasi ferma.
Ho cambiato il 6/11 10 litri di acqua mettendo demineralizzata. Il risultato è stato -1KH e GH invariato mentre La conducibilità è scesa di 80us/cm.
Ieri ho fatto un altro cambio di 10 litri e stamani è risultato -1KH -1GH e -50us/cm.
IL pH senza C02 oscillava tra 8 e 8,3, stamani dopo una notte di erogazione a circa 15 bolle al minuto di ieri sera e le 3 bolle di stamani è sceso a 7,5.
Ho messo un nuovo rubinetto e vediamo se l'impianto riesce ad andare in pressione, altrimenti provo ad aggiungere altro lievito.
Quindi riassumendo....ad oggi in vasca ho KH 4 - GH 6 e pH da valutare con la C02 quando e se mi funzionerà (altrimenti vado di acido muriatico come ho letto in un altro topic
).
Attendo la Limnophila sessiliflora e la ludwigia guinea
Abbasso pH sotto 7 e poi inserisco banco di rasbora.
Dopo un paio di settimane se tutto va bene inserisco il Betta.
Se avete critiche o suggerimenti non esitate a rispondere

L'impianto a CO2 dopo aver ripreparato la miscela non è mai andato in pressione, pensando ad una perdita nel rubinetto ho inserito il tubo direttamente nel contagocce e dopo 3 giorni (ieri sera per l'esattezza) è ripartita l'erogazione, stamani era di nuovo quasi ferma.
Ho cambiato il 6/11 10 litri di acqua mettendo demineralizzata. Il risultato è stato -1KH e GH invariato mentre La conducibilità è scesa di 80us/cm.
Ieri ho fatto un altro cambio di 10 litri e stamani è risultato -1KH -1GH e -50us/cm.
IL pH senza C02 oscillava tra 8 e 8,3, stamani dopo una notte di erogazione a circa 15 bolle al minuto di ieri sera e le 3 bolle di stamani è sceso a 7,5.
Ho messo un nuovo rubinetto e vediamo se l'impianto riesce ad andare in pressione, altrimenti provo ad aggiungere altro lievito.
Quindi riassumendo....ad oggi in vasca ho KH 4 - GH 6 e pH da valutare con la C02 quando e se mi funzionerà (altrimenti vado di acido muriatico come ho letto in un altro topic

Attendo la Limnophila sessiliflora e la ludwigia guinea
Abbasso pH sotto 7 e poi inserisco banco di rasbora.
Dopo un paio di settimane se tutto va bene inserisco il Betta.
Se avete critiche o suggerimenti non esitate a rispondere

---CARPE diem---