Quarantena piante? come? o disinfezione?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 11/11/2021, 22:37

Ciao a tutti....

Domani mi arrivano delle piante prese on line da un famoso sito.
Prima di inserirle nell'acquario insieme ai pesci vorrei accertarmi di non portar dentro patogeni.

Pensvo ad una quarantena: ma di quanti giorni? cambi acqua o nessun cambio? fertilizzanti?

Ho letto il post inserimento delle piante in acquario con vari tipi di disinfezioni.... è più sicuro?

O conviene fare entrambi prima disinfezione e poi quarantena?

Pendo dalle vostre labbra, ho letto tanti post in merito ma..... :-?

Grazie

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 11/11/2021, 23:38

Io ho sempre ripulito bene le radici e basta, mai nessun problema da quelle on line, qualche rischio di immettere lumache se prese in negozio.

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/11/2021, 9:51

Quoto Minimo, se le piante non sono prese in natura anche secondo me basta una sciacquatina sotto acqua corrente (spesso non faccio nemmeno questo :)) ). Al limite ti porti dentro qualche lumachina

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 12/11/2021, 9:58

Io solitamente procedo con una bella lavata sotto acqua corrente più che altro per eliminare eventuali uova di planarie e vermacci piatti in genere.
Le physa sono sempre ben accolte e se le trovo le metto da parte prima del lavaggio, tanto loro alla fine si autoregolano se uno non eccede col cibo.

Non penso sia una procedura che possa farle soffrire nel vero senso della parolaì comunque.
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 12/11/2021, 12:38

Vi ringrazio tutti per le risposte ;)

Il mio dubbio è venuto dal leggere vecchi post dove parlano di aver preso i lernea o l'ictio dalle piante appena messe..... mi sono spaventato parecchio....
Forse sto diventanto maniacale, ma sterilizzo tutto quel che metto dentro .....

Le uova di lumachine non sono un problema, ne ho presa qualcuna e messa insieme ai carassi .... se le sono mangiate in pochi secondi :)) quindi non c'è modo di vedere le lumachine ..... nemmeno volendo.

Sono arrivate stamattina, sono nei vasetti, Anubias, spero non diventino cibo immediato per i carassi come l'egeria.
Le ho messe così come erano in un secchio con metà osmosi e metà rubinetto biocondizionata, avevo pensato di metterci un pò di Easycarbo ma mi sono astenuto, non avendo idea di che dose usare per una blanda disinfezione.

Tolgo i vasetti, lavo e metto così o le lascio per sicurezza un giorno nel secchio?

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 12/11/2021, 15:31

Pardio ha scritto:
12/11/2021, 12:38
Sono arrivate stamattina
Che piante sono?
Pardio ha scritto:
Le ho messe così come erano in un secchio con metà osmosi e metà rubinetto biocondizionata, avevo pensato di metterci un pò di Easycarbo ma mi sono astenuto, non avendo idea di che dose usare per una blanda disinfezione.
:-??
Pardio ha scritto:
Tolgo i vasetti, lavo e metto così o le lascio per sicurezza un giorno nel secchio?
Dipende, se vuoi che vivano un giorno in più lasciale nel secchio altrimenti le metti in vasca e diventano pappa per i carassi.

Posted with AF APP

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 12/11/2021, 23:47

Minimo ha scritto:
12/11/2021, 15:31
Dipende, se vuoi che vivano un giorno in più lasciale nel secchio altrimenti le metti in vasca e diventano pappa per i carassi.
:ympray: spero di no..... sono anubias .... se vedo che le azzannano le tolgo subito e le metto in un acquario solo flora ... e amen.

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 13/11/2021, 2:02

Pardio ha scritto:
12/11/2021, 23:47
sono anubias
Forse queste non le mangiano

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 13/11/2021, 9:13

Pardio ha scritto:
Il mio dubbio è venuto dal leggere vecchi post dove parlano di aver preso i lernea o l'ictio dalle piante appena messe
Ciao
purtroppo in alcuni negozi mettono i pesci malandati o scartati nelle vasche di stabulazione delle piante e potrebbe essere che l'acqua porti con sé la malattia, non le piante. In passato ho avuto un epidemia subiti dopo l'introduzione di una pianta, ma ovviamente la cosa non è dimostrabile. Se sciacqui sotto acqua corrente, che non sia gelida o calda mi raccomando, aiuta molto.
I negozi on line hanno vasche dedicate quindi vai tranquillo, ho comprato sempre ottime piante on line.
Se proprio vuoi la pianta praticamente sterile puoi provare con le piante in vitro che sono coltivate in vasetti con un gel apposito.
:-h

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 13/11/2021, 16:17

All'ultimo le ho messe tre ore nell'allume di rocca, le ho sciacquate bene e messe in acquario, mi sento più tranquillo.
Sicuramente è una precauzione forse inutile, ma mi sento meglio ad averlo fatto =))
Ora vediamo se durano..... speriamo.

Rispondi