Che betta scegliere e come...

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 08/11/2021, 16:09

Buongiorno a tutti...
mi sono deciso a sistemare un 16 litri che mi hanno regalato e avevo fermo da un po di tempo mentre facevo pratica con uno più piccolino con solo gamberetti e red cherry..
Avevo pensato di inserire un solo betta e mi sono fatto un giretto per cominciare a capire costo e tipi ma ho solo aumentato i dubbi.
Ho pensato subito di chiedere un vostro aiuto/consiglio
Innanzitutto ho letto di verificare colore occhio, forma pinne, ecc ecc ma tutti i betta che ho visto erano molto piccoli, saranno stati massimo circa 3cm e controllarli mi sembrava impossibile.
Sono stato in un negozietto piccolissimo che aveva un betta blu intenso, con le pinne molto affusolate sembrava un Velitail chiedeva 6 euro...
Poi sono andato in un negozio della catena Moby Dick e ne aveva diversi tipi sempre piccolini sembravano tipo Half Moon con prezzi da 10 a 15 euro..
Come mi consigliate di fare la scelta? E' normale che siano cosi piccoli alla vendita?
Come sempre grazie a tutti..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 08/11/2021, 16:58

Ciao @Rogue73, sinceramente non ho mai visto dei Betta maschi adulti in vendita nei comuni negozi di acquariofilia, sempre che si aggirano sui 3/4 cm, quindi non ancora adulti come dici tu. Per la scelta, personalmente credo che sia importantissimo il comportamento che hanno in quelle vaschette minuscole, se sono vivaci e le pinne sono ben aperte vuol dire che con ogni probabilità il pesce è in salute, se invece sono statici vicino al fondo per esempio, è brutto segno. Poi è ovvio che anche osservare pinne e corpo del pesce è importante, ma ripeto, il comportamento è più una conferma... Un pesce vivace probabilmente è in salute, un pesce con le pinne integre e sane, non è detto :D

Io comunque al posto tuo valuterei anche qualche privato, spesso i pesci sono più sani e forti.

E aggiungerei, in 16 litri io un betta non lo metterei, al massimo Caridina :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 08/11/2021, 17:51

In realtà di per sé col Betta il litraggio non è importantissimo, valuterei più la grandezza della vasca, il lato lungo quanto è?

Però c'è anche da dire che in pochi litri ogni errore di valori lo paghi subito.
Per questo motivo ti sconsiglierei 16 litri. Starei su 30 io.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 08/11/2021, 19:09

Ciao, io gli halfmoon (o presunti tali) li ho presi a 10euro, 4cm scarsi appena comprati.
Tra i vari che c'erano ho scelto quelli di cui mi piaceva il colore, di questi quelli che nuotavano e andavano a scassare agli altri pescetti che c'erano in vasca.

C'è chi suggerisce di fare il test dello specchietto, ma nessuno di quelli a cui ho provato a farlo ha mai reagito, non so se dipenda anche da come incide la luce sulla parete della vasca, sembrava che non vedessero lo specchio.

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Eviterei di metterlo in 16 litri, ho capito che nuota poco, ma una volta che ci metti le piante, magari un sasso, magari il filtro interno, magari qualche cm di ghiaino di fondo... Resta davvero poco.

Posted with AF APP
più photos per tutti!

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 08/11/2021, 21:05

Jkike ha scritto:
08/11/2021, 19:10
Eviterei di metterlo in 16 litri, ho capito che nuota poco, ma una volta che ci metti le piante, magari un sasso, magari il filtro interno, magari qualche cm di ghiaino di fondo...
Alla fine se 16 litri ma spalmati bene vieni uno spasso per il betta, mi pare che c’era quello della Blau (?) che aveva colonna bassa e lati belli lunghi
Yare Yare Daze

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 08/11/2021, 21:36

RedLotus06 ha scritto:
08/11/2021, 21:05
colonna bassa e lati belli lunghi
Lati belli lunghi appunto.

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 09/11/2021, 8:40

Le misure dell'acquarietto sono larghezza 30 profondità 23 altezza 34.
Vorrei iniziare con questo e successivamente vedere se cambiarlo con altro modello magari piu lungo e meno alto famiglia permettendo..

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 09/11/2021, 9:10

Forse un betta ci sta. Resta sempre il fatto che 16 litri sono pochi e non perdonano errori di gestione di nessun genere. Ce la vedi dentro? :-B

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 09/11/2021, 9:33

Elisotta ha scritto:
09/11/2021, 9:10
Ce la vedi dentro?
In che senso?
Matias ha scritto:
08/11/2021, 16:58
Io comunque al posto tuo valuterei anche qualche privato, spesso i pesci sono più sani e forti.
Conoscete qualcuno di questo forum che ne vende?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/11/2021, 9:44

Rogue73 ha scritto:
09/11/2021, 9:33
Conoscete qualcuno di questo forum che ne vende?
dai un'occhiata al mercatino, ma non mi pare al momento.

detto ciò io mi indirizzerei su un plakat, al massimo un crown tail, i tendaggi li lascerei in negozio, veil tail, half moon, peggio...
piuttosto cerca una femmina con dei colori che ti piacciono, ma le pinne troppo estese danno troppi problemi, poi si può fare tutto, ma a mio avviso non vale la pena
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato