Esperimento NPK nanotank
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
ciao a tutti.
Apro questo thread ex novo, dopo aver finalmente passato la via crucis della maturazione della vasca (sara' finita?) e l'introduzione di un coraggioso manipolo di 8 bloody mary e qualche chiocciolina .
Stiamo parlando di un nanotank Amtra da 20 litri lordi , con filtro e illuminazione come da profilo, forniti nel kit.
Fondo inerte. Illuminazione 8 ore.
Le piante sono quelle che vedete nelle foto allegate.
i valori di oggi
conduttivita' 230
pH 8,4
GH7
KH7,2
PO43- 0,1 (secondo me 0)
NO3- 2,5
NO2- 0,01
Penso che ci siano delle 'sofferenze', e comunque, vorrei cominciare a fertilizzare con le 'pastiglie', le compo classiche, col rapporto 13-6-10, lasciate in infusione. Per le piante con radici, ho degli stick Crypto della Tetra ma quelle foglie sono piu' marroni che verdi, anche se devo dire che da quando l'ho piantata e' cresciuta un po'...
Vorrei anche mettere la lemma minor in superfice.
Visto la piccolezza della vasca, pensavo che molti elementi in traccia, potrei fornirli anche con un'acqua minerale povera di sodio ad esempio, e il resto potrei fornirlo con le compo (in colonna) e per le radici, qualche pezzettino delle crypto su accennate.
Cosa ne pensate?
GRAZIE
Apro questo thread ex novo, dopo aver finalmente passato la via crucis della maturazione della vasca (sara' finita?) e l'introduzione di un coraggioso manipolo di 8 bloody mary e qualche chiocciolina .
Stiamo parlando di un nanotank Amtra da 20 litri lordi , con filtro e illuminazione come da profilo, forniti nel kit.
Fondo inerte. Illuminazione 8 ore.
Le piante sono quelle che vedete nelle foto allegate.
i valori di oggi
conduttivita' 230
pH 8,4
GH7
KH7,2
PO43- 0,1 (secondo me 0)
NO3- 2,5
NO2- 0,01
Penso che ci siano delle 'sofferenze', e comunque, vorrei cominciare a fertilizzare con le 'pastiglie', le compo classiche, col rapporto 13-6-10, lasciate in infusione. Per le piante con radici, ho degli stick Crypto della Tetra ma quelle foglie sono piu' marroni che verdi, anche se devo dire che da quando l'ho piantata e' cresciuta un po'...
Vorrei anche mettere la lemma minor in superfice.
Visto la piccolezza della vasca, pensavo che molti elementi in traccia, potrei fornirli anche con un'acqua minerale povera di sodio ad esempio, e il resto potrei fornirlo con le compo (in colonna) e per le radici, qualche pezzettino delle crypto su accennate.
Cosa ne pensate?
GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Platyno75
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Io penserei al magnesio.
Comunque bella vasca

Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
In quel litraggio con le caridina io avrei paura...
Li usavo, mi pare che abbiano molti micro, attento al rame che potrebbe fare male alle caridina.
Aggiunto dopo 41 secondi:
Quoto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Buongiorno @HEGOM
Quanti litri netti è la vasca?
Da quando è avviata?
Con che acqua hai riempito?
non vedo piante sofferenti, ma noto un paio di allelopatie 
Quanti litri netti è la vasca?
Da quando è avviata?
Con che acqua hai riempito?
che test usi?
la vasca è carina

potresti mettere la composizione? Perché meglio sarebbe fossero completi o, almeno, con macro elementi (NPK) e non solo micro.
in una vasca così piccola non è facile. Ma vediamo, intanto, se servono.
cosa vedi?
Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Grazie Platino e Bitless e buongiorno Marta.
Uso test Aquili e due giocattoli cinesi (che pero' ho selezionato per bene) per pH e conduttivita'.
Il phmetro l'ho ritarato qualche settimana fa.
La vasca e' 25 x 25 x 35 venduta come 20 litri, ma con gli arredi penso siamo a 18 .
Beh non ricordo piu' cosa ho combinato dall'ultimo ricambio quasi completo dell'acqua a quasi fine maturazione.
Avevo un po di problemi (alcuni li credevo Problemi e non problemini come le diatomee e l'esplosione batterica con acque torbide che non andava piu' via)...
Mi ricordo che ho messo meta' osmotizzata di casa e meta' da rubinetto con un 'coso' della Amtra che dovrebbe 'bonificare' eventuali impurita' e cloro etc (lo so basta lasciare l'acqua a decantare).
Faccio i rabbocchi con osmotizzata di casa e non ho piu' fatto ricambi.
Durante la maturazione della vasca, mi si sono letteralmente 'sciolte' una pianta a crescita rapida (non mi ricordo il nome) e un'altra crypto mi pare , la qual cosa mi ha fatto entrare in panico
Composizione Crypto della Tetra
13,6% ossido di potassio solubile in acqua
0,771 di Boro (B)
0,005 Cobalto solubile in acqua (Co) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
0,780% ferro solubile in acqua (Fe) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
0,271% Manganese solubile in acqua (Mn) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
0,303% Mobildeno (Mo) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
vedo che non hanno gli npk che appunto darei con PICCOLI pezzettini di Compo interrati vicino la Crypto. e un'altro PICCOLO pezzettino di compo lasciato sciogliere vicino alla pompa magari.....
Penso in particolare la Crypto abbia un colore poco salutare tendente al marrone (foto 3 e 6 partendo dall'alto). Vedo anche una foglia 'tagliata' con un colorino giallo...
Che allelopatie vedi?
Grazie
Uso test Aquili e due giocattoli cinesi (che pero' ho selezionato per bene) per pH e conduttivita'.
Il phmetro l'ho ritarato qualche settimana fa.
La vasca e' 25 x 25 x 35 venduta come 20 litri, ma con gli arredi penso siamo a 18 .
Beh non ricordo piu' cosa ho combinato dall'ultimo ricambio quasi completo dell'acqua a quasi fine maturazione.
Avevo un po di problemi (alcuni li credevo Problemi e non problemini come le diatomee e l'esplosione batterica con acque torbide che non andava piu' via)...
Mi ricordo che ho messo meta' osmotizzata di casa e meta' da rubinetto con un 'coso' della Amtra che dovrebbe 'bonificare' eventuali impurita' e cloro etc (lo so basta lasciare l'acqua a decantare).
Faccio i rabbocchi con osmotizzata di casa e non ho piu' fatto ricambi.
Durante la maturazione della vasca, mi si sono letteralmente 'sciolte' una pianta a crescita rapida (non mi ricordo il nome) e un'altra crypto mi pare , la qual cosa mi ha fatto entrare in panico

Composizione Crypto della Tetra
13,6% ossido di potassio solubile in acqua
0,771 di Boro (B)
0,005 Cobalto solubile in acqua (Co) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
0,780% ferro solubile in acqua (Fe) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
0,271% Manganese solubile in acqua (Mn) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
0,303% Mobildeno (Mo) 100% chelato da EDTA , pH 3-10
vedo che non hanno gli npk che appunto darei con PICCOLI pezzettini di Compo interrati vicino la Crypto. e un'altro PICCOLO pezzettino di compo lasciato sciogliere vicino alla pompa magari.....
Penso in particolare la Crypto abbia un colore poco salutare tendente al marrone (foto 3 e 6 partendo dall'alto). Vedo anche una foglia 'tagliata' con un colorino giallo...
Che allelopatie vedi?
Grazie
- HEGOM
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Buongiorno @HEGOM
Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore.
La demineralizzata che produci tu che conducibilità ha?
Le crypto, una volta messe in vasca, possono cambiare e non poco: colore, forma... Insomma non si sa mai bene cosa faccia una crypto.
Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore.
La demineralizzata che produci tu che conducibilità ha?
l'ho vista. Non so, sai? Potrebbe essere il suo colore.
Le crypto, una volta messe in vasca, possono cambiare e non poco: colore, forma... Insomma non si sa mai bene cosa faccia una crypto.
mmh.. mi sa che mi sono sbagliata :ymblushing: , per fortuna! Pensavo avessi della valli (ancora giovane) e invece no.
Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
Ciao Marta, grazie del feedback.
ecco i valori del Comune
-----------------------------------------------------------------------------------
Parametri Unità di misura Valori Limiti di legge (D.lgs 31/01)
residuo fisso mg/l 276 1500
durezza °F 22 15-50 valori consigliati
pH unità pH 7,6 6,5-9,5
calcio mg/l Ca 61 non previsto
sodio mg/l Na 9 200
magnesio mg/l Mg 17 non previsto
potassio mg/l K 2 non previsto
solfato mg/l SO4 < 5 250
nitrato mg/l NO3- < 3 50
nitrito mg/l NO2- < 0,05 0,5
cloruro mg/l Cl 2 250
conducibilità µS/cm 20°C 394 2500
fluoruri mg/L F 0,08 1,5
ammoniaca mg/L NH4 < 0,05 0,5
manganese µg/L Mn < 5 50
arsenico µg/L As 6 10
bicarbonato mg/L 251 non previsto
cloro residuo libero mg/l < 0,05 non previsto
-------------------------------------------------------------------------------
valori della 'mia' acqua domestica
Acqua Rubinetto di casa 198
Acqua osmotizzata di casa 13
Mah, ho notato che l'Egeria cresce e mette 'radici' che si allungano fino al suolo. A me l'effetto piace, ma le foglie mi sembrano un po' troppo ..'trasparenti' e ho letto che potrebbe essere scarsita' di magnesio.
Per la Crypto, mi da' l'idea di quelle foglie che stanno quasi per marcire, insomma , come detto sono piu' brunastre che verdi, vediamo che succede...
Il muschio di java mi pare che si sia ambientato e poco a poco cresce. vorrei introdurre nuovamente la lemna minor che schermerebbe un po di luce all'anubias. Mi piacerebbe introdurre anche una piantina rossa, ma so che sono molto esigenti, e non credo di potermele permettere in questa vaschetta.
Ho notato la crescita di qualche filamento
Spero non sia l'avanguardia di alghe filamentose.
Cosa dici, aspetto prima di inserire altri nutrienti? sono molto curioso di capire se potrebbe funzionare.
grazie di tutto
ecco i valori del Comune
-----------------------------------------------------------------------------------
Parametri Unità di misura Valori Limiti di legge (D.lgs 31/01)
residuo fisso mg/l 276 1500
durezza °F 22 15-50 valori consigliati
pH unità pH 7,6 6,5-9,5
calcio mg/l Ca 61 non previsto
sodio mg/l Na 9 200
magnesio mg/l Mg 17 non previsto
potassio mg/l K 2 non previsto
solfato mg/l SO4 < 5 250
nitrato mg/l NO3- < 3 50
nitrito mg/l NO2- < 0,05 0,5
cloruro mg/l Cl 2 250
conducibilità µS/cm 20°C 394 2500
fluoruri mg/L F 0,08 1,5
ammoniaca mg/L NH4 < 0,05 0,5
manganese µg/L Mn < 5 50
arsenico µg/L As 6 10
bicarbonato mg/L 251 non previsto
cloro residuo libero mg/l < 0,05 non previsto
valori della 'mia' acqua domestica
Acqua Rubinetto di casa 198
Acqua osmotizzata di casa 13
Mah, ho notato che l'Egeria cresce e mette 'radici' che si allungano fino al suolo. A me l'effetto piace, ma le foglie mi sembrano un po' troppo ..'trasparenti' e ho letto che potrebbe essere scarsita' di magnesio.
Per la Crypto, mi da' l'idea di quelle foglie che stanno quasi per marcire, insomma , come detto sono piu' brunastre che verdi, vediamo che succede...
Il muschio di java mi pare che si sia ambientato e poco a poco cresce. vorrei introdurre nuovamente la lemna minor che schermerebbe un po di luce all'anubias. Mi piacerebbe introdurre anche una piantina rossa, ma so che sono molto esigenti, e non credo di potermele permettere in questa vaschetta.
Ho notato la crescita di qualche filamento
Spero non sia l'avanguardia di alghe filamentose.
Cosa dici, aspetto prima di inserire altri nutrienti? sono molto curioso di capire se potrebbe funzionare.
grazie di tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
le servono per ancoraggio. Nulla di più. Non c'entra con carenze.
questo è possibile.
potresti vedere la Cryptocoryne Pink panther. È rosa. Ma ha bisogno di luce.
tienile d'occhio e vediamo.
hai un addolcitore a casa? Se sì, non va bene per l'acquario perché "sostituisce" il calcio con il sodio.
Ottimo per gli elettrodomestici ma non per le piante.
Posted with AF APP
- HEGOM
-
Profilo Completo
Esperimento NPK nanotank
No è un impianto per acqua potabile con 3 cartucce..
Vedo che le filamentose aumentano…. Forse l’Egeria è bloccata e loro se ne approfittano….
Vedo che le filamentose aumentano…. Forse l’Egeria è bloccata e loro se ne approfittano….