Ciao @
Monica 
anche per l'altro acquario mi avevi aiutato molto ^:)^ grazie per gli auguri spero proprio di rimettermi in forze presto, perchè tra l' altro avevo già comprato anche il terzo acquario usato (non so resistere alle occasioni)

che ora dovrà aspettare tanti mesi credo...ma tornando a questo avevo valutato gli altispinosus ma poi ho letto che se si formasse una coppia o più di una, cosa che quasi certamente avverrebbe dopo un po' di mesi, questa diventerebbe aggressiva verso gli altri e questo lo vorrei evitare, nei negozi di acquari ho visto spesso poveri ramirezi in un angolo tutti spaventati e malconci, non posso vedere gli animali soffrire: qualche mese fa ho anche convinto un negoziante a spostarne uno

perchè sosteneva che era una coppia ed invece si vedeva benissimo che erano due maschi in conflitto, alla fine mi ha dato retta e li ha divisi

:ymblushing: Così come vorrei evitare di allestire acquari per la riproduzione, perchè sto già rischiando il divorzio

per aver portato a casa, anzi nel bel mezzo del soggiorno, il terzo acquario da 500 litri incrostato dal sale marino e che riuscirò a ripulire chissà quando visto l'incidente
Non so se questo ragionamento sui litigi per gli altispinosus possa essere vero, ma mi mette ansia pensare di dover sedare risse, già ne devo sedare tante sul posto di lavoro

o pensare di occuparmi di riproduzione, anche se in passato ho riprodotto diverse specie con soddisfazione e l'idea mi stuzzica parecchio, però proprio per questo so anche che si deve dedicare moltissimo tempo agli avannotti e per adesso non mi è possibile.
I nannostomus invece mi piacciono tanto e li avevo presi in considerazione nel mio foglio excel (sono un po' "psycho" e mi faccio fogli con le caratteristiche fisiche dell'acqua, temperature, pH, ecc. in modo da non scegliere specie incompatibili e calcolo dei litri/cm di pesce per non sovraffollare

) così come mi piacciono tanto le carnegiella che sono pesci molto affascinanti.
Pensi invece che la mia idea di un soggetto per specie di ciclidi nani sia completamente da scartare o abbia qualche chance? Ho letto da qualche parte che non dovrebbero soffrire anche se tenuti "solitari", però il dubbio mi rimane sempre, come rimane anche il dubbio che poi si mettano a litigare tra specie diverse....sinceramente più mi documento e più mi confondo, non avendo nessuna esperienza di ciclidi
Stavo pensando anche ai Trichogaster chuna, che dovrebbero essere più pacifici, ma poi non ho trovato abbinamenti interessanti, almeno 3-4 specie potrei metterle visto che l'acquario non è piccolo non credo sarebbe affollato....
La vita è una lunga lezione di umiltà.
James Matthew Barrie