Micro e elementi mobili come azoto posso essere la causa delle carenze prova con questi
Potassio e Fertilizzazione 160 litri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- aragorn
-
Profilo Completo
Potassio in eccesso?!?!
Avevo già scritto la risposta ma il cellulare ha cancellato tutto .. o forse io 
Micro e elementi mobili come azoto posso essere la causa delle carenze prova con questi
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
-
-
Profilo Completo
Potassio in eccesso?!?!
Buongiorno @aragorn, ^:)^
Devo chiederti scusa ma io (o meglio mio figlio al quale avevo dato l'incarico di fertilizzare la settimana passata) ho sbagliato la fertilizzazione concimando un decimo di quello scritto e di seguito posto il diario aggiornato ad oggi. in rosso gli apporti sicuramente sbagliati (ad un decimo di quello scritto
nel precedente diario), mentre ieri ed oggi ho ripreso la fertilizzazione come da programma da te suggerito, quindi si ricomincia da capo!!
Giusto??
ben venuto nel club.

Devo chiederti scusa ma io (o meglio mio figlio al quale avevo dato l'incarico di fertilizzare la settimana passata) ho sbagliato la fertilizzazione concimando un decimo di quello scritto e di seguito posto il diario aggiornato ad oggi. in rosso gli apporti sicuramente sbagliati (ad un decimo di quello scritto

Giusto??

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Potassio in eccesso?!?!
@aragorn,
buonasera!!
:-\ :-\
Spero ancora in un tuo intervento in mio aiuto
, solo per vedere se procedo in maniere corretta e (sicuramente) se c'è bisogno di apporti diversi da quello che sto dando. ^:)^
In linea generale le piante vanno abbastanza bene.
Di seguito il diario aggiornato e se ci riesco qualche foto.
Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi: Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
Questa settimana mi dovrò decidere a potare un poco e stavo anche pensando di ridimensionare l'Anubias che si è "allargata" un po' troppo.

Spero ancora in un tuo intervento in mio aiuto

In linea generale le piante vanno abbastanza bene.
Off Topic
però ho qualche traccia di cianobatteri, soprattutto sugl'apici della Limnophila Sessiliflora e nel ghiaino del fondo nella parte anteriore che ho trattato con acqua ossigenata ottenendo discreti risultati.
Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi: Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
Questa settimana mi dovrò decidere a potare un poco e stavo anche pensando di ridimensionare l'Anubias che si è "allargata" un po' troppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Potassio in eccesso?!?!
@fablav, @Marta scusate se disturbo voi
^:)^ (la frase precedente è rimasta incompiuta
) chiedevo se era possibile cambiare il titolo di questo argomento, mi pare poco attinente a come si è sviluppata la discussione e non rispecchi più la richiesta originale. 

- Marta
-
Profilo Completo
Potassio in eccesso?!?!
sì, certo. Che ne dici: "potassio e fertilizzazione 160 litri"?
Visto che si è parlato di potassio, all'inizio, non si perdono le origini

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Potassio in eccesso?!?!
Concordo!!

Sono un po' incerto su come proseguire e regolarmi con la fertilizzazione.
L'obiettivo è l'aumento dei nitrati senza smuovere troppo i nitriti, ma la frequenza e la quantità degli apporti per raggiungerlo è rimasta in sospeso!

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fatto

devo rileggere. Abbi un attimo di pazienza e vediamo se posso aiutarti io, finché non torna Aragorn.
Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Dunque.. intanto aumenterei la CO2.
Con KH 4 la concentrazione ottimale la hai tra pH 6,8 e 6,6.
Poi sospenderei il fosforo. Hai già PO43- A1,5 mg/l non ti servono ancora.
Poi darei un po' di solfato di magnesio: un punto di GH diviso in due somministrazioni.
E, per finire, manterrei il cifo azoto.
Ho letto che hai le GDA sui vetri, quindi stop ai micro per un po'.
Sulle dosi, serve una mano?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Grazie @Marta, ^:)^
Erogo circa 35 bolle al minuto
Ad inizio fotoperiodo ho un pH a 6.50 ed a fine fotoperiodo va verso il 7.2
Porto le bolle gradatamente a 40?
Lo avevo intuito e tu me lo confermi grazie \:D/
Per aumentare di un punto il GH nella mia vasca (160lt netti) servirebbero 30 ml di solfato di magnesio diviso in due somministrazioni giusto?
Questo, su suggerimento di Aragon, da alcune settimane lo sto dosando ogni 3 gg (oggi dovrei inserirne 0.35ml) con un aumento di 0.05 ogni apporto, ma qui sta il problema, non aumentano gli NO3-!!

La vasca consuma!! Giusto??
La domanda è: aumento la quantità o la frequenza tenendo sempre controllato i nitriti?? :-\
Cosa mi suggerisci??

Per quanto riguarda i micro li ho sempre dosato raramente, proprio per la presenza costante di polverose, ma ogni tanto (2/3 mesi) un po' bisogna pur darne o no?

Grazie ancora!! ^:)^
- Marta
-
Profilo Completo
è un'escursione notevole

no, che pH 6,5 è già troppo. Vuol dire che, la concentrazione di CO2 a quel pH è già 45 mg/l (ossia un pochino troppa).
Lascia così. Evidentemente le piante producono molto ossigeno durante il fotoperiodo.
24 ml in realtà (4,3 mg/l è un punto di GH) e sì, io dividerei in due somministrazioni.
è normale. Sta sereno. Non controllare gli NO3- ma, se mai, gli NO2-.
E le piante, ovviamente. La loro risposta è quel che conta.
ora a quanti mi sei, a settimana?
e il ferro? Ogni quanto lo dai? Che ferro è?
Posted with AF APP