Carenze di vari tipi (PMDD)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

bilottino
star3

Messaggio di bilottino » 02/11/2021, 22:06

Buonasera a tutti!
Ho recentemente modificato la disposizione di piante e pietre dopo aver cambiato il vecchio fondo semifertile con del granulato da 1.2mm della Amtra. La scelta è stata dettata dal valore molto alto di nitrati che a quanto pare non si è risolto; probabilmente la colpa è del carico organico.

La vasca ospita dell'Hygrophila Corymbosa, Helantium Bolivianum, Pogostemon Stellatus e una piantina dinanzi a tutto di cui non ricordo il nome ma dovrebbe essere una Pogostemon Helferi. Avrei a disposizione del ferro S5, del solfato di magnesio, il rinverdente Fiorand V2, Cifo Azoto e Cifo Fosforo. Avrei anche dei flaconi della Seachem da finire: Potassium, Excel, Iron e Flourish.

Questo è il mio diario di fertilizzazione. Fondamentalmente penso che ci sia una carenza importante di potassio ma ciò che mi trattiene dal somministrarne altro è l'elevata conducibilità misurata con un TDS (riporta il valore in ppm e ha la correzione della temperatura per cui moltiplico il risultato per 1.56 per ottenere il valore in µS/cm su moli). Erogo CO2 e ne controllo l'erogazione attraverso il test permanente Aquili. Per i restanti test uso la valigetta Sera

Immagine

Questi invece sono i valori della mia acqua di rubinetto. Produco anche osmosi con un impianto nuovo.

Immagine

Infine allego le foto della vasca e delle carenze riscontrabili sulle varie piante

ImmagineImmagineImmagineImmagine

naz
star3

Messaggio di naz » 03/11/2021, 15:24

Ciao,
innanzitutto se i valori di KH e pH sono corretti dovresti avere la CO2 a 60 mg/l, che è tanto.
Io comprerei un test per il potassio per essere sicuro che ce ne sia a sufficienza, non ho capito come lo immetti.
Inoltre i valori di nitrati e fosfati, anche se nelle proporzioni giuste, mi sembrano un po' alti per le poche piante che hai. Che lampade hai?
Non sei riuscito ad abbassare nitrati e potrebbe essere perché hai troppi pesci in 30litri, come hai anche scritto tu.
Secondo me dovresti abbassare la CO2, ridurre la fauna, abbassare i nitrati a 10 e i fosfati a 0,5-1. Con gli altri elementi in quantità sufficienti le piante dovrebbero ripartire senza i problemi di alghe che si vedono nelle foto.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 03/11/2021, 16:36

Ciao @bilottino :) prima cosa raccontaci un po' della tua vasca.
Da quando è avviata? Che luci porti? Lumen? Quale percentuale di acqua hai riempito? Hai usato solo rubinetto?
Da quello che noto dalle tue analisi, viene riportato un sodio al 200mg/lt che è tantissimo @-) @-)

naz
star3

Messaggio di naz » 03/11/2021, 16:44

acquariume ha scritto:
03/11/2021, 16:36
Da quello che noto dalle tue analisi, viene riportato un sodio al 200mg/lt che è tantissimo @-) @-)
In realtà lui ha riportato una tabella dove ci sono i range accettabili per legge, e 200mg/l è la soglia massima. Poi c'è la colonna con i valori medi ma il sodio risulta n.d.
Questi utenti hanno ringraziato naz per il messaggio:
acquariume (03/11/2021, 16:50)

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 03/11/2021, 16:50

naz ha scritto:
03/11/2021, 16:44
Poi c'è la colonna con i valori medi ma il sodio risulta n.d.
Non ci avevo fatto caso... :)) ancora peggio allora...

