Problema da neofita
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Problema da neofita
Ciao a tutti,
Grazie ad alcuni consigli di @Marta,
@Artic1, @trotasalmonata
Oggi avrei bisogno di aiuto
pH 7,
KH 3
NO2- 0,2
NO3- 10
PO43- 0,2
CO2 non ne ho
25gradi
Gh9
Conducibilità 380
LED 4,5w stardust haquoss 12000k.
7neon, 2 ancistrus nani,4 cory,6 guppy ,2 platy
Piante egeria, Cryptocoryne, anubias, bacopa, sagittaria, vallisneria,
Cosa compro per fertilizzare?adoggi uso solo haquoss d3.
Alghe bba,puntiniformi,filamentose.
Allego foto
Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi:
Ho dimenticato a menzionare e ringraziare @cicerchia80 e fablav
Aggiunto dopo 31 secondi:
@fablav
Grazie ad alcuni consigli di @Marta,
@Artic1, @trotasalmonata
Oggi avrei bisogno di aiuto
pH 7,
KH 3
NO2- 0,2
NO3- 10
PO43- 0,2
CO2 non ne ho
25gradi
Gh9
Conducibilità 380
LED 4,5w stardust haquoss 12000k.
7neon, 2 ancistrus nani,4 cory,6 guppy ,2 platy
Piante egeria, Cryptocoryne, anubias, bacopa, sagittaria, vallisneria,
Cosa compro per fertilizzare?adoggi uso solo haquoss d3.
Alghe bba,puntiniformi,filamentose.
Allego foto
Aggiunto dopo 9 minuti 16 secondi:
Ho dimenticato a menzionare e ringraziare @cicerchia80 e fablav
Aggiunto dopo 31 secondi:
@fablav
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Problema da neofita

Vedo che hai già scorrazzato per le varie sezioni e già ti hanno consigliato molte cose.
Io ti faccio qualche domanda.
Da quanto è avviato?
Con che acqua hai riempito?
Se hai utilizzato acqua di rete potresti mettere le analisi del gestore così vediamo come sei messo.
È inutile aggiungere altro a quello che già ti hanno detto (pesci incompatibili, prodotti acquistati inutili, vasca troppo piccola, etc..)
La CO2 nel tuo caso è inutile, sia sotto forma di carbonio liquido che sotto forma di gas, hai un filtro a zainetto che genera corrente in superficie e la farebbe evaporare In men che non si dica, anzi solo per questo lo sostituirei, così come anche le luci di una gradazione troppo alta quasi da Marino che ti possono aver provocato le alghe, oltre a l'eccessivo carico organico dato dai pesci.
Insomma non sei messo proprio bene

Inoltre si mette pure il fondo troppo grossolano per far radicare Cryptocoryne, vallisneria e sagittaria.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Artic1
-
Profilo Completo
Problema da neofita
Ecco. Ora ci siamo.
Per me "tutta la vita senza CO2 artificiale!
Ti serve come minimo il quadruplo della potenza luminosa...
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Piccola parentesi:
Niente sali,
Niente carbonio liquido,
Niente integratori/depuratori,
Niente attivatori batterici...
Iniziamo a spendere i soldi per le cose giuste così invece di trovarti il portafoglio vuoto e la vasca piena di problemi, avrai il portafoglio vuoto ma la vasca felice e stabile

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Step 1
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/macro-micro-elementi-piante-acquario/
Step 2
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Un po' bassini ma li si aggiusta facile.
A seconda delle specie vegetali potresti non doverla mai insetire. Tante menate in meno, potature in meno, regolazioni in meno, ricariche delle bombole in meno...
Per me "tutta la vita senza CO2 artificiale!
La Bacopa non saprei ma tutte le altre anche senza CO2 artificiale staran benissimo.liboriopiazza ha scritto: ↑10/12/2021, 19:44Piante egeria, Cryptocoryne, anubias, bacopa, sagittaria, vallisneria,
Se questo è corretto ed è la sola illuminazione... Le piante puoi scordartele...
Piccola parentesi:
Niente sali,
Niente carbonio liquido,
Iniziamo a spendere i soldi per le cose giuste così invece di trovarti il portafoglio vuoto e la vasca piena di problemi, avrai il portafoglio vuoto ma la vasca felice e stabile

