primo acquario di pesci rossi e carpe

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

aperson
star3

Messaggio di aperson » 21/11/2021, 11:21

salve ho da poco un acquario che mi sono piu meno ritrovata, in poche parole mio padre ha comprato 6 pesci rossi comuni che ha buttato in una vasca ma noi abbiamo le tartarughe d'acqua che in estate hanno bisogno di quella vasca quindi i pesci sono finiti in un vecchio acquario, siccome per mio padre una volta messi i pesci nell'acquario il lavoro era finito per sempre ho iniziato ad occuparmene io
in poche parole mi sono ritrovata un'acqaurio
in questo acquario, piano a piano sistemato, anche se ancora ci stiamo lavorando, ho aggiunto 3 carpe koi, 2 fantail e 2 canarini, in piu ci sarebbero due pesci plitore da vetro che ho intenzione di restituire perche non riscono a mangiare dato che ogni volta che butto il loro mangime in pastiglie la carpa lo mangia con un boccone

ho scritto tutto qui perche un altro utente ha detto che la fauna nell'insieme non va bene e di chiedere quidi dei consigli su come sistemare l'acquario in questo topic
consigli?
:D
Ultima modifica di aperson il 21/11/2021, 12:24, modificato 1 volta in totale.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/11/2021, 11:51

Ciao aperson, e benvenuta
Ti leggiamo anche se non urli :D ( il maiuscolo equivale a urlare ;) )
Non so quanti litri e che dimensioni sia il tuo acquario, ti dico solo che io ho 6 pesci rossi a coda singola in due metri di vasca, 650 litri.
Sono pesci che hanno bisogno di grandi spazi e di grande litraggio, circa 100 litri a testa, crescono fino a 25-30 cm e campano anche 30 anni se tenuti come si deve.
Te ne hai 8 ( i canarini sono pesci rossi gialli) più due fantail che sono un filo meno esigenti con lo spazio ( ma più esigenti con l'alimentazione e le cure) Ti ci vorrebbe una vasca da 800 litri.
Non ho volutamente nominato le carpe perché sono esclusivamente pesci da laghetto, e anche grande viste le dimensioni che raggiungono ( un metro e oltre) molto longevi, per un laghetto si calcolano un migliaio di litri a carpa.
Quindi il consiglio che ti posso dare è di riportare tutto in negozio al più presto.
Potresti tenere forse i due fantail, ma prima vediamo appunto le dimensioni della tua vasca.
Hai fatto almeno maturare il filtro un mese prima di inserire i pesci?
Metti una foto dell'acquario ( con il tasto Aggiungi file in basso )

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Phenomena (21/11/2021, 14:42)

aperson
star3

Messaggio di aperson » 21/11/2021, 12:30

Immagine
fai conto che ancora lo devo sistemare e devo spostare tutto
ma quindi che ci posso mettere in 150lt di acquario senza riscarldamento?
in più mi dispiace mandarli via, si sono affezionati, mi vedono e iniziano a diventare matti e a gettarsi sul vetro, riconoscono anche il mio passo quando cammino

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Fiamma ha scritto:
21/11/2021, 11:51
Ciao aperson, e benvenuta
Ti leggiamo anche se non urli :D ( il maiuscolo equivale a urlare ;) )
Non so quanti litri e che dimensioni sia il tuo acquario, ti dico solo che io ho 6 pesci rossi a coda singola in due metri di vasca, 650 litri.
Sono pesci che hanno bisogno di grandi spazi e di grande litraggio, circa 100 litri a testa, crescono fino a 25-30 cm e campano anche 30 anni se tenuti come si deve.
Te ne hai 8 ( i canarini sono pesci rossi gialli) più due fantail che sono un filo meno esigenti con lo spazio ( ma più esigenti con l'alimentazione e le cure) Ti ci vorrebbe una vasca da 800 litri.
Non ho volutamente nominato le carpe perché sono esclusivamente pesci da laghetto, e anche grande viste le dimensioni che raggiungono ( un metro e oltre) molto longevi, per un laghetto si calcolano un migliaio di litri a carpa.
Quindi il consiglio che ti posso dare è di riportare tutto in negozio al più presto.
Potresti tenere forse i due fantail, ma prima vediamo appunto le dimensioni della tua vasca.
Hai fatto almeno maturare il filtro un mese prima di inserire i pesci?
Metti una foto dell'acquario ( con il tasto Aggiungi file in basso )
su ho dimenticato di citarti.
non mi giudicare ^:)^ non ho mai avuto un acquario sto solo cercando di tenere vivi questi poveri pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/11/2021, 12:56

aperson ha scritto:
21/11/2021, 12:31
ma quindi che ci posso mettere in 150lt di acquario senza riscarldamento?
I due fantail, ma andrebbe allestito bene l'acquario, con fondo, piante vere ecc.
Le dimensioni esatte quali sono ?
Ci sono molte altre possibilità più adatte, se non vuoi prendere un riscaldatore, dipende da che temperature hai nella stanza dove tieni l'acquario.
aperson ha scritto:
si sono affezionati, mi vedono e iniziano a diventare matti e a gettarsi sul vetro, riconoscono anche il mio passo quando cammino
Si sono affezionati al cibo che gli dai ;)
Ti avevo chiesto se hai fatto maturare il filtro un mese prima di introdurre i pesci
aperson ha scritto:
non mi giudicare non ho mai avuto un acquario sto solo cercando di tenere vivi questi poveri pesci
Nessun giudizio, siamo qui proprio per consigliare, ma devo dirti che questi poveri pesci starebbero meglio in un laghetto e ti renderai presto conto che se rimangono lì purtroppo non rimarranno vivi a lungo :-??
Con 150 litri puoi avere un bell'acquario e molte soddisfazioni ma facendo le cose bene dall'inizio e non con questi pesci.
Per iniziare un articolo da leggere
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
aperson (21/11/2021, 13:56)

