Aiuto la mia Betta Boccia si sta sfaldando. Intervenite per favore.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

LucaDiG
star3

Messaggio di LucaDiG » 10/12/2021, 16:03

Ciao a tutti da settembre ho avviato questo progetto della boccia pee il Betta... E alla fine circa un mesetto e mezzo fa sono arrivato a questo livello di allestimento. Poi però il declino (posto le foto che dicono di più di quanto potrei fare io)
IMG_20211118_171223.jpg
IMG_20211121_083545.jpg
IMG_20211121_083506.jpg
IMG_20211121_083554.jpg
IMG_20211130_073758.jpg
IMG_20211209_213200.jpg
IMG_20211202_183325.jpg
IMG_20211209_082806.jpg
IMG_20211202_183308.jpg
IMG_20211130_073812.jpg
Aggiunto dopo 14 minuti 16 secondi:
Le piante mi si stanno piano piano sfaldando in acqua, tipo la nuova criptocorine ha manifestato il problema subito dopo qualche giorno l'inserimento cioè dire 10gg fa. L'echinodorus Gigantea fa della foglie enormi, inizialmente marroni che poi diventano verde scuro, e coprono un po le piante sotto, però non credo sia solo questo il motivo dello sfaldamento di massa, pensate anche la Pistoia in superficie, fa nuovi getti ma le radici delle più anziane per così dire si stanno staccando e lo stesso per le foglioline di queste ultime. Le foglie più vecchie della echinodorus presentano quei punti marroni con del giallo attorno.
Io ho usato fino ad ora sostituire settimanalmente il 20/25% di acqua con un acqua 50% osmotica 50% di rubinetto.
Per ora la boccia non ha un filtro ma solo una mini pompetta 3w per creare un po di moto, con della lanetta a mo di filtro per raccogliere un po di impurità. Da 3 settimane faccio una concimazione in colonna con profitto della easy life è con il potassio della stessa marca messi uno dopo l'altro. Il mio fondo è inerte perché ho dentro qualche neocaridina, una japonica, assieme al Betta e a 4 lumache.
Da 2 settimana faccio i test tetra strip e questi mi dicono (secondo la app, ma non sono molto d'accordo in base a quanto vedo dalla cartina di confronto, che ho KH e GH bassissimi quasi 0.
Potete aiutarmi ero partito con tanto entusiasmo ma mi sto scoraggiando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LucaDiG
star3

Messaggio di LucaDiG » 10/12/2021, 16:24

Screenshot_2021-12-07-19-02-03-198_de.dieetagen.tetrawatertest.jpg
Screenshot_2021-12-07-19-01-26-648_de.dieetagen.tetrawatertest.jpg
Screenshot_2021-12-07-19-00-40-506_de.dieetagen.tetrawatertest.jpg
Screenshot_2021-12-07-18-58-49-654_de.dieetagen.tetrawatertest.jpg
Screenshot_2021-12-07-19-15-08-660_de.dieetagen.tetrawatertest.jpg
Vi posto i risultati dei test che tramite fotocamera ho acquisito in app.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/12/2021, 6:15

Buongiorno @LucaDiG
Tanto per cominciare crypto ed echino solo allelopatiche per via radicale.
Forse in un uno spazio così ristretto non li avrei messe entrambi.
LucaDiG ha scritto:
10/12/2021, 16:24
risultati dei test che tramite fotocamera ho acquisito in app.
io non amo queste app. Potresti fare un test normale? Poi dimmi cosa vedi tu. O fai foto della cartina con i riferimenti accanto.

Ora qualche domanda:
Con che acqua hai riempito?
Fertilizzi?
Il fondo è inerte o fertilizzato?
Fai cambi? Se sì ogni quanto e di che entità? Con che acqua?
Oppure rabbocchi l'acqua evaporata? Con cosa?

Cosa avresti, eventualmente, per fertilizzare?

Sarebbe molto comodo s tu avessi un conduttivimetro.

