Il mio primo acquario consigli
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao liboriopiazza, e benvenuto
Cominciamo dalle critiche
Se i dati sono quelli del tuo profilo, troppi pesci e non ben assortiti.
Non dici i numeri di ogni pesce ma:
Guppy e Platy sono molto prolifici e potresti avere ulteriori problemi di sovrappopolazione.
I Corydoras e l'ancistrus hanno bisogno di fondo in sabbia e la vasca è troppo piccola per loro.
I Cory vanno in gruppo, almeno 6-8 esemplari, e a pH acido come i Neon.
Il fondo mi sembra una ghiaia grossolana e non terriccio?
12000k per la luce non va bene, rischi di riempirti di alghe, l'ideale sono 6500k.
Hai delle piante allelopatiche Allelopatia tra le piante d'acquario
Da quanto hai allestito? Hai fatto maturare un mese senza pesci? Da quanto hai inserito i pesci? Che filtro hai e come è caricato? Temperatura? Come gestisci la vasca ( fertilizzazione, eventuali cambi, alimentazione) Quante ore di luce dai?
La vasca è incassata in una parete?
Consigli, sentiamo prima le risposte ma in linea di massima lascerei solo Platy sapendo a chi dare gli avanotti in caso di sovraffollamento
Cominciamo dalle critiche

Se i dati sono quelli del tuo profilo, troppi pesci e non ben assortiti.
Non dici i numeri di ogni pesce ma:
Guppy e Platy sono molto prolifici e potresti avere ulteriori problemi di sovrappopolazione.
I Corydoras e l'ancistrus hanno bisogno di fondo in sabbia e la vasca è troppo piccola per loro.
I Cory vanno in gruppo, almeno 6-8 esemplari, e a pH acido come i Neon.
Il fondo mi sembra una ghiaia grossolana e non terriccio?
12000k per la luce non va bene, rischi di riempirti di alghe, l'ideale sono 6500k.
Hai delle piante allelopatiche Allelopatia tra le piante d'acquario
Da quanto hai allestito? Hai fatto maturare un mese senza pesci? Da quanto hai inserito i pesci? Che filtro hai e come è caricato? Temperatura? Come gestisci la vasca ( fertilizzazione, eventuali cambi, alimentazione) Quante ore di luce dai?
La vasca è incassata in una parete?
Consigli, sentiamo prima le risposte ma in linea di massima lascerei solo Platy sapendo a chi dare gli avanotti in caso di sovraffollamento

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- malu (06/12/2021, 20:33) • liboriopiazza (06/12/2021, 21:44)
- malu
-
Profilo Completo
Direi che @Fiamma ha dettagliato alla grande.... Segui i suoi consigli che non sbagli.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- liboriopiazza (06/12/2021, 21:44)
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Ciao ,grazie...i cory sono 4,
2 guppy maschi,5femmine,
1 coppia di platy,
7 neon
pH 6,8 kh3, gh8 ,NO2- 0,
PO43- 0 ,24,5gradi è l'acqua,
Filtro maturato è quello a zainetto 400 con aggiunta di phospator, fertilizzante haquoss D3, non ho impianto CO2 ma spruzzo haquoss d17,
Cambio settimanale con 5l demineralizzata e 5l rubinetto,gli avannotti da 1 mese circa sono rimasti in due da 12che erano(senza salaparto),
Illuminazione da 8ore sono passato a 6ore da3giorni circa per proliferazione alga verde a pelliccia sperando di risolvere,
La vasca è nascosta nella parete(sopra è aperta e dai lati ho 2 prese d'aria
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Ho dimenticato 2 ancistrus
2 guppy maschi,5femmine,
1 coppia di platy,
7 neon
pH 6,8 kh3, gh8 ,NO2- 0,
PO43- 0 ,24,5gradi è l'acqua,
Filtro maturato è quello a zainetto 400 con aggiunta di phospator, fertilizzante haquoss D3, non ho impianto CO2 ma spruzzo haquoss d17,
Cambio settimanale con 5l demineralizzata e 5l rubinetto,gli avannotti da 1 mese circa sono rimasti in due da 12che erano(senza salaparto),
Illuminazione da 8ore sono passato a 6ore da3giorni circa per proliferazione alga verde a pelliccia sperando di risolvere,
La vasca è nascosta nella parete(sopra è aperta e dai lati ho 2 prese d'aria
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Ho dimenticato 2 ancistrus
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Hai abbassato di proposito KH e pH? Nel profilo sono più alti. Come sono ora vanno bene per tutti tranne che per i Platy.
Cosa sarebbe phospator? Nel filtro hai cannolicchi?
Suppongo sia la cosiddetta CO2 liquida...praticamente è un disinfettante, eviterei.
Cosa contiene esattamente?
Meno male

Non mi stupisce con quella gradazione colore e quel carico organico. Le alghe verdi a pelliccia a me non dispiacciono, soprattutto sui legni, ma temo che non basti diminuire le ore di luce, sentiamo che ne pensa @Artic1liboriopiazza ha scritto: ↑06/12/2021, 21:38Illuminazione da 8ore sono passato a 6ore da3giorni circa per proliferazione alga verde a pelliccia
Questi ti diventano almeno 10 cm di ruspe con cattivo carattere, sperando non siano due maschi.
Come ti dicevo io farei una scelta sulla fauna.
Platy e Guppy riportando su KH e pH e sperando nella selezione naturale per gli avanotti ( o vedendo se il negozio ti riprende quelli di troppo) oppure Neon e Guppy coi valori attuali ( per i Neon la vasca è un pò troppo piccola ma ormai...i Guppy si adattano a quasi tutti i valori)
Niente pesci da fondo perché il fondo è inadatto e la vasca troppo piccola.
Ti lascio degli articoli da leggere
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- liboriopiazza (06/12/2021, 23:20)
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Phospator è una resina per abbassare i fosfati,
Il rivenditore mi ha consigliato l impianto di CO2,per adesso troppo per la mia tasca,ma il carbonio organico liquido è sempre meglio di niente.
Haquoss d3 contiene potassio, magnesio, boro,ferro,cobalto, rame,manganese,zinco,molibdeno,manadio,nichel,alluminio,selenio,stagno,litio,edita,dtpa.
I cory in 4 sono cmq attivi,cercano di accoppiarsi...
Grazie cmq,
Il rivenditore mi ha consigliato l impianto di CO2,per adesso troppo per la mia tasca,ma il carbonio organico liquido è sempre meglio di niente.
Haquoss d3 contiene potassio, magnesio, boro,ferro,cobalto, rame,manganese,zinco,molibdeno,manadio,nichel,alluminio,selenio,stagno,litio,edita,dtpa.
I cory in 4 sono cmq attivi,cercano di accoppiarsi...
Grazie cmq,
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Mandi tutto in carenza di fosfati. Ne servono almeno 1-2mg/l di PO43- in vasca.

Mai avuto la CO2 artificiale. E il "carbonio organico liquido" è utile come friggere l'aria. Spazzaturaliboriopiazza ha scritto: ↑06/12/2021, 22:55ma il carbonio organico liquido è sempre meglio di niente.

Perfetto. Ti han venduto acqua sporca e ti han spillato u sacco di soldi...liboriopiazza ha scritto: ↑06/12/2021, 22:55Haquoss d3 contiene potassio, magnesio, boro,ferro,cobalto, rame,manganese,zinco,molibdeno,manadio,nichel,alluminio,selenio,stagno,litio,edita,dtpa
Quando hai finito di leggere gli articoli sopra, poi leggi questo:
PMDD - Protocollo avanzato
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- gem1978
-
Profilo Completo
E a che ti serve se hai le piante?
I fosfati, insieme ad altri elementi ovviamente, sono nutrimento per le piante.
Se avessi eccessi rimuoverli chimicamente non è la soluzione, bensì ne andrebbe capito il motivo.
Comunque tenerli a 0 significa non formire alle piante uno dei nutrienti fondamentali

l'impianto di CO2 puoi realizzarlo con poco da solo se te la cavi un minimo col fai da teliboriopiazza ha scritto: ↑06/12/2021, 22:55Il rivenditore mi ha consigliato l impianto di CO2,per adesso troppo per la mia tasca,ma il carbonio organico liquido è sempre meglio di niente.

Sull'uso del carbonio organico non sono d'accordo. Letti gli articoli postati da fiamma?
Ma precisamente sai cosa contiene ? Così magari sappiamo di che parliamo.

Quoto tutti quelli dati finora da fiamma.

non pervenuti.

Scherzi a parte, essere aperto a critiche e consigli è positivo e per questo ci vanno .

hai intenzione di fare qualcosa per la fauna male assortita rispetto anche alle dimensioni della vasca oltre che per specie di pesci?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- gem1978
-
Profilo Completo
Ieri mi era sfuggita questa, non avevo osservato le foto.liboriopiazza ha scritto: ↑06/12/2021, 21:38La vasca è nascosta nella parete(sopra è aperta e dai lati ho 2 prese d'aria
Esteticamente è una bella soluzione.
Fai attenzione, soprattutto in estate, che la temperatura dell'acqua potrebbe salire molto.
Visto il layout vasca, io dei pesci che hai terrei solo i neon o i guppy.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Ciaoo@gem1978 @Fiamma @Artic1
Allora,partiamo dall allelopatia, da oggi ho:vallisneria, egeria,bacopa,Cryptocoryne, sagittaria,anubias,
Ore di luce da 8 a 6 sono passato
Il phospator è stato aggiunto per combattere alghe (l'ho levato)
I pesci da fondo insieme alla coppia di platy ormai ce li ho da più di un mese e li vorrei tenere,
Fertilizzante :ignoranza totale,su 50 litri di acqua cosa aggiungo? I valori sono questi
pH 7
KH 3,5
GH 8
Conducibilità 380
NO2- 0
PO43- in teoria 0( il sera test segna 0 acqua trasparente, celeste0,2 e non mi sembra trasparente ma neanche celeste,)
Help please
Allora,partiamo dall allelopatia, da oggi ho:vallisneria, egeria,bacopa,Cryptocoryne, sagittaria,anubias,
Ore di luce da 8 a 6 sono passato
Il phospator è stato aggiunto per combattere alghe (l'ho levato)
I pesci da fondo insieme alla coppia di platy ormai ce li ho da più di un mese e li vorrei tenere,
Fertilizzante :ignoranza totale,su 50 litri di acqua cosa aggiungo? I valori sono questi
pH 7
KH 3,5
GH 8
Conducibilità 380
NO2- 0
PO43- in teoria 0( il sera test segna 0 acqua trasparente, celeste0,2 e non mi sembra trasparente ma neanche celeste,)
Help please
Posted with AF APP