Malessere discus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SAXO86
-
Profilo Completo
Malessere discus
Salve a tutti, è da qualche giorno che uno dei miei discus nuota storto e viene punzecchiato dagli altri come se avessero capito un suo malessere e noto una patina bianca sulla pinna dorsale, allego foto.
Acquario 280 litri
Allestito con 6 discus , 3 pulitori, 20 neon.
8 piante non da fondo.
Fondo granuloso.
Buona quantità di rami.
Temp. 29.5
pH 7
KH 6
Gh9
Il 30 ottobre sono stato fuori per un finesettimana ed al ritorno ho notato che la mangiatoia ha erogato troppo cibo inquinando l'acqua. Nitriti e nitrati alle stelle, fatto cambio 50% e situazione rientrata in 3/4 giorni.
Sapreste dirmi cosa posso fare per riprenderlo?
Mangia con appetito, e sta sempre con il branco... feci regolari, ogni tanto ha come dei blackout nuotando storto, e si fa trasportare... poi si riprende.
Acquario 280 litri
Allestito con 6 discus , 3 pulitori, 20 neon.
8 piante non da fondo.
Fondo granuloso.
Buona quantità di rami.
Temp. 29.5
pH 7
KH 6
Gh9
Il 30 ottobre sono stato fuori per un finesettimana ed al ritorno ho notato che la mangiatoia ha erogato troppo cibo inquinando l'acqua. Nitriti e nitrati alle stelle, fatto cambio 50% e situazione rientrata in 3/4 giorni.
Sapreste dirmi cosa posso fare per riprenderlo?
Mangia con appetito, e sta sempre con il branco... feci regolari, ogni tanto ha come dei blackout nuotando storto, e si fa trasportare... poi si riprende.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di SAXO86 il 10/11/2021, 10:35, modificato 2 volte in totale.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Malessere discus
SAXO86, Hai postato nella sezione annunci e segnalazioni del forum, un moderatore ti sposterà, intanto ti taggo @Spumafire
Approfitto però per dirti che i Neon a quelle temperature dureranno poco, non so i pesci da fondo perché non so quali siano.
Approfitto però per dirti che i Neon a quelle temperature dureranno poco, non so i pesci da fondo perché non so quali siano.
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Malessere discus
Oggi passo meglio che ora sono al lavoro.
Aggiunto dopo 50 minuti 3 secondi:
Ciao @SAXO86 il nuoto storto è sintomo di tante cose.
Noti se sta con la testa sempre verso il basso o verso l'alto?e se fa fatica ad andare verso la superficie?
Faresti una foto panoramica della vasca?così vediamo se ci sono ostacoli taglienti che possono aver ferito il discus,perché quella patina bianca sembra una ferita.
Ti chiamo anche @sp19 per un occhio più clinico.
Poi,risolto il tutto ci sarebbero delle cose da sistemare in vasca,ma le vedremo in un secondo momento,ora precedenza al discus
.
Hai la possibilità di isolare il pesce in una vaschetta da almeno 15 litri?
Ricapitolando,foto di vasca e se riesci della ferita,se riesci a racimolare una vaschetta(va bene anche quelle di plastica purché non ci siano state dentro sostanza nocive) e se riesci manda un filmato del pesce.
Scusa la poca precisione ma sono al lavoro
Aggiunto dopo 50 minuti 3 secondi:
Ciao @SAXO86 il nuoto storto è sintomo di tante cose.
Noti se sta con la testa sempre verso il basso o verso l'alto?e se fa fatica ad andare verso la superficie?
Faresti una foto panoramica della vasca?così vediamo se ci sono ostacoli taglienti che possono aver ferito il discus,perché quella patina bianca sembra una ferita.
Ti chiamo anche @sp19 per un occhio più clinico.
Poi,risolto il tutto ci sarebbero delle cose da sistemare in vasca,ma le vedremo in un secondo momento,ora precedenza al discus

Hai la possibilità di isolare il pesce in una vaschetta da almeno 15 litri?
Ricapitolando,foto di vasca e se riesci della ferita,se riesci a racimolare una vaschetta(va bene anche quelle di plastica purché non ci siano state dentro sostanza nocive) e se riesci manda un filmato del pesce.
Scusa la poca precisione ma sono al lavoro

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Malessere discus
Ciao @SAXO86
Ho spostato il topic in acquariologia generale.
Veniamo al pesce.
Faresti una foto delle feci?
Il pesce mangia normalmente? Sputacchia? Rifiuta qualche cibo?
Hai visto se si gratta o fa dei strani guizzi contro vetro e arredi?
Qualche pesce lo disturba (caracidi a parte)?
Sullda dorsale non vedo niente di irregolare
Posteresti una panoramica della vasca?
la tieni sempre cosi?

Veniamo al pesce.
Sullda dorsale non vedo niente di irregolare

Posteresti una panoramica della vasca?
Per il momento soprassediamo, i discus sono facilmente stressabili, tenderei ad isolarlo solo una volta capito come agire.
Questa temperatura per gli altri pesci non va bene

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Spumafire (10/11/2021, 12:21)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Spumafire
-
Profilo Completo
Malessere discus
Si si,la mia intenzione era di risalire al problema e poi isolarlo se necessario, però se non dovesse avere nulla almeno si prepara già in casoEnricoGaritta ha scritto: ↑10/11/2021, 12:07Per il momento soprassediamo, i discus sono facilmente stressabili, tenderei ad isolarlo solo una volta capito come agire.

Volendo la si può tenere più bassa anche per i discus,ma effettivamente è troppo per i neon.EnricoGaritta ha scritto: ↑10/11/2021, 12:07Questa temperatura per gli altri pesci non va bene la tieni sempre cosi?
- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- EnricoGaritta (10/11/2021, 12:22)
- SAXO86
-
Profilo Completo
Malessere discus
ok abbasserò la temperatura di mezzo grado, ma ritornando al problema del malessere al discus ho notato un respiro veloce e si apre una sola branchia...
Gironzolando in rete si parla di parassiti branchiali... qualcuno potrebbe dirmi come curarlo? e sopratutto non avendo a disposizione una vasca di emergenza...
Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
Gironzolando in rete si parla di parassiti branchiali... qualcuno potrebbe dirmi come curarlo? e sopratutto non avendo a disposizione una vasca di emergenza...
Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
La temperatura di solito la tengo sui 28.5, mai al di sotto, le feci sono regolari, mangia con appetito, non si gratta e non si nasconde... si stuzzica con altri discus ma nulla di preoccupante... ho notato un respito affannoso ed una branchia chiusa.EnricoGaritta ha scritto: ↑10/11/2021, 12:07Ciao @SAXO86![]()
Veniamo al pesce.
Sullda dorsale non vedo niente di irregolare![]()
Posteresti una panoramica della vasca?Per il momento soprassediamo, i discus sono facilmente stressabili, tenderei ad isolarlo solo una volta capito come agire.Questa temperatura per gli altri pesci non va benela tieni sempre cosi?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Malessere discus
Dirtelo così senza info diventa un po' difficoltoso.
Noti arrossamenti?scuote spesso la testa o tenta di sfregarsi contro gli arredi?
Riusciresti a mettere le foto? Il massimo sarebbe un filmato (ovviamente se riesci).
Non riesci a reperire nemmeno un secchio, perché, se da trattare, meglio non in vasca.
- SAXO86
-
Profilo Completo
Malessere discus
https://m.youtube.com/shorts/QhADqdZpGkc
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Il discus soggetto è quello con la macchia sulla faccia
Aggiunto dopo 11 minuti 11 secondi:
https://m.youtube.com/shorts/H1dsd_vmZIU
Panoramica vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Il discus soggetto è quello con la macchia sulla faccia
Aggiunto dopo 11 minuti 11 secondi:
https://m.youtube.com/shorts/H1dsd_vmZIU
Panoramica vasca
- Spumafire
-
Profilo Completo
Malessere discus
La respirazione è più accellerata rispetto agli altri, però mi sembra di vedere che usa tutte e due le branchie.
Lo fa una volta ogni tanto o spesso il tenere una branchia chiusa?
La macchietta bianca sulla pinna mi sembra solo una piccola ferita,nel giro di un paio di giorni dovrebbe passare senza lasciar traccia.
I discus sono tutti in superficie perché pensano che tu gli dia cibo giusto?
Non sono sempre su a boccheggiare?
Da quel che ho visto ci sarebbe il fondo da cambiare,amano la sabbia fine per soffiarci e mangiare il cibo.
Se ti va,passa in sezione che ne parliamo meglio e non andiamo OT

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Malessere discus
@SAXO86 risponderesti alle mie domande? 

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente