Aggiunto dopo 16 secondi:
Buongiorno
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
La tua Salvinia gode di ottima salute.
Come le altre....delle due foto successive.
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
No.
È semplicemente normale.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
No.
Buongiorno @mmarco
carenza di magnesio, generalmente.
potassio o fosforo.. mi devi ricordare tutti i valori.
anche sì. Però, a prescindere, tu hai una vasca di 80 lt. Potresti usarli anche puri, con un po' di attenzione in più nel dosarli.
capisco, sì.
strano...
ah capito.
beh, per non andare in carenza di bicarbonati, calcio in primis.
comunque nel complesso la vasca non è affatto male, sai? Probabilmente un po' di danni alle foglie sono provocati dalla poca luce.
perché normale? Il microsorum non è normale che marcisca dalla base.
a me piace già dalla foto! Quindi tanto meglio
IMHO dipende dal tipo di marcescenza.
KH 1.5 GH 5 conducibilità 315 µS/cm dopo aver ri-tarato lo strumento. Dall'ultima taratura di 1 mese/2 mesi fa (sempre con la stessa acqua in bottiglia) mi è scesa di 50 punti. Forse quindi consumo c'è stato
A meno che il GH non sia solo calcio. Ho grattugiato la seppia ma spero ci sia qualcosa di magnesio in vasca. Ne ho messo 3ml di recente (da 3 mesi non ne mettevo)
Secondo me è anche carenza di luce. Perché stanno andando metà foglie in un colpo solo. Forse è adattamento. Ho letto sul forum che in assenza di luce mette foglie più piccole.
Potassio non ho il test. Eravamo in eccesso ma chissà adesso.
Forse dovrei metterci più torba. Ma non mi sta nel filtro. Ora sono a 2grammi per litro di torba bionda di sfagno, divisa in due sacchetti. Ho notato che ogni due settimane la devo cambiare perché si esaurisce. Farò a rotazione un sacchetto a settimana. Per provare ad essere costante anche col pH in vasca e non aver risalite di pH.
Grazie @Marta
Esatto. Penso sia adattamento allo shock di essere rimasto a colpo nella penombra. Però lo manifesta in ritardo essendo pianta lenta.
non direi. Sul microsorum sono caratteristici i buchi neri che, più o meno diffusi, interessano tutta la foglia.
indubbiamente, ma in quel caso credo sia un problema non di carenza ma di infezione. Un po' come per le anubias.
sicuramente.
ah.. dunque, il carbonato di ca aumenta anche il GH. 3 ml a quanti gr di osso corrispondono?
potrebbero essere più cause.
ecco. Un eccesso di K ostacola l'assorbimento di Mg.
PO43- per fosforo e NO2- per cifo azoto.
potresti fare un infuso a parte. O un decotto di foglie.
anche tu ti devi leggere tutto quello che scrivo
e speriamo
Ci sono anche i buchi neri. C'è un po' di tutto. (dall'ultimo cambio di 20 litri su 80 con Blues ,risalente a 3mesi e mezzo fa, ho messo 5 ml di fe e 5 ml di rinverdente in totale) ed ho avuto pH ballerino oltre il 7 che va poco bene per l'assorbimento.
Le uniche piante veloci che ho sono: la tripartita (in difficoltà) la polysperma ( buchi foglie più vecchie) e le galleggianti. Il pratino di sagittaria subulata sta bene e si espande ovunque. E sotto la luce rimane bello basso. (In teoria se carente di ferro le foglie dovrebbero ingiallire subito)
Mi sono espresso male. Ho messo 3ml di magnesio PMDD. Seppia ho grattato 1/4 di osso da qualche mese a questa parte. Non saprei quantificare.
Già provato. Troppo complicata la filtrazione della torba. Divento matto. Cambio torba che sto meno. Il dubbio che mi viene è che mi mangerà sempre il KH e dovrò integrare con la seppia.
Benissimo. Chiedo proprio per poter imparare \:D/
È stupenda soprattutto in allestimenti a lei dedicati. Magari incastrata tra legni che sembrano uscire dalla pianta stessa. Figata.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti