scherzi? più siamo meglio è
Fertilizzazione PMDD primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luxya588
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
E come la fenice risorgerò ogni giorno... vita nuova, nuove strade... e niente potrà fermarmi.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ipotetici totali a settimana ,due dosi da 2,5 mg/l io son Forse troppo premuroso ,ma d altronde che fretta c è..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Luxya588
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
E come la fenice risorgerò ogni giorno... vita nuova, nuove strade... e niente potrà fermarmi.
- acquariume
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio @Certcertsin

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che l'ha utilizzato già il Cifo N insieme a aragorn.
Ma non lo dosa puro, ma diluito in una percentuale che non ricordo

- Luxya588
-
Profilo Completo
lo doso diluito al 5%acquariume ha scritto: ↑14/11/2021, 16:52Ma non lo dosa puro, ma diluito in una percentuale che non ricordo
si una volta. La dose che ho dato questa settimana era la secondaacquariume ha scritto: ↑14/11/2021, 16:52mi sembra che l'ha utilizzato già il Cifo N insieme a aragorn
Posted with AF APP
- acquariume
-
Profilo Completo
Figurati

Sopratutto se si parla di Ammonio... e il dolce preferito di piante e alghe, per questo c'è competizione tra le ultime

- Luxya588
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Luxya588 per il messaggio:
- acquariume (14/11/2021, 17:09)
- Luxya588
-
Profilo Completo
Buongiorno @aragorn, @acquariume e @Certcertsin, volevo farvi sapere come procede la mia vasca.
Valori:
pH 7.2
KH 4
GH 7
NO2- 0
NO3- 4*
PO43- 0,2**
FE 0,4
EC 535 µS/cm
CO2 30 bpm
50 lt netti
popolazione 6 endler adulti e una 15ina di avannotti a diversi stadi di crescita, una 20ina di lumache tra physa, ampullarie e Planobarius.
*Per quanto riguarda gli NO3- ormai do CIFO AZOTO diluito al 95% 2 volte a settimana.
Ho iniziato come consigliatomi da @Certcertsin mettendo 2,5 mg/l 2 volte a settimana (lunedì e giovedì) e pian piano ho aumentato fino ad arrivare ad oggi che metto 4,3 mg/l a somministrazione 2 volte a settimana.
Ovviamente faccio test NO2-/NO3-/PO43- ogni 3 giorni. Di NO2- in tutte queste settimane neanche l'ombra.
Nonostante la fertilizzazione con azoto e tutti i parti dei miei Endler, con conseguente aumento della popolazione del mio acquario e aumento della somministrazione di cibo, ogni lunedì, quando faccio i test generali, per quanto riguarda gli NO3- sto sempre sui 3/4.
Le mie piante se magnano tutto
** Per quanto riguarda i PO43- somministro 0,5 mg/l ogni lunedì e giovedì.
Microelementi sono 3 settimane che non li somministro. Dato che ancora le GDA sui vetri non sono scomparse.
Lunedì ho somministrato 1 punto di GH di magnesio.
Ogni settimana faccio potatura di 15 cm di sessiliflora e dimezzo la Salvinia Natans.
Vorrei aumentare gli NO3- a 10 ma niente... solamente per far regredire quelle maledette alghe Staghorn
.
È un mesetto che non faccio un cambio d'acqua. Secondo voi dovrei farlo?
Sotto le foto della vasca.
Valori:
pH 7.2
KH 4
GH 7
NO2- 0
NO3- 4*
PO43- 0,2**
FE 0,4
EC 535 µS/cm
CO2 30 bpm
50 lt netti
popolazione 6 endler adulti e una 15ina di avannotti a diversi stadi di crescita, una 20ina di lumache tra physa, ampullarie e Planobarius.
*Per quanto riguarda gli NO3- ormai do CIFO AZOTO diluito al 95% 2 volte a settimana.
Ho iniziato come consigliatomi da @Certcertsin mettendo 2,5 mg/l 2 volte a settimana (lunedì e giovedì) e pian piano ho aumentato fino ad arrivare ad oggi che metto 4,3 mg/l a somministrazione 2 volte a settimana.
Ovviamente faccio test NO2-/NO3-/PO43- ogni 3 giorni. Di NO2- in tutte queste settimane neanche l'ombra.
Nonostante la fertilizzazione con azoto e tutti i parti dei miei Endler, con conseguente aumento della popolazione del mio acquario e aumento della somministrazione di cibo, ogni lunedì, quando faccio i test generali, per quanto riguarda gli NO3- sto sempre sui 3/4.
Le mie piante se magnano tutto
** Per quanto riguarda i PO43- somministro 0,5 mg/l ogni lunedì e giovedì.
Microelementi sono 3 settimane che non li somministro. Dato che ancora le GDA sui vetri non sono scomparse.
Lunedì ho somministrato 1 punto di GH di magnesio.
Ogni settimana faccio potatura di 15 cm di sessiliflora e dimezzo la Salvinia Natans.
Vorrei aumentare gli NO3- a 10 ma niente... solamente per far regredire quelle maledette alghe Staghorn
È un mesetto che non faccio un cambio d'acqua. Secondo voi dovrei farlo?
Sotto le foto della vasca.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume
-
Profilo Completo
Buongiorno @Luxya588
La vasca tutto sommato non è male, anzi vedo che le piante godono di ottima salute, brava
A Fe però come siamo messi?
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
porta NO3- 10 e PO43- 1
La tua vasca la vedo molto bella e ottimale e non vedo il caso di farlo.
Però se vuoi farlo, lo puoi fare.
Ma per me, non c'è bisogno

La vasca tutto sommato non è male, anzi vedo che le piante godono di ottima salute, brava

A Fe però come siamo messi?

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Alza pure tranquilla

Io sono dell'opinione che i cambi vanno effettuati quando c'è uno squilibrio in vasca.
La tua vasca la vedo molto bella e ottimale e non vedo il caso di farlo.
Però se vuoi farlo, lo puoi fare.
Ma per me, non c'è bisogno

- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- Luxya588 (02/12/2021, 11:22)
- Luxya588
-
Profilo Completo
Dunque, lunedì era a 0,1, considerando che partivo da 0,05 e che ho somministrato 0,05 2 settimane fa. Quindi sembrerebbe che non ci sia stato consumo.
Aggiunto dopo 22 secondi:
Grazieacquariume ha scritto: ↑02/12/2021, 10:57La tua vasca la vedo molto bella e ottimale e non vedo il caso di farlo.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Il problema è che già somministro 4,5 mg/l 2 volte a settimana con CIFO AZOTO... Aumenterò ancora gradualmente
Posted with AF APP