Ok allora verdure lesse compresi piselli con aglio e poi cerco quello che mi hai indicato.
Spero di risolvere il problema della vasca che vorrei portarlo a temperature più miti. Intanto gli ho acceso il termosifone nel bagno altrimenti fa davvero troppo freddo. Grazie vi aggiorno!
Mi è capitato di dovere affrontare un problema di temperatura, l'anno scorso. Ho dovuto curare un medaka dalla lernea con sale e temperatura a 31 gradi, e poi l'ho dovuto riadattare alle temperature esterne. Ma la vasca era piccola e l'ho inserita in una scatola di polistirolo, con coperchio e un riscaldatore. Ho raggiunto la temperatura esterna gradualmente, spostando la temperatura del riscaldatore, ho impiegato una settimana, se non ricordo male. Stesso periodo autunnale, ma temperature siciliane. I medaka sono pesci resistenti, e molto piccoli, non so come reagirebbe un carassio, se sopporta lo sbalzo termico.
La pulizia del laghetto, se non è necessaria per patogeni, la rimanderei in primavera, alla ripresa vegetativa delle piante.
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
@Pinni ho appena fatto un nuovo post in pond e laghetti chiedendo proprio se si potesse rimandare a primavera considerato i valori dell'acqua che ho misurato ieri. Il mio pescetto infatti non sembra avere infezioni ... ti ringrazio!
Ciao a tutti, allora ho trasferito stamattina il pescetto nell'acquario.
Ho messo 70 litri di acqua (ce ne starebbero 90) per due motivi: l'acquario è stato riparato e non volevo caricarlo troppo e testare le giunture e poi perchè il pescetto ha problemi a spostarsi verticalmente e non volevo fargli fare troppa fatica ma immagino che posso sempre aggiungerne al prossimo cambio.
Quando l'ho spostato è stato 15 minuti in catalessi mezzo rovesciato sul fondo, credevo di nuovo che morisse. Mi sono resa conto che lui non è abituato ad avere delle pareti trasparenti e così gliele ho ricoperte con dei fogli di carta e dopo mi è sembrato più a suo agio e ha iniziato a muoversi un poco. Dopo un'oretta gli ho dato delle verdure lesse (piselli, cavolfiore, carote e aglio) e aveva fame. Solo che riesce a prendere solo quelle che gli arrivano ad altezza bocca o poco più in alto, se cadono sul fondo non riesce a piegarsi all'ingiù per raccoglierle. Nuota sempre un po' storto, inclinato sul fianco sx e anche quando si riposa sul fondo sa inclinato (posto un video appena riesco).
Il pothos: si può togliere dalla terra e mettere in acqua (le radici)? Sopravvive o mi devo procurare quello in coltura idroponica?
Come faccio a ripulire il fondo? Esiste qualcosa di più pratico e igienico di un colino? Io lo faccio bollire per sterilizzarlo ma se ci fosse qualcosa di meno invasivo certo sarebbe meglio.
Inoltre, ogni quanto dovrei fare il cambio acqua? Poi mi spiegherete anche come farlo.... Magari potrei procurarmi un filtro?? Servirebbe?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi, ne abbiamo bisogno!
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
PS: ho visto adesso che qualcosa raccoglie dal fondo
Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Altra cosa: la temperatura dell'acqua adesso è di 15.5 gradi e nella stanza circa 18
Aggiunto dopo 12 minuti 3 secondi:
IMG_5452[1].JPG
Questo è dall'alto
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Nella vasca da bagno stava molto più dritto. Forse è lo spavento del cambio?
Lui cmq è lucido e vigile e quando nuota lo fa più dritto. Adesso però che l'ho visto fermo non lo voglio disturbare e il video lo farò più tardi quando lo vedo attivo.
Aggiunto dopo 47 minuti 24 secondi:
IMG_5443[1].JPG
Aggiunto dopo 26 minuti 57 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Ho notato che appena arrivo se sta girellando si ferma. Però l'ho beccato che andava su e giù e ha piluccato anche cibo rimasto sul fondo. Ora lo lascio tranquillo e cercherò di isolare un po' l'acquario visivamente in modo che non si spaventi se entro nella stanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Allora, se il filtro è solo con lana di perlon puoi pensarci (in quel caso puoi dare una sciacquata alla lana ogni 2 gg), se vuoi mettere i cannolicchi (biologico) no, perchè dovresti tenere fuori il pesce 30 gg almeno per il picco di nitriti
Cmq ti dirò, non è messo bene soprattutto nell'ultima foto, se vuoi possiamo fare un tentativo con l'antibiotico dato il rossore di coda e branchie e la posizione sul fondo che ha, ma le speranze non sono molte
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce
I valori sono simili, si, il cloro sembra leggermente un po' più basso.
Nella vasca da bagno è stato sempre molto più dritto cmq.
Sono andata a vederlo adesso e stava esplorando in superficie, poi mi vede e scende. Ci sta che si voglia riparare, lo fanno anche in laghetto.
Il pothos ce l'ho già e lo metto oggi allora.
Il rossore è limitato al solo fianco dx,,la branchia sx mi pare normale. MI era venuto il dubbio che si fosse preso una gelata in laghetto: quando l'ho trovato una settimana fa steso in superficie erano le prime ore del mattino e quella notte aveva gelato. Forse l'esposizione all'aria gelida gli ha procurato quel rossore??
Non so per l'antibiotico, ditemi voi. In farmacia me lo danno, non l'ho ancora preso ma lo posso avere.
Se galleggiava a pelo sì, anche per contatto semplice con l' aria.
Io direi, procura cmq minocin o claritromicina, mal che vada non lo usiamo ma lo hai
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce
Guarda una settimana fa quando l'ho raccolto dal laghetto era orizzontale immobile in superficie non so da quanto... e l'ho raccolto pensando fosse morto. Non voglio illudermi che ce la faccia e che stia bene ma cerco di mettere insieme le info per dare un senso alla vicenda e capire come procedere.
Tutto è cominciato con quel mangime schifoso, maledetta me, un mese fa Il gg dopo ha iniziato a nuotare storto come ora.
Cmq fa i suoi bisognini regolarmente adesso.