Step 1
Step 2
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Problema da neofita
@Artic1 scusa ma chiunque mi dice che è troppo la luce che gli do,da 8 me la fanno passare 6 ore
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
@Artic1che mi dici di questi prodotti
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
@Artic1poi posso vedere il tuo acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Poi ho problema di algheArtic1 ha scritto: ↑10/12/2021, 21:27Ecco. Ora ci siamo.Un po' bassini ma li si aggiusta facile.A seconda delle specie vegetali potresti non doverla mai insetire. Tante menate in meno, potature in meno, regolazioni in meno, ricariche delle bombole in meno...
Per me "tutta la vita senza CO2 artificiale!La Bacopa non saprei ma tutte le altre anche senza CO2 artificiale staran benissimo.liboriopiazza ha scritto: ↑10/12/2021, 19:44Piante egeria, Cryptocoryne, anubias, bacopa, sagittaria, vallisneria,Se questo è corretto ed è la sola illuminazione... Le piante puoi scordartele...
Piccola parentesi:
Niente sali,
Niente carbonio liquido,
Iniziamo a spendere i soldi per le cose giuste così invece di trovarti il portafoglio vuoto e la vasca piena di problemi, avrai il portafoglio vuoto ma la vasca felice e stabile![]()
![]()
Step 1
Step 2
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
@Artic1che mi dici di questi prodotti
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
@Artic1poi posso vedere il tuo acquario?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Blackgnat
-
Profilo Completo
Problema da neofita
A mio giudizio anche l'illuminazione non è "corretta" ! 12000 k è decisamente troppo fredda per un acquario dolce !
- Artic1
-
Profilo Completo
Problema da neofita
Chiunque chi?liboriopiazza ha scritto: ↑10/12/2021, 21:37chiunque mi dice che è troppo la luce che gli do,da 8 me la fanno passare 6 ore
E comunque non è un problema di ore ma un problema di potenza luminosa.
Considera che io ho una 75l con 52w LED 6000K e una 300l con 150w LED autocostruita.
4,5 w in 50 l non è luce, è crepuscolo...
I test vanno bene.
Il cibo credo anche, mentre gli altri 3 soldi buttati e te lo può dire chiunque in questo forum sia un PRO, un MOD, un ADMIN.
Cerca la composizione chimica del primo, del secondo... ti basta del comunissimo acido (1€/l) per avere il medesimo effetto (tant'è che lui stesso è a base di acido ma diluito) e se non vuoi l'acido un cambio con acqua di bottiglia tipo Blues o Martina o S. Anna costa meno ed ha il medesimo effetto in modo molto più naturale,
Infine il terzo, credo sia un concime da acquaristica ma non so la composizione. Di certo nulla a che vedere con un protocollo a elementi separati.
Sia chiaro che non voglio essere cattivo o arrogante. Sto solo cercando di farti capire che una cosa è il commercio ed una la scienza e la realtà.
Siamo già al punto che per fidarti di me devi vedere le mie vasche e non ti basta la scritta "ex mod" sotto il mio avatar?
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Concordo. Ma gestendo da anni anche la vasca di parenti che per errore ha una plafo da marino blu... Il problema principale è la potenza e non il colore

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- liboriopiazza (11/12/2021, 11:52)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- liboriopiazza
-
Profilo Completo
Problema da neofita
@Artic1 buongiorno, la mia è passione e se perché ti chiedo la foto del tuo acquario te lo chiedo solo perché hai tutta l esperienza che ci vuole ,quindi curiosità di vedere un acquario allestito e avviato da una persona che ne sa più di me.
L illuminazione in teoria la vedi dai lumen,i watt sono il consumo elettrico, i kelvin la temperatura di colore.
Detto questo 450 lumen son pochi?
La temperatura di 12000k è troppa!
Anziché eliminare la plafoniera posso aggiungere un altra?
Mi è costata 40euro@
Haquoss stardust 4,5w 450lumen
Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
@Artic1 per protocollo ad elementi separati, puoi elencarmi cosa prendere?
Es.cifo azoto,stik da fondo, così ordino da amazon..
Hai foto di cosa hai acquistato o marca...
Non vorrei comprare un articolo che può fare male o inutile come molte cose che mi ha venduto a fini commerciali il venditore
L illuminazione in teoria la vedi dai lumen,i watt sono il consumo elettrico, i kelvin la temperatura di colore.
Detto questo 450 lumen son pochi?
La temperatura di 12000k è troppa!
Anziché eliminare la plafoniera posso aggiungere un altra?
Mi è costata 40euro@
Haquoss stardust 4,5w 450lumen
Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
@Artic1 per protocollo ad elementi separati, puoi elencarmi cosa prendere?
Es.cifo azoto,stik da fondo, così ordino da amazon..
Non vorrei comprare un articolo che può fare male o inutile come molte cose che mi ha venduto a fini commerciali il venditore
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Problema da neofita
Secondo questa logica una da 45w dovrebbe costare 400 €? Che rapina!

Si ma ti consiglio di aggiungerne una da almeno 20w LED. Possibilmente con colore neutro e presenza sia di LED bianchi che rossi e blu.liboriopiazza ha scritto: ↑11/12/2021, 11:50Anziché eliminare la plafoniera posso aggiungere un altra?

Discorso lunghissimo. Molto preferiscono i lumen. Io preferisco i watt (ovviamente se si resta nel campo dei LED). Motivo semplice: i lumen sono tarati sull'occhio umano, che vede il verde luminoso il doppio del blu e del rosso...liboriopiazza ha scritto: ↑11/12/2021, 11:50L illuminazione in teoria la vedi dai lumen,i watt sono il consumo elettrico, i kelvin la temperatura di colore.
Quindi anche i watt vanno bene per definire grossomodo la potenza di cui hai bisogno.

Se hai letto gli articoli che ti abbiamo passato hai tutto scritto li.liboriopiazza ha scritto: ↑11/12/2021, 11:50per protocollo ad elementi separati, puoi elencarmi cosa prendere?
C'è il PMDD e ci sono anche Azoto e Fosforo del protocollo PMDD Avanzato.
Solfato di magnesio,liboriopiazza ha scritto: ↑11/12/2021, 11:50Es.cifo azoto,stik da fondo, così ordino da amazon..
Ferro chelato EDDHA e Ferro chelato DTPA per fare il ferro potenziato (il ferro base difficilmente basta),
Nitrato di potassio,
Cifo Azoto (o nitrato d'ammonio se preferisci prodotti agricoli),
Cifo Fosforo (o Acido ortofosforico se preferisci prodotti agricoli),
Rinverdente che contenga solo microelementi (no N-P-K, come da articolo)

Poi ti cosiglio un pHmetro ed un conduttivimetro con scala in μS/cm
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Blackgnat
-
Profilo Completo
Problema da neofita
ciao ... non ho capito quanti litri ha la vasca ...! è fondamentale saperlo perché la potenza erogata ( ... in special modo i lumen ) devi rapportarla al volume d'acqua. questo è quello che viene riportato di solito:
-15-30 lumen/litro per un acquario modestamente illuminato, ad esempio con acque scure o solo galleggianti o solo piante ombrofile o comunque poco esigenti;
-- 30-60 lumen/litro per un acquario mediamente illuminato, ad esempio con piante verdi o rosse poco esigenti;
- 70-90 lumen/litro per un acquario ben illuminato, con piante rosse o verdi esigenti; con alcune specie potrebbe essere necessaria maggiore potenza.
se la tua vasca è ad esempio 50 L ... i tuoi 450 lumen corrispondono a 450 / 50 = 9 lumen /litro ( na miseria !)
poi ... tornando ai 12000 K .. sono in buona parte lumen "inutili" perché non soddisfano la "fame" delle piante !
-15-30 lumen/litro per un acquario modestamente illuminato, ad esempio con acque scure o solo galleggianti o solo piante ombrofile o comunque poco esigenti;
-- 30-60 lumen/litro per un acquario mediamente illuminato, ad esempio con piante verdi o rosse poco esigenti;
- 70-90 lumen/litro per un acquario ben illuminato, con piante rosse o verdi esigenti; con alcune specie potrebbe essere necessaria maggiore potenza.
se la tua vasca è ad esempio 50 L ... i tuoi 450 lumen corrispondono a 450 / 50 = 9 lumen /litro ( na miseria !)
poi ... tornando ai 12000 K .. sono in buona parte lumen "inutili" perché non soddisfano la "fame" delle piante !
- Questi utenti hanno ringraziato Blackgnat per il messaggio:
- liboriopiazza (11/12/2021, 14:23)
- Artic1
-
Profilo Completo
Problema da neofita
Questa è così da anni.in questo momento sono 18 mesi e più che non cambio un litro di acqua... Solo rabbocchi
Comunque eccola com'era mesi fa ora contando che non poto da oltre due mesi non sarebbe significativa. Le descrizioni e le specie le hai nel mio profilo.
Nessuna CO2 Artificiale.
La vasca avviata a febbraio-marzo non ha ancora fatto un solo cambio acqua
L'altra vasca è un insieme di esperimenti ed ha l'acqua bruna dato che in acqua c'è un ceppo di olivo da 40kg. Nonostante io l'abbia avviata a marzo le piante ci sono ancora ma dovrei potarle e devo fare un cambio per schiarire l'acqua e devo setacciare e lavare bene tutto il fondo perché è pieno di argille e limi...Comunque eccola com'era mesi fa ora contando che non poto da oltre due mesi non sarebbe significativa. Le descrizioni e le specie le hai nel mio profilo.
Nessuna CO2 Artificiale.
La vasca avviata a febbraio-marzo non ha ancora fatto un solo cambio acqua
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi