Nuovo bettario.... Picco ritardato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Marcomae
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Abbiamo avviato un bettario da 20lt.
Dopo più di un mese di maturazione ho inserito il Betta che avevamo messo in un piccolo acquario da 10lt super piantumato che teniamo per emergenze.
È capitato qualche giorno fa un blocco della pompa di qualche ora per un black-out e da quel momento è partito un picco di nitriti.
Ora non capisco se è il picco che si sta verificando in ritardo, dato che dai test saltuari non lo avevo mai intravisto, o se è dovuto a un mancato avvio del ciclo dell'azoto in precedenza.
Fatto sta che sono preoccupato per il Betta, non voglio che patisca per niente.
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Vi posto tutti i valori che posso restare
NO2- 0,25 abbondanti
NO3- 0/5
KH 3
GH 5/6
Po3 0
pH 7
Abbiamo avviato un bettario da 20lt.
Dopo più di un mese di maturazione ho inserito il Betta che avevamo messo in un piccolo acquario da 10lt super piantumato che teniamo per emergenze.
È capitato qualche giorno fa un blocco della pompa di qualche ora per un black-out e da quel momento è partito un picco di nitriti.
Ora non capisco se è il picco che si sta verificando in ritardo, dato che dai test saltuari non lo avevo mai intravisto, o se è dovuto a un mancato avvio del ciclo dell'azoto in precedenza.
Fatto sta che sono preoccupato per il Betta, non voglio che patisca per niente.
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Vi posto tutti i valori che posso restare
NO2- 0,25 abbondanti
NO3- 0/5
KH 3
GH 5/6
Po3 0
pH 7
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Hai idea di preciso quanto? 2h? 5h?
Se la pompa era attiva ad acquario vuoto è molto improbabile
Hai ancora la vecchia vaschetta super piantumata? Se sì mettilo là al più presto...
Per i valori hai un po' pH altino, nulla di grave ma se puoi cerca di abbassare un po'
Metti anche una foto della bestiola
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Marcomae
-
Profilo Completo
Ciao @sp19.
Il blocco potrebbe essere stato di 5/6h.
La maturazione è stata fatta a pompa accesa ovviamente.
L'unico errore che posso aver commesso è quello di non aver inserito dei pellets per incentivare il ciclo ma per il resto ho seguito la procedura.
La vecchietta è sempre lì. L'unico problema è la differenza di pH tra il bettario e la vaschetta, più di mezzo punto direi.
Può dare problemi? Io avevo intenzione di spostarli al volo perché il picco sembra proprio tosto e in aumento
Il blocco potrebbe essere stato di 5/6h.
La maturazione è stata fatta a pompa accesa ovviamente.
L'unico errore che posso aver commesso è quello di non aver inserito dei pellets per incentivare il ciclo ma per il resto ho seguito la procedura.
La vecchietta è sempre lì. L'unico problema è la differenza di pH tra il bettario e la vaschetta, più di mezzo punto direi.
Può dare problemi? Io avevo intenzione di spostarli al volo perché il picco sembra proprio tosto e in aumento
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Eh allora temo che tu debba rifare tutto quasi daccapo.
Per il mezzo punto di pH parliamo di 6.5? Io prenderei un contenitore temporaneo, metà con acqua dell'acquario e metà con quella della vaschetta, lo lascerei lì la mattina e la sera lo trasferirei
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Marcomae
-
Profilo Completo
Magari... Parlo di 7.5
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo

- Marcomae
-
Profilo Completo
GH 8
KH 4
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Onestamente non capisco come salga il pH
Ho messo solo osmosi o acqua in bottiglia con pH 6.5 testato. Dopo un po' torna a salire.
Ho testato il fondo con acido muriatico ma non reagisce quindi non so cosa possa essere....
KH 4
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Onestamente non capisco come salga il pH
Ho messo solo osmosi o acqua in bottiglia con pH 6.5 testato. Dopo un po' torna a salire.
Ho testato il fondo con acido muriatico ma non reagisce quindi non so cosa possa essere....
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Su questo non so aiutarti, non è il mio campo ma puoi fare un salto in chimica se vuoi...
Cmq se fai una cambio del 30% con demineralizzata dovresti ritirare giusti i valori, probabilmente ciò che ti tira su è il GH
Posted with AF APP

- Marcomae
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:sp19 ha scritto: ↑09/12/2021, 21:05Ok vado a dare un'occhiata in chimica
Grazie mille seguirò i tuoi suggerimenti e sposterò il piccolo betta al sicuro.
Appena riesco gli faccio una foto
Sempre che spunti dalla foresta
Su questo non so aiutarti, non è il mio campo ma puoi fare un salto in chimica se vuoi...
Cmq se fai una cambio del 30% con demineralizzata dovresti ritirare giusti i valori, probabilmente ciò che ti tira su è il GH
Eccolo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Bellino, cmq se lo trasferisci come detto non dovrebbero esserci problemi, previo taglio con la demineralizzata nella vasca di arrivo
Posted with AF APP