betta: di pinnaggi e corrosioni
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Riportando la mia esperienza posso dire che ho sempre osservato betta con pinnaggi rovinati tenuti in acque con durezze medie anche se con pH neutro/subacido.
Per quanto riguarda la corrosione come dicevo secondo me non sempre si tratta di batteriosi, né micosi, anche se queste possono ovviamente subentrare bel pesce debilitato.
Piu spesso è proprio la durezza dell'acqua a causare una specie di ustione chimica.
Specifico che questa è una mia deduzione senza dati a supporto, quindi prendetela con le pinze.
Un betta con pinne rovinate se portato nelle giuste condizioni spesso si riprende da solo, se fosse preda di batteri/miceti probabilmente non ce la farebbe comunque
Per quanto riguarda la corrosione come dicevo secondo me non sempre si tratta di batteriosi, né micosi, anche se queste possono ovviamente subentrare bel pesce debilitato.
Piu spesso è proprio la durezza dell'acqua a causare una specie di ustione chimica.
Specifico che questa è una mia deduzione senza dati a supporto, quindi prendetela con le pinze.
Un betta con pinne rovinate se portato nelle giuste condizioni spesso si riprende da solo, se fosse preda di batteri/miceti probabilmente non ce la farebbe comunque
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Riporto la mia esperienza.
Betta in 200l (
) con movimento dell'acqua (
).
Ma comunque in 200l il movimento dell'acqua è limitato a poche zone.
Illuminazione 120/l, folle, zone d'ombra date dalle piante ma poco "usufruite" dai betta, acquario aperto...
Bè... più di due anni è vissuto, tra l'altro con una femmina ( e aveva fatto più volte il nido di bolle), EC tra 500 e 600 µS/cm, GH 10-11, KH 7.
Mai visto corrosione delle pinne.
Alimentazione scadente, solo fiocchi a buon mercato (in effetti con qualche avannotto a supporto
).
Quindi? Bho
Secondo me hanno vissuto dignitosamente.
Ah, composti azotati (NO3-) effettivamente tra 0 e 10 ma più spesso verso lo zero
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ah aggiungo il pH, 6,5 molto stabile nelle 24h
Betta in 200l (

Ma comunque in 200l il movimento dell'acqua è limitato a poche zone.
Illuminazione 120/l, folle, zone d'ombra date dalle piante ma poco "usufruite" dai betta, acquario aperto...
Bè... più di due anni è vissuto, tra l'altro con una femmina ( e aveva fatto più volte il nido di bolle), EC tra 500 e 600 µS/cm, GH 10-11, KH 7.
Mai visto corrosione delle pinne.
Alimentazione scadente, solo fiocchi a buon mercato (in effetti con qualche avannotto a supporto

Quindi? Bho

Secondo me hanno vissuto dignitosamente.
Ah, composti azotati (NO3-) effettivamente tra 0 e 10 ma più spesso verso lo zero
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ah aggiungo il pH, 6,5 molto stabile nelle 24h
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
C'è un video di AndreabGollim (che conosci)
Saprai che lui ci è stato per studio
Scoprirai che:
... No non te lo dico

Di fatto l'articolo di Luca resta valido, l'80% di malattie nei pesci è a causa di stress
Acqua non idonea, è stress

Stand by
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
L'ho scritto pure il in una bozza

Aggiunto dopo 10 secondi:
Da qualche parte
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Elisotta
-
Profilo Completo
Tanto lo so già...

E fin qui ci siamo. Come per tutti i pesci.
Stress possono essere NO2- o ammoniaca, KH, (GH?), pH, corrente.
Ma perché alcuni pinnaggi sono più predisposti?
Ok l'eccesso di "pelle" più attaccabile ma non è sempre batterico perché se si scende con KH e pH si arresta. E se è l.articolo di Luca corretto, i batteri dovrebbero fregarsene del pH e continuare la loro corrosione. E invece non accade per cui ha ragione @EnricoGaritta a dire che si tratta di KH che "brucia"? O c'è dietro altro? (Io la storia di queste necrosi la ho in testa e non mi molla)
Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- malu
-
Profilo Completo
Se vogliamo andare a monte del problema questa è la visione corretta, la vasca sarà sempre popolata da un infinito numero di organismi..... Sta al pesce respingerli e, per far questo, deve essere in salute..... Cibo, valori, compagni di vasca etc.
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Secondo me a volte ci sono delle ischemie o persino infarti.
Il mio maschietto al terzo inverno, questo qui, stava crepando a 15, ma fino ai due anni ci fermo, reggeva da dio.cicerchia80 ha scritto: ↑03/12/2021, 1:24Betta allevati da noi, campano tranquillamente nel pond esterno a 10° di minima
Secondo me giocano anche disturbi di circolo.cicerchia80 ha scritto: ↑03/12/2021, 1:24Evidentemente l'osservazione è corretta, più roba c'è (più pelle tra i raggi) e più possibilità ha di essere attaccata
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Lauradp
-
Profilo Completo
Ciao questo mi incuriosisce... Di che si tratta? Danno gli ormoni alle femmine per farle avere un pinnaggio maschile? O cambiano proprio sesso come i platy?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ci fermo penso sia confermo, beh 3 anni è una buona età
Qua non ho capito
Entrambe
La mascolizzazione delle femmine è più una conseguenza
. . Occhio che nei platy è ritardo della maturazione sessuale
Mi sembra che ci siano casi documentati di ritardo fino ad un anno
Stand by
- Gioele
-
Profilo Completo
Ho provato ad osservare piccole aree di necrosi, che se le avessi viste ad anatomia patologica le avrei date per esiti di infarti, ovvero, morte del tessuto a seguito di ischemia, ovvero, ridotto o assente apporto di sangue. Perché penso ciò?
Per la posizione periferica della corrosione, nel 90% dei casi è sui margini delle pinne e perché spesso è localizzata, come se tutto ciò che sta a monte dell'ischemia, morisse.
Ma è un'ipotesi e nulla di più.
Ovvio poi, quale sia la causa dell'ischemia, c'è solo l'imbarazzo della scelta
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
- cicerchia80 (10/12/2021, 19:54) • Elisotta (11/12/2021, 15:32)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso