Acquario con Pesci rossi: quali test indispensabili?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Apprendistamaghetto
star3

Messaggio di Apprendistamaghetto » 13/11/2021, 14:51

Buongiorno a tutti, avevo già aperto un thread in merito al mio acquario con pesci rossi.

Ho successivamente deciso di aprire un nuovo argomento ritenendo che possa tornare utile anche ad altri utenti.
Quindi chiedo quali sono i test indispensabili da avere in casa, per chi ha un acquario d’acqua dolce e con pesci rossi.
Cosa consigliate? Si può creare una lista che comprenda anche gli strumenti per effettuare i test?

Grazie…

encelado77
star3

Messaggio di encelado77 » 13/11/2021, 15:20

Ciao :-h
Apprendistamaghetto ha scritto:
13/11/2021, 14:51
test indispensabili da avere in casa,
Direi nitriti (NO2-) e nitrati (NO3-), KH e GH (anche se per i carassi va bene la tua acqua di rubinetto probabilmente)

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Inoltre per nitriti e nitrati prenderei assolutamente test a reagente

Posted with AF APP
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente!"

Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/11/2021, 15:23

Ciao :) è ben nota a tutti l'adattabilità dei carassi a molti valori, oltre ad avere una certa resistenza a nitriti e nitrati, sopportando valori mortali per altre specie. Questo spesso fa pensare che non abbiano bisogno di un acqua con valori controllati, e in parte può essere vero, ma idealmente è sempre importante avere gli stessi test che avremmo, per esempio, con pesci più delicati. Io credo che chiunque abbia un acquario dovrebbe avere test (meglio se a reagenti) per:
GH
KH
pH (con pHametro)
Conducibilità (con strumento)
NO2-
NO3-

Poi è chiaro che questi sono solo i fondamentali, che per allevare carassi possono bastare :D
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Apprendistamaghetto
star3

Messaggio di Apprendistamaghetto » 13/11/2021, 16:18

Matias ha scritto:
13/11/2021, 15:23
Ciao :) è ben nota a tutti l'adattabilità dei carassi a molti valori, oltre ad avere una certa resistenza a nitriti e nitrati, sopportando valori mortali per altre specie. Questo spesso fa pensare che non abbiano bisogno di un acqua con valori controllati, e in parte può essere vero, ma idealmente è sempre importante avere gli stessi test che avremmo, per esempio, con pesci più delicati. Io credo che chiunque abbia un acquario dovrebbe avere test (meglio se a reagenti) per:
GH
KH
pH (con pHametro)
Conducibilità (con strumento)
NO2-
NO3-

Poi è chiaro che questi sono solo i fondamentali, che per allevare carassi possono bastare :D
Se avete piacere possiamo ampliare l’argomento ed estenderlo anche ad altri pesci…

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/11/2021, 16:47

Non è che ci sia da ampliare particolarmente :) e non ne farei un discorso pesci rossi altri pesci .

Quelli citati da Matias sono quelli che servono particolarmente in avvio vasca.
Tornano comodi in ottica fertilizzazione anche PO43- e ferro anche se quest'ultimo non è strettamente necessario.
Non necessario ma che in qualche rara occasione torna utile è quello per NH3/NH4 .

Di tutti gli altri se ne può fare a meno.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/11/2021, 17:05

Come dice @gem1978 altri test sono importanti, ma solo per la flora.

Piccolo appunto che viene da fare, è che alcuni test possono risultare inutili o superflui. Per esempio quello per Cl2, che è compreso nelle striscette tetra. Il cloro è eliminabile semplicemente facendo decantare l'acqua, quindi in un'acquario anche avviato da poco non esiste :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato