Ho provato ogni soluzione possibile: aumentare CO2, abbassare luci, diminuire tempo luci, aumentare piante rapide, diminuire ferro, diminuire fosfati, mettere piante galleggianti, alghicida, buio per 3 giorni, niente

Nell'acquario mi assicuro che ci siano sempre nitrati e fosfati e il ferro ormai lo do con contagocce, l'unica vittoria che ho ottenuto è stata quella che le filamentose ora devo toglierle ogni 3/4 giorni e non ogni 24h

Ora vorrei fare un altro tentativo. Nonostante abbia valori acquario KH = 3 e GH = 7 mi sono accorto che la conduttività si aggira sui EC 500. Il valore mi sembra anomalo con quell'acqua tenera e ho deciso di fare il test del potassio: si aggira sui K = 20 mg/l.
Per qualche ragione il mio acquario assorbe nitrati molto più rapidamente del potassio, con la conseguenza che se continuo a dare il nitrato di potassio come PMDD senza fare continui cambi d'acqua mentre mantengo i nitrati stabili il potassio non fa che aumentare.
Vorrei dimezzare il potassio in vasca e qui mi sorge il dubbio su come mettere nitrato in vasca senza aggiungere potassio.
So che c'è il nitrato di calcio ma vorrei evitarlo perchè devo mantenere un'acqua tenera e inoltre con quello rischio un eccesso di calcio.
Ho provato a cercare il nitrato di magnesio, è quasi impossibile da trovare si trova solo come carbonato o solfato. Ammesso che riesca a trovarlo, non ci sono problemi se lo alterno col nitrato di potassio, vero?
Un'altra idea è che so che il cibo che si decompone in vasca rilascia nitrati, esiste qualcosa che posso lasciare in vasca che mi alza i nitrati ma poco o nulla i fosfati? Ho fatto una fatica immensa per portare i fosfati intorno a 1 mg/l non voglio le bba in aggiunta