bilottino
star3

Messaggio di bilottino » 03/11/2021, 21:56

Innanzitutto grazie per avermi risposto!
naz ha scritto:
03/11/2021, 15:24
se i valori di KH e pH sono corretti dovresti avere la CO2 a 60 mg/l, che è tanto.
Mi sto attenendo al test permanente Aquili e sono sicuro che KH e pH siano corretti in quanto misurati con test a reagenti Sera. Di quanto dovrei ridurre e come potrei controllare se l'erogazione è giusta? Considera che somministro CO2 con acido citrico e bicarbonato quindi è a produzione continua ma non costante.
naz ha scritto:
Io comprerei un test per il potassio per essere sicuro che ce ne sia a sufficienza, non ho capito come lo immetti.
Il prezzo del test è piuttosto alto e so che potrei riferirmi alla conducibilità dell'acqua. Al momento ho a disposizione il Seachem Potassium ma non lo somministro per l'elevata conducibilità che mi ritrovo, finisco quello e passo al nitrato di potassio come PMDD vuole.
naz ha scritto:
Che lampade hai?
Si tratta di una Nicrew acquistata su Amazon di cui non è riportato il valore in lumen; la luce è accesa 7 ore al giorno.
La vasca è avviata dallo scorso Marzo ed è stata riempita con sola acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore. I rabocchi sono stati fatti con sola osmosi e i cambi sono piuttosto rari ma di solito con sola acqua di rubinetto dato che gli endler non sono così esigenti da questo punto di vista. Purtroppo per il sale presente in acqua non saprei dirvi.

naz
star3

Messaggio di naz » 03/11/2021, 22:28

bilottino ha scritto:
03/11/2021, 21:56
Mi sto attenendo al test permanente Aquili e sono sicuro che KH e pH siano corretti in quanto misurati con test a reagenti Sera. Di quanto dovrei ridurre e come potrei controllare se l'erogazione è giusta? Considera che somministro CO2 con acido citrico e bicarbonato quindi è a produzione continua ma non costante.
Io uso phmetro con elettrovalvola quindi mi tiene fisso il pH. Nel tuo caso o diminuisci la CO2 facendo salire il pH a 6.8/6.9 oppure, se vuoi mantenere il pH a 6.6, devi tagliare con acqua di osmosi e portare il KH a 4. In questo modo ottieni valori di CO2 buoni per le piante ma non eccessivi per i pesci.
bilottino ha scritto:
03/11/2021, 21:56
Si tratta di una Nicrew acquistata su Amazon di cui non è riportato il valore in lumen; la luce è accesa 7 ore al giorno.
Io terrei accesa la luce 1 ora in più.

Ripeto comunque, che secondo me devi partire dall'abbassamento dei nitrati, e visto che con i cambi non si abbassano, ridurre la fauna. Se hai nitrati alti e i fosfati a 4 per tenerli bilanciati, ce li hai poi luce sufficiente e piante esigenti per fare assorbire tutto o quasi?

bilottino
star3

Messaggio di bilottino » 03/11/2021, 22:55

@naz piante esigenti non ce ne sono ma neppure potrei metterle considerando che non confido troppo nella potenza della mia lampada. Anche ridurre la fauna andrebbe scartata come ipotesi perchè questi endler sono a produzione continua [-(

Posso senza problemi alzare un pò il pH quindi erogare meno ma a questo punto mi chiedo su cosa si basi il test permanente di CO2 :-?
Alzerò di un'ora il fotoperiodo.
Tra le cose che non somministro ci sono Magnesio, Potassio e Rinverdente.

Immagine

Guardando le foglie di questa Hygrophila noto che sono particolarmente accartocciate e mi sembra ci sia anche un'evidente carenza di potassio. A cosa è dovuto l'accartocciamento? Quanto potassio devo somministrare e con quale frequenza considerando che sul flacone è riportato che 5mL di prodotto innalzano in 125L il valore del potassio di 2 mg/L?

naz
star3

Messaggio di naz » 04/11/2021, 1:44

E' probabile che ci sia carenza di potassio. Se ne metti 5ml nel tuo acquario aumenti di 8mg/l, può darsi che ti aiuti anche a fare assorbire i nitrati. Il magnesio lo devi mettere.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 04/11/2021, 5:21

bilottino ha scritto:
03/11/2021, 22:55
un'evidente carenza di potassio.
Prima di dare una diagnosi servirebbe un giro di valori completo.
Sopratutto la EC che è fondamentale.
Andare in un eccesso di K o in una EC troppo elevata e un attimo... e dopo son cavoli amari 8-|

Bloccato