Fertilizzare con NPK
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AuroraR
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
Conducibilità 157 ppm
Fosfati a 0
Però misuro la conducibilità anche nei prossimi giorni perché avevo già inserito un terzo di stick in infusore, quindi ora vedo come cambia al passare del tempo
Fosfati a 0
Però misuro la conducibilità anche nei prossimi giorni perché avevo già inserito un terzo di stick in infusore, quindi ora vedo come cambia al passare del tempo
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
una conducibilità che sale troppo, rispetto alla precedente lettura, NO2-, NO3- o PO43- troppo alti.
che test usi?
Il test del GH parte da rosso (prima chiaro e poi via via più intenso) fino a virare a verde.
Prova a rifare il test.
Questa volta con 10 ml di acqua della vasca. Ogni goccia varrà mezzo punto.
Fai anche il test del KH.
157 ppm, sicura? Hai lo switch per i µS/cm?
Posted with AF APP
- AuroraR
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
Oggi pomeriggio ripeto i test e poi li scrivo qui
Aggiunto dopo 19 secondi:
Aggiunto dopo 19 secondi:
Il GH ho aquili
- AuroraR
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
@Marta valori aggiornati oggi pomeriggio
Non ho inserito i nitrati perché non ho il test
Non ho inserito i nitrati perché non ho il test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
anche io. E ti confermo che va da rosso a verde, non il contrario.
peccato, è un valore importante, perché l'azoto è la prima fonte di cibo per le piante.
Comunque, visto il resto, saranno bassi.
Il KH così basso non va bene. Ha votato al giallo alla prima goccia?
Con un allofano è normale, ma questo vuol dire dover aiutare la vasca con dei cambi mirati oppure con osso di seppia.
La EC è salita di quanto? 70 µS/cm? Vuol dire che il pezzo di Stick sta rilasciano, ma lentamente

Mi ricordi quando lo avevi messo e i che quantità?
Posted with AF APP
- AuroraR
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
Il KH lo avevo alzato in fase di avvio perché era ballerino, ho usato osso di seppia triturato. Alla fine si è stabilizzato circa a 1 o poco meno. Comunque si, alla prima goccia era già colorata la soluzione.
Di stick ne avevo messo un terzo ancora lunedì mattina
Di stick ne avevo messo un terzo ancora lunedì mattina
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
aspe'.. il test è a viraggio. È normale che si colori alla prima goccia.
Il KH si colora di azzurro che, via via che aggiungi gocce, diventerà più scuro. Ad un certo punto virerà al giallo.
Quello è il valore.
Su acque molto tenere il viraggio può essere prestissimo e quindi i colori molto chiari, ma normalmente, visibili.
Hai usato 10 ml di acqua di acquario, per il test? È indispensabile con durezze basse.
quindi ora ce ne sono 2 terzi? Come sono, fisicamente? Li vedi interi o spappolosi?
Posted with AF APP
- AuroraR
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
In realtà 5 ml, posso ripetere il test con 10, ma la aquili fa il reagente incolore e vira al blu aggiungendolo alla soluzione. Oggi pomeriggio magari ripeto, ma ricordo che quando ho allestito la vasca l'avevo portato a circa 1 con osso di seppia, per evitare che fosse ballerino.
No no, ancora un terzo. Non ne avevo aggiunto perché aspettavo indicazioni, per non combinare casini. A vista, vedendolo, sembra solido, anche se diventa sempre più chiaro. Diciamo che da secco è verde, ora sta diventando bianco
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
sì, da test ne vanno 5 ml. Ma se usi 10 ml ogni goccia varrà mezzo punto. È un trucco per aumentare la precisione dei test delle durezze. Lo uso sempre e mi ci trovo bene.
no, ti sbagli: il test a viraggio del KH va dall'azzurro al giallo. Il viraggio si raggiunge quando vira al giallo. Non da incolore ad azzurro.
E la Aquili non differisce dalle altre marche, se non che invece di giallo deve raggiungere l'arancione.
Ora, se hai durezze molto basse è normale ti sembri incolore le prime gocce, man mano che ne metti diventerà azzurro se è così devi continuare finché non vira ad arancione.
Con durezze basse i colori sono meno intensi ma comunque visibili.
non è il KH ad essere ballerino, se basso.
Semmai lo è il pH, perché il KH, col suo effetto tampone, lo stabilizza.
ok perfetto.
allora sta sicuramente rilasciando. Non tutti gli Stick si comportano allo stesso modo.
Posted with AF APP
- AuroraR
-
Profilo Completo
Fertilizzare con NPK
Okok capito.
Più che altro, non so perché, l'acqua sta diventando opaca
Più che altro, non so perché, l'acqua sta diventando opaca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.