Consiglio aspira rifiuti
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- AlbeVoc
-
Profilo Completo
Consiglio aspira rifiuti
Mi serve un aiuto da i più esperti…devo acquistare un aspira rifiuti perche con quello classico a pompa non riesco a rimuovere tutto lo sporco che sta sotto il manado….quale mi consigliate di quelli a campana?
- KS34
-
Profilo Completo
Consiglio aspira rifiuti
@AlbeVoc
Io usavo quello elettrico ma onestamente non lo consiglierei.
In realtà da quando frequento AF non ho più sifonato il fondo....
Però non conosco il Manado.... Io ho sempre avuto sabbia...
Io usavo quello elettrico ma onestamente non lo consiglierei.
In realtà da quando frequento AF non ho più sifonato il fondo....

Però non conosco il Manado.... Io ho sempre avuto sabbia...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- AlbeVoc
-
Profilo Completo
- KS34
-
Profilo Completo
Consiglio aspira rifiuti
Quella che per te è sporcizia potrebbe essere nutrimento per le piante... Puoi dipende anche dal tuo gusto estetico ( credo): se cerchi un allestimento " naturale" la sporcizia fa parte della natura.
Nessuno sifona i laghi e i fiumi

Se invece l'acquario è un complemento d'arredo allora ti conviene tenerlo pulito.
Sono gusti personali.
In una delle mie vasche ho 2 centimetri di fanghiglia sul fondo. Non fertilizzo da anni e fino a questa estate ( temperature moooolto alte) è sempre andato tutto bene....
Adesso sto aspettando per vedere come evolve la situazione
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Platyno75
-
Profilo Completo
Consiglio aspira rifiuti
Hai il filtro?
Comunque se proprio è sporco solo una passata veloce in superficie, i fanghi nel fondo sono colonie batteriche che è meglio lasciar lavorare in pace. Poi dopo una sifonatura eccessiva potrebbe arrivare una nebbia batterica.
Il mandado è molto drenante e poroso, normale che accumuli sedimenti ma anche fanghi importanti per l'equilibrio della vasca, salvo situazioni particolari. Se vuoi condividi una fotografia.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- AlbeVoc
-
Profilo Completo
Consiglio aspira rifiuti
Allora il vero problema è che si sono depositate delle alghe nere anche sul fondo che vorrei provare ad eliminare… non è una questione estetica…piu tardi posto foto
Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Ecco le foto
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
E qui le alghe che volevo asportare
Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Ecco le foto
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
E qui le alghe che volevo asportare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fax007
-
Profilo Completo
Consiglio aspira rifiuti
Io vedo soltanto dei ciuffi di BBA sul legno, il fondo è a posto. Non vedo tutta questa necessità di pulire.
Ti conviene aprire un topic in alghe se per te è questo il problema e di postare i valori.
Comunque, a mio modo di vedere, il fondo è meglio non toccarlo mai.. Al massimo aspirare solo lo strato superficiale senza neanche toccarlo..
Ti conviene aprire un topic in alghe se per te è questo il problema e di postare i valori.

Comunque, a mio modo di vedere, il fondo è meglio non toccarlo mai.. Al massimo aspirare solo lo strato superficiale senza neanche toccarlo..
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla