inizio Fertilizzazione dopo Riavvio vasca da zero
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- joey
-
Profilo Completo
@Certcertsin
ho fatto un giro test e la situazione è la seguente:
Nitrati: direi 5-10mg/lt (Test SERA a metà via tra giallo (0) e arancione (10))
Fosfati: 0,8mg/lt
Potassio: 8mg/lt
Magnesio: 6mg/lt
Ferro: 0,05mg/lt
KH: 4,5
GH; 5,5/6
pH: 6,9/7
Calcio: sui 30mg/lt (calcolo GH Magnesio)
CO2: 15/20mg/lt (Calcolatore)
Luci: 6,5h @80% potenza
Alcune considerazioni:
- Sto monitorando attentamente i fosfati con somministrazioni e test, a quanto pare la vasca mostra un consumo settimanale che li porta da 2mg/lt a quasi 0.
- Per i nitrati ho fatto un tentativo con piccolissime somministrazioni di CIFO AZOTO (0,04ml) ogni 3 giorni per capire meglio il consumo di azoto e accumulo nitrati e come si muovono nel tempo
- Potassio cala lentamente rispetto al magnesio che sembra avere un calo più marcato. Indicazione buona per capire le somministrazioni.
- Ho stabilizzato la vasca con pH intorno a 6,9/7 per favorire la maturazione
- Ferro credo di essere in carenza, guardando la ludwigia (foglie verdi, quelle nuove piccole e accartocciate, crescita quasi ferma) e l'Alternanthera (forte attacco algale di filamentose e foglie piene di macchie nere)...metto qualche foto così magari mi dai un tuo parere.
- Alghe: le diatomee ancora prosperano specialmente su hydrocotyle, rocce e vetri. Qualche accenno di puntiformi sui vetri. Molte filamentose soprattutto sulle piante ferme.
- Heteranthera e Rosanervig crescono a bomba, forse sono loro a mandare in sofferenza il resto.
- Il Miryo si è quasi disciolto tutto e i pochi steli rimasti sono soffocati dalle filamentose.
GH; 5,5/6
Alcune considerazioni:
- Sto monitorando attentamente i fosfati con somministrazioni e test, a quanto pare la vasca mostra un consumo settimanale che li porta da 2mg/lt a quasi 0.
- Per i nitrati ho fatto un tentativo con piccolissime somministrazioni di CIFO AZOTO (0,04ml) ogni 3 giorni per capire meglio il consumo di azoto e accumulo nitrati e come si muovono nel tempo
- Potassio cala lentamente rispetto al magnesio che sembra avere un calo più marcato. Indicazione buona per capire le somministrazioni.
- Ferro credo di essere in carenza, guardando la ludwigia (foglie verdi, quelle nuove piccole e accartocciate, crescita quasi ferma) e l'Alternanthera (forte attacco algale di filamentose e foglie piene di macchie nere)...metto qualche foto così magari mi dai un tuo parere.
- Alghe: le diatomee ancora prosperano specialmente su hydrocotyle, rocce e vetri. Qualche accenno di puntiformi sui vetri. Molte filamentose soprattutto sulle piante ferme.
- Heteranthera e Rosanervig crescono a bomba, forse sono loro a mandare in sofferenza il resto.
- Il Miryo si è quasi disciolto tutto e i pochi steli rimasti sono soffocati dalle filamentose.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Dopo arrivò scusami se non arrivo suona il campanello @..
Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
Hai in vasca un leone rapide,una tigre alghe e una gallina piante lente..
Come fare a far prosperare tutte e seccare la tigre?
Iniziamo a rileggere questo..Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
Hai in vasca un leone rapide,una tigre alghe e una gallina piante lente..
Come fare a far prosperare tutte e seccare la tigre?
Iniziamo a rileggere questo..Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- joey
-
Profilo Completo
Eheh come facciamo??

L'articolo lo avevo letto (l'ho comunque riletto)...abbiamo cercato di non andare in testacoda e non credo ci sia stato un errore grossolano...
Ad ogni modo un pizzico di ferro l'ho dato per vedere come reagiscono le foglie nuove...
Forse è ora anche di sfoltire heteranthera e rosanervig...mooolto gradualmente sia chiaro. Così un po'di pappa arriva anche alle altre...
Posted with AF APP

- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Ciao, scusami ma rispetto alla vecchia vasca che hai smantellato, hai cambiato qualcosa nel modo in cui la gestisci?
- joey
-
Profilo Completo
Direi di si, più che la gestione che ormai nella vecchia vasca erano tentativi di risolvere...la vera differenza ora è l'allestimento differente. Nella vecchia vasca mi portavo dietro dei peccati originali risolvibili solo smantellando tutto.Alex Carbonari ha scritto: ↑18/11/2021, 20:30Ciao, scusami ma rispetto alla vecchia vasca che hai smantellato, hai cambiato qualcosa nel modo in cui la gestisci?
Ora ho cercato di partire con una situazione pulita nuova e (spero) più idonea...partenza graduale con fertilizzazione più lineare. Se dovessi ripartire di nuovo cambierei qualcosina, ma non credo di aver fatto errori macroscopici.

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quali erano?
Cosa?
Faresti poi anche una panoramica della vasca per renderci conto dellA situazione?
Eeeesatto!
Grazie e buona giornata!
Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
Forse l avevo già detto ma l aiuola è piccola e le piante tante,ci potrà forse anche stare che qualcuna prenda poi il sopravvento su un altra ,neanche tanto per alleopatie ma proprio per competizione ,vuoi che ci sia quella che farà ombra ,l altra che sarà più rapida a rubare cibo all altra..
Sarà la vasca a decidere ,prova a vederla come un grande albero ,non tutti i rami son perfetti..
Comunque a me piace questa foresta..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- joey
-
Profilo Completo
Su tutti substrato fertile (ti aiuta all'inizio ma poi non lo controlli più, inoltre se per sbaglio tiri su qualcosa acqua sporca e valori sballati) e fondo con ghiaino chiaro troppo piccolo. Inoltre mi ero stancato del filtro interno, dello spazio che rubava e di come si sporcava (riconosco che ha i suoi vantaggi, però ho preferito toglierlo).
Sono partito con KH3/4 e le prime settimane (penso almeno 3) con pH 6,5/6,6...questo non ha aiutato la maturazione, tornassi indietro mi attesterei su un KH 6 iniziale e pH 7/7,1. Poi a regime una graduale discesa verso il target.
Piante...forse sono partito con troppe, molto diverse e complicate che inevitabilmente in una vasca appena avviata (dove non puoi spingere) porterà alcune in sofferenza. Tornassi indietro farei una selezione più accurata, rapide sicuramente ma meno specie magari in quantità maggiore. A vasca poi regimata poi via con quelle più esigenti...
Eccola:Certcertsin ha scritto: ↑19/11/2021, 8:26Faresti poi anche una panoramica della vasca per renderci conto dellA situazione?
Concordo, gli elementi per crescere glieli diamo...sarà poi la natura a decidere. Il rischio di sovrabbondare per cercare di recuperare una situazione è alto, con danni poi a tutta la vasca.Certcertsin ha scritto: ↑19/11/2021, 8:26Sarà la vasca a decidere ,prova a vederla come un grande albero ,non tutti i rami son perfetti..
ahah anche io sono amante delle foreste, però ogni tanto bisogna intervenire (sempre con mooolta calma)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato joey per il messaggio:
- Certcertsin (19/11/2021, 10:34)

- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Per capire, hai iniziato a somministrare fosfati e nitrati dopo un mese dall'allestimento?joey ha scritto: ↑17/11/2021, 12:47@Certcertsin
GH; 5,5/6
Alcune considerazioni:
- joey
-
Profilo Completo
YesAlex Carbonari ha scritto: ↑19/11/2021, 18:33Per capire, hai iniziato a somministrare fosfati e nitrati dopo un mese dall'allestimento?
Posted with AF APP

- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Credo che tu abbia lo stesso problema che avevi nell'altra vasca del post:joey ha scritto: ↑20/11/2021, 12:22YesAlex Carbonari ha scritto: ↑19/11/2021, 18:33Per capire, hai iniziato a somministrare fosfati e nitrati dopo un mese dall'allestimento?
Ripartenza fertilizzazione dopo buio.
Anche lì la situazione era la stessa, e anche lì il fattore comune con la attuale è la somministrazione di fertilizzanti, fosfati e nitrati pergiunta.
In quel thread un utente @pietromoscow ti diceva esattamente la stessa cosa: stop completo della fertilizzazione, cambi d'acqua, ecc.
Se non vuoi buttare di nuovo via tutto, vorrei consigliarti di cambiare approccio:
-stoppare completamente ogni somministrazione di fertilizzanti, specialmente PMDD, fare cambi sostanziosi la prima settimana e congrui ogni due tre giorni fino a che non noti un cambio di passo.
-Togli gli steli aggrediti dalle alghe, leva via le filamentose.
-procurati delle galleggianti (Pistia, salvinia, Limnobium) che puoi trovare su subito a pochi soldi.
-Metti a dimora qualche Cryptocoryne o altre essenze robuste non a stelo, ma che ben si radicheranno al fondo.
-CO2 1 bolla/sec.
-Riaccendi le luci a fotoperiodo intero e, soprattutto, fai ciò che c'è scritto nella tua firma: meno interventi e lascia andare la vasca.