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 21/11/2021, 13:51

@Fiamma ti sta dando ottimi consigli..... Seguili scrupolosamente se non vuoi trovarti ad affrontare una situazione insostenibile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Fiamma (21/11/2021, 16:58)

aperson
star3

Messaggio di aperson » 21/11/2021, 14:02

Anche se li restituisco non vuol dire che vivranno meglio, l’altro giorno al negozio una signora ha comprato un pesce rosso da mettere un’ampolla, le carpe non finiranno in un laghetto in Giappone ma negli acquari dei negozi che faranno a cambio finché non la venderanno
Non voglio che finiscano anche loro in un’apolla
Comunque gli do da mangiare ad orari precisi, ti posso assicurare che mi conoscono, quest’estate sono state nel giardino dove se c’ero io on facevano altro che guardarmi cosa che non fanno con gli altri
Dicono che anche le tartarughe, specialmente quelle d'acqua, non provino affetto per i proprietari ma ti assicuro che le mie mi adorano, amano essere accarezzate da me

se li dovessi dare via vorrei la certezza che stessero bene

per quanto riguarda il fondo l'ho gia comprato e lo devo agiungere

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 21/11/2021, 14:24

aperson ha scritto:
21/11/2021, 14:02
Anche se li restituisco non vuol dire che vivranno meglio
Vero... Ma non è una giustificazione, se altri li "maltrattano" tu non devi essere fra quelli.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio (totale 2):
Phenomena (21/11/2021, 14:41) • Fiamma (21/11/2021, 16:59)

aperson
star3

Messaggio di aperson » 21/11/2021, 17:58

malù ha scritto:
21/11/2021, 14:24
aperson ha scritto:
Anche se li restituisco non vuol dire che vivranno meglio
Vero... Ma non è una giustificazione, se altri li "maltrattano" tu non devi essere fra quelli.
sono d'accordo, la cosa è che vorrei darli a chi li tratta bene
io fai conto che ho un sacco di animali che salvo dalla strada, quest'inverno ho preso dato in adozione 5 cani che il proprietario voleva uccidere.
questo te lo dico non per vantarmi ma per farti capire che a me interessa solo il lor benessere, se trovo di meglio li do via ma non voglio che finiscano in un'ampolla

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/11/2021, 18:15

aperson ha scritto:
ti posso assicurare che mi conoscono,
Certo che ti riconoscono, sei appunto quella che li nutre.Da lì a dire che sono affezionati però ....
aperson ha scritto:
Allora, visto che hai un giardino, creagli un laghetto o un pond abbastanza grande, guarda nella sezione pond e laghetti, hai tempo da qui alla primavera, nel frattempo cerchiamo di farli vivere qui dentro.
Questo non vale però per le carpe, come ti dicevo per loro il laghetto deve essere davvero grande, puoi provare a mettere un annuncio sul nostro Mercatino, ricordo non molto tempo fa qualcuno era riuscito a trovare casa alle sue, oppure cercare nella tua zona un laghetto privato ( a volte li hanno ad esempio i garden center) dove poterle rilasciare.
Non mi hai ancora risposto alla domanda se hai fatto maturare il filtro un mese prima di mettere i pesci...

Posted with AF APP

aperson
star3

Messaggio di aperson » 21/11/2021, 19:43

Fiamma ha scritto:
21/11/2021, 18:15
aperson ha scritto:
ti posso assicurare che mi conoscono,
Certo che ti riconoscono, sei appunto quella che li nutre.Da lì a dire che sono affezionati però ....
aperson ha scritto:
Allora, visto che hai un giardino, creagli un laghetto o un pond abbastanza grande, guarda nella sezione pond e laghetti, hai tempo da qui alla primavera, nel frattempo cerchiamo di farli vivere qui dentro.
Questo non vale però per le carpe, come ti dicevo per loro il laghetto deve essere davvero grande, puoi provare a mettere un annuncio sul nostro Mercatino, ricordo non molto tempo fa qualcuno era riuscito a trovare casa alle sue, oppure cercare nella tua zona un laghetto privato ( a volte li hanno ad esempio i garden center) dove poterle rilasciare.
Non mi hai ancora risposto alla domanda se hai fatto maturare il filtro un mese prima di mettere i pesci...
il giardiamo è quasi completmente cementato, pero ho una vasca che in inverno è disponibile, ma fuori i pesci non muoiono per il gelo?
comuque ti avevo risposto, no, non l'ho fatto maturare, i pesci non li ho presi io quindi non ero neanche informata su cosa fare,mio padre voleva i pesci nella vasca perche li abbiamo avuti per molti anni pero in estate la vasca serve alle tartarughe e ho dovuto spostarli velocemente, a parte che manco sapevo che l'acquario andava fatto maturare poi ho dovuto svuatere completamente l'acquario per spostarlo e ora dovrò rifarlo, però ho gia comprato i batteri vivi e quella roba per rendere migliore l'acqua delrubinetto

Bloccato