Consiglio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- matador81
-
Profilo Completo
Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la fertilizzazione perché non ne ho mai fatta.
Come piante ho Anubias - Ceratophyllum Demersum - Cryptocoryne Wendtii - Cryptocoryne wendtii ‘brown’ - Bacopa Caroliana - Hygrophila Corymbosa compact.
Come piante ho Anubias - Ceratophyllum Demersum - Cryptocoryne Wendtii - Cryptocoryne wendtii ‘brown’ - Bacopa Caroliana - Hygrophila Corymbosa compact.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Se non descrivi la vasca è pressoché impossibile darti una mano, è un po' come andare dal dottore e chiedere una cura dicendogli solo non mi sento bene.
Intanto complimenti, bella vasca.
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo
Vasca 85/90 litri netti... dimensioni cm 100x30x47h pH 7,5 KH 9 GH >14... al momento sto usando solo 1 neon t5 24w 6500k ma ho la possibilità di metterne un'altro T5 24w della Dennerle 2900 Trocal Special Plant
Da un paio di giorni sto erogando CO2 4 bolle al minuto e 6 ore di illuminazione.
Alcune piante come Bacopa e Hudrophila piantate ieri, il cerato da 10 giorni mentre le altre sono in vasca dall'avvio circa 3,5 anni.
Fondo JBL proforma start e quarzo. Attualmente sto usando qualche goccia di Ferropol 24
Da un paio di giorni sto erogando CO2 4 bolle al minuto e 6 ore di illuminazione.
Alcune piante come Bacopa e Hudrophila piantate ieri, il cerato da 10 giorni mentre le altre sono in vasca dall'avvio circa 3,5 anni.
Fondo JBL proforma start e quarzo. Attualmente sto usando qualche goccia di Ferropol 24
- Minimo
-
Profilo Completo
La luce è sicuramente poca è non ho capito perché solo x 6 ore.
La CO2 come la eroghi, anche se credo che in quel litraggio 4 bolle al minuto siano nulla.
I test come li fai è comunque mancano valori importanti come NO3-, poi e la conducibilità.
Hai fauna in vasca, se si cosa.
Fai cambi, se si con che acqua e che cadenza.
Aggiunto dopo 42 secondi:
La CO2 come la eroghi, anche se credo che in quel litraggio 4 bolle al minuto siano nulla.
I test come li fai è comunque mancano valori importanti come NO3-, poi e la conducibilità.
Hai fauna in vasca, se si cosa.
Fai cambi, se si con che acqua e che cadenza.
Aggiunto dopo 42 secondi:
PO43-
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo
La luce pian piano la porto a 8 ore.
La CO2 la erogo con bombola e diffusure con microceramica, ovviamente ho iniziato con 4 bolle al minuto ma lo so che dovrò salire fin quando non arrivo nei giusti parametri.
I test li faccio con le provette della Sera oppure con striscette della Tetra, per i valori NO3-, per la conducibilità e PO43- non possiedo tester.
Come fauna in vasca ho 3 Guppy + 2 avannotti e 3 Platy al momento.
Il cambio acqua lo faccio settimanalmente 20/25 litri diciamo circa il 25%, ultimamente solo con acqua di rubinetto decantata per un paio di giorni. L'acqua del mio comune ha i seguenti valori KH 8 e GH 10.
La CO2 la erogo con bombola e diffusure con microceramica, ovviamente ho iniziato con 4 bolle al minuto ma lo so che dovrò salire fin quando non arrivo nei giusti parametri.
I test li faccio con le provette della Sera oppure con striscette della Tetra, per i valori NO3-, per la conducibilità e PO43- non possiedo tester.
Come fauna in vasca ho 3 Guppy + 2 avannotti e 3 Platy al momento.
Il cambio acqua lo faccio settimanalmente 20/25 litri diciamo circa il 25%, ultimamente solo con acqua di rubinetto decantata per un paio di giorni. L'acqua del mio comune ha i seguenti valori KH 8 e GH 10.
- matador81
-
Profilo Completo
- Minimo
-
Profilo Completo
Intanto che aspetti pareri più autorevoli
La fertilizzazione si tende a proporre quella mirata ad elementi separati, il pmdd, ti permette di dare alle piante solo quello che manca è rispetto ai commerciali costa davvero poco.
La tua esigenza di fertilizzare da dove nasce, vedi le piante in sofferenza, alcune le hai inserite da poco hanno bisogno di adattarsi, hai fertilizzanti, se si cosa.
Le criptocorine si nutrono dal fondo e sono a bassa esigenza di luce e CO2, il ceratophillum si nutre degli inquinanti prevalentemente NO3- e PO43-.
Io al momento starei fermo, non farei nulla, mi procurerei i test mancanti un phmetro ed un conduttivimetro, questi ultimi sul sito cinese li trovi entrambi a pochi €.
Questa è una pratica che se non strettamente necessario qui sul forum non viene suggerita.
La fertilizzazione si tende a proporre quella mirata ad elementi separati, il pmdd, ti permette di dare alle piante solo quello che manca è rispetto ai commerciali costa davvero poco.
La tua esigenza di fertilizzare da dove nasce, vedi le piante in sofferenza, alcune le hai inserite da poco hanno bisogno di adattarsi, hai fertilizzanti, se si cosa.
Le criptocorine si nutrono dal fondo e sono a bassa esigenza di luce e CO2, il ceratophillum si nutre degli inquinanti prevalentemente NO3- e PO43-.
Io al momento starei fermo, non farei nulla, mi procurerei i test mancanti un phmetro ed un conduttivimetro, questi ultimi sul sito cinese li trovi entrambi a pochi €.
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo
@Minimo infatti voglio seguire il pmdd però essendo inesperto chiedevo aiuto, ma se non faccio test appropriati dei valori non posso capire dove intervenire... Le criptocorine in questi anni hanno perso quasi tutte le foglie, solo adesso sto vedendo un piccolo segno di ripresa, non voglio che la bacopa marcisce nuovamente come quella che avevo piantato qualche anno fa. Come ti sembra questo strumento su Amazon Dustgo 4 in 1 Misuratore pH/TDS&EC Misuratore Digitale della qualità Acqua Multi-Funzione Compensazione Automatica della Temperatura costa 23 euro
In caso linkami qualcosa di meglio grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Il cambio acqua dici di farlo ogni 15 giorni e in che percentuale mi consigli?
In caso linkami qualcosa di meglio grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Il cambio acqua dici di farlo ogni 15 giorni e in che percentuale mi consigli?
- Minimo
-
Profilo Completo
Vanno fatti in caso di necessità, inteso come valori pericolosi per la fauna tipo presenza di nitriti o KH particolarmente alto, insomma casi limite altrimenti eviti, ad ogni modo è necessario capirne le cause che costringono al cambio acqua, io insisto, per il momento non fare nulla.
Per le criptocorine, potresti procurarti degli stick ed interrarne un pezzetto piccolo piccolo a 5 cm dalla pianta assicurandosi di sotterraneo fino a toccare il vetro di base, le altre piante hanno bisogno di adattarsi prima di rispondere a qualsiasi intervento, aspetta, nel frattempo leggi ed organizzati con ciò che servirà.https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/pmdd-protocollo-avanzato/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/aggiornamento-pmdd/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-acquario-pH-KH-GH-nitrati-nitriti/
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/conduttivimetro-acquario/
Aggiunto dopo 9 minuti 6 secondi:
https://ae04.alicdn.com/kf/H1f24c60fffc ... .jpg_.webp
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Io ho uno così e mi trovo bene, non serve nulla di professionale, il ns è un hobby ed il forum aiuta a renderlo facile ma soprattutto ECONOMICO.
Posted with AF APP
- matador81
-
Profilo Completo