Primo acquario dopo 20 anni
- centoj
-
Profilo Completo
Finalmente dopo tanto peregrinare e difficoltà di scelte, sono riuscito ad avere gratuitamemte da una amica un juwel primo 110 di appena un anno di vita. Dopo averlo svuotato dell'acqua e di tutti gli arredi, l'ho pulito per bene utilizzando esclusivamente acqua. Ho svuotato il filtro interno di tutte le spugne che ho eliminato, ho lavato per bene la pompa ed il riscaldatore.
Ed eccomi giunto alla preparazione del mio secondo acquario dopo quasi 20 anni di inattività.
Parto dal filtro:
si tratta di un Bioflow Super della Juwel con una pompa Eccoflow 500, un riscaldatore AquaHeat 100 W ed un sistema di filtri disposti nel modo seguente (dall'alto verso il basso):
- 1 ovatta filtro bianca - bioPad
- 1 spugna di carbonio - bioCarb
- 1 spugna verde per eliminare i nitrati - Nitrax
- 1 spugna filtrante fine blu - bioPlus fine
- 1 sacchetto di canolicchi ceramici
-------------------------------------------------------------------------------------
Arredo della vasca:
Il fondo avrà una altezza di 6 cm, ho dunque calcolato che ci vorranno circa 26 Kg di ghiaino ambrato della AMTRA grandezza 1-2 mm.
Fondo fertile da 5 litri JBL PROFLORA AquaBasis plus
Dennerle FB1 Substrate Start - batteri attivatori del fondo - 50gr
E' mia intenzione delimitare il perimetro della vasca con il ghiaino e nella parte centrale disporrò prima i batteri attivatori del fondo (avendo cura di spruzzarli con acqua) e sopra questi il fondo fertile della JBL. A copertura del tutto metterò il ghiaino ambrato.
Per l'arredo vero e proprio inserirò 3 radici (che sono state preventivamente bollite e tenute in acqua) e delle rocce di lava vulcanica dell'Etna (anche queste pulite accuratamente e bollite)
---------------------------------------------------------------------------------------
Piante per il momento senza CO2:
hygrophila polysperma (nello sfondo)
limnophila sessiliflora (nello sfondo)
POGOSTEMON QUADRIFOLIUS (nello sfondo)
ECHINODORUS AMAZONICUS (nelle zone centrali, tra le rocce)
SAGITTARIA SUBULATA (primo piano)
ANUBIAS BARTERI STRIPED legate ad alcune radici
Cryptocoryne x willisii Nevellii (avrei voluto metterle ma ho visto che hanno una allelopatia con le Echinodorus)
----------------------------------------------------------------------------------------
Dopo la maturazione inserirò i pesci prevalentemente dei Poiecilidi.
Se volete darmi qualche consiglio o qualche osservazione sulle mie scelte, è davvero ben accetta soprattutto sul fondo, sulle piante e la loro fertilizzazione. Appena sarà funzionante posterò le foto. Un saluto a tutti gli amici del forum
Ed eccomi giunto alla preparazione del mio secondo acquario dopo quasi 20 anni di inattività.
Parto dal filtro:
si tratta di un Bioflow Super della Juwel con una pompa Eccoflow 500, un riscaldatore AquaHeat 100 W ed un sistema di filtri disposti nel modo seguente (dall'alto verso il basso):
- 1 ovatta filtro bianca - bioPad
- 1 spugna di carbonio - bioCarb
- 1 spugna verde per eliminare i nitrati - Nitrax
- 1 spugna filtrante fine blu - bioPlus fine
- 1 sacchetto di canolicchi ceramici
-------------------------------------------------------------------------------------
Arredo della vasca:
Il fondo avrà una altezza di 6 cm, ho dunque calcolato che ci vorranno circa 26 Kg di ghiaino ambrato della AMTRA grandezza 1-2 mm.
Fondo fertile da 5 litri JBL PROFLORA AquaBasis plus
Dennerle FB1 Substrate Start - batteri attivatori del fondo - 50gr
E' mia intenzione delimitare il perimetro della vasca con il ghiaino e nella parte centrale disporrò prima i batteri attivatori del fondo (avendo cura di spruzzarli con acqua) e sopra questi il fondo fertile della JBL. A copertura del tutto metterò il ghiaino ambrato.
Per l'arredo vero e proprio inserirò 3 radici (che sono state preventivamente bollite e tenute in acqua) e delle rocce di lava vulcanica dell'Etna (anche queste pulite accuratamente e bollite)
---------------------------------------------------------------------------------------
Piante per il momento senza CO2:
hygrophila polysperma (nello sfondo)
limnophila sessiliflora (nello sfondo)
POGOSTEMON QUADRIFOLIUS (nello sfondo)
ECHINODORUS AMAZONICUS (nelle zone centrali, tra le rocce)
SAGITTARIA SUBULATA (primo piano)
ANUBIAS BARTERI STRIPED legate ad alcune radici
Cryptocoryne x willisii Nevellii (avrei voluto metterle ma ho visto che hanno una allelopatia con le Echinodorus)
----------------------------------------------------------------------------------------
Dopo la maturazione inserirò i pesci prevalentemente dei Poiecilidi.
Se volete darmi qualche consiglio o qualche osservazione sulle mie scelte, è davvero ben accetta soprattutto sul fondo, sulle piante e la loro fertilizzazione. Appena sarà funzionante posterò le foto. Un saluto a tutti gli amici del forum
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Potresti fare a meno del fertile

i batteri non ti servono , il fondo verrà comunque colonizzato e non è detto che quelli che metti ne velocizzeranno il processo, anzi.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
E anche questi puoi evitarli.
Prima di tutto perché dopo un po' si esauriscono e vanno sostituite e poi i nitrati servono alle piante come fonte di azoto; i carboni attivi assorbono anche nutrienti che altrimenti sarebbero disponibili alle piante.
Quali?
Misure della vasca in cm?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- centoj
-
Profilo Completo
Per i pesci penso di mettere:
4 Guppy femmina
2 Guppy maschio
2 Portaspada
2 Corydoras panda
2 Platy corallo
La vasca misura:
81 x 36 x 45 cm 110 litri
Che tipo di acqua mi consigliate di mettere? Io vorrei mettere 80 litri di osmosi e 30 di rubinetto (allego le analisi del mio comune)
4 Guppy femmina
2 Guppy maschio
2 Portaspada
2 Corydoras panda
2 Platy corallo
La vasca misura:
81 x 36 x 45 cm 110 litri
Che tipo di acqua mi consigliate di mettere? Io vorrei mettere 80 litri di osmosi e 30 di rubinetto (allego le analisi del mio comune)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Permettimi una battuta... io porto la padella e l'olio, il pesce per il fritto c'è già

Tornando seri, il primo problema è l'abbinamento platy (o portaspada) con i corydoras. Per i primi meglio acqua dura e basica, per i corydoras invece acqua tenera ed acida.
Inoltre platy e portaspada si ibridano, è una cosa che io eviterei per non perdere le caratteristiche delle specie.
Guppy e corydoras sono abbinabili. Acqua tenera ed acida come dicevo, fondo sabbioso per i corydoras, che vanno messi in gruppo (2 esemplari non lo sono), senza fertile sotto.
il rapporto maschio femmina per i guppy meglio che sia 1:3.
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-riproduzione-stalker/
Di che corydoras parliamo? Ci sono credo oltre un centinaio di specie...
In una vasca come la tua direi i panda o i julii che restano più piccoli e potresti inserire anche 8/10 esemplari a mio parere.
Posted with AF APP
- centoj
-
Profilo Completo
Finalmente ho allestito il mio acquario, del quale posto una foto. Adesso aspetto la maturazione per poi inserire i pesci. Una domanda (anche se sono poche ore che è in funzione) in superfice c'è un velo di sporco è normale??? Come posso fare a toglierlo io per non appesantire il filtro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Fondo in sospensione? Foto?
Che fondo hai usato?
Acqua?
Alla fine per quali pesci hai deciso?
Posted with AF APP
- centoj
-
Profilo Completo
Grazie per le tue gradite risposte, purtroppo non ho seguito i tuoi consigli (ma sto preparando un secondo acquario da 60 litri dove seguirò i tuoi consigli).
Il fondo usato è: jbl proflora aquabasis plus 5 lt
Sotto il fondo ho messo una busta di FB1 SubstrateStart della Dennerle
Ed ho ricoperto il tutto con ghiaino 1-2mm (circa 22 Kg)
Le piante che ho messo sono:
Sul fondale Hygrophila polysperma e limnophila sessiliflora
Al centro: Echinodorus grisebachil Bisherae, Microsorum pteropus, Anubias barteri nana
In primo piano: Sagittaria Subulata (per simulare un pratino)
Sui pesci sarei sempre per i poecilidi, anche se mia moglie vorrebbe una colonia di neon e i barbus puntigrus tetrazona
Per quanto riguarda il problema che avevo segnalato ieri ho provato con lo scottex a tirar via quello che si era creato in superfice ed ho girato verso l'alto il tubo di uscita della pompa. Posto la nuova immagine. (lo faccio in un nuovo post perchè non so come allegarla qui)
Che ne pensi? Il tuo giudizio è prezioso
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Dimenticavo l'acqua: ho messo 70 litri osmosi e 10 litri rubinetto
Il fondo usato è: jbl proflora aquabasis plus 5 lt
Sotto il fondo ho messo una busta di FB1 SubstrateStart della Dennerle
Ed ho ricoperto il tutto con ghiaino 1-2mm (circa 22 Kg)
Le piante che ho messo sono:
Sul fondale Hygrophila polysperma e limnophila sessiliflora
Al centro: Echinodorus grisebachil Bisherae, Microsorum pteropus, Anubias barteri nana
In primo piano: Sagittaria Subulata (per simulare un pratino)
Sui pesci sarei sempre per i poecilidi, anche se mia moglie vorrebbe una colonia di neon e i barbus puntigrus tetrazona
Per quanto riguarda il problema che avevo segnalato ieri ho provato con lo scottex a tirar via quello che si era creato in superfice ed ho girato verso l'alto il tubo di uscita della pompa. Posto la nuova immagine. (lo faccio in un nuovo post perchè non so come allegarla qui)
Che ne pensi? Il tuo giudizio è prezioso

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Dimenticavo l'acqua: ho messo 70 litri osmosi e 10 litri rubinetto