Posted with AF APP

LucaDiG
star3

Messaggio di LucaDiG » 11/12/2021, 15:28

Marta anzitutto grazie per la risposta. Temevo che nessuno venisse in mio soccorso. Grazie. Riguardo le allelopatie radicali, non lo sapevo proprio giuro, Aimé ignoranza #-o , se per questo come vedi dalla foto al centro c'è pure una alternantea, però devo esser sincero, ancora le radici dubito che si siano potute toccare, la cripto mi ha manifestato il problema immediatamente, ed il problema non è solo per queste 3, ma anche le altre danno segni di cedimento, comprese le radici della pistia.
Cmq alcune cose che mi chiedevi, le ho scritte sopra.
Allora fino ad ora ho usato acqua osmotica 50% e di rete l'altro 50%. Faccio un cambio di 20/25% ogni settimana ed da 3 settimane fertilizzo con easy life Profito e Potassio, avevo 4/5 neocaridine ho evitato per ora il ferro, ma essendo chelato, forse potrei metterlo? Il fondo è una sabbiolina inerte. Riguardo il test oggi lo rifaccio e posto le foto. Che forse è meglio. Riguardo i test avrei in progetto di spendere le 56€ per la valigetta della SERA, che ne pensate? Se siete d'accordo comprerei anche ferro e fosforo e carbo bio della easy life, che dite? Per la conducibilità mio padre mi potrebbe prestare il suo che Usa per misurare l'acqua del suo impianto osmosi per ac ua potabile. Grazie per le dritte

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/12/2021, 8:55

Buongiorno @LucaDiG
Tranquillo.. qui qualcuno arriva sempre. Magari non rapidissimamente, ma arriva ;)
LucaDiG ha scritto:
11/12/2021, 15:28
Riguardo le allelopatie radicali, non lo sapevo proprio giuro, Aimé ignoranza
tranquillo, ci siamo passati tutti. Mica si nasce imparati :)
LucaDiG ha scritto:
la cripto mi ha manifestato il problema immediatamente
potrebbe essere ambientamento, allora? Da quanto è in vasca? Perché le crypto, soprattutto alcune, possono andar in contro ad un adattamento drammatico che va sotto il nome di "peste delle Cryptocoryne". In pratica "muore" per rinascere.
LucaDiG ha scritto:
50% e di rete l'altro 50%
ok, potresti trovare le analisi dell'acqua di rete? Sul sito del gestore, di solito.
LucaDiG ha scritto:
da 3 settimane fertilizzo con easy life Profito e Potassio
io sospenderei il potassio. È un elemento che, normalmente, viene assorbito molto lentamente. È più probabile un suo eccesso che una sua carenza.
LucaDiG ha scritto:
ferro, ma essendo chelato, forse potrei metterlo?
ma certo. Basta scegliere il ferro con il giusto chelante per il tuo pH.
LucaDiG ha scritto:
Il fondo è una sabbiolina inerte.
quindi né crypto, né echino né Alternanthera hanno nulla sotto le radici? Inteso come fertilizzante.
LucaDiG ha scritto:
Riguardo i test avrei in progetto di spendere le 56€ per la valigetta della SERA, che ne pensate?
la valigetta è comoda, devo dire la verità. Ma spesso comprende molti test assolutamente inutili.
Se ti posso dire la mia, gli essenziali sono:
pH, GH, KH, NO3- e PO43-.
Nello specifico, mi sento di consigliarti i seguenti:
pH: il test 6-7,6 della JBL è molto preciso, quasi come un phmetro.
GH e KH: ti consiglio le ricariche (quindi non il test completo) JBL o, al limite, Aquili (per gli altri test no, non è una grande marca).
NO3-: Sera o Tropic Marin che è in combinata con il test degli NO2-.
PO43-: il test della Tetra. Normalmente non è una gran marca. Ma il test dei fosfati è ben fatto. Altrimenti il Salifert, non è male.

In aggiunta ai test di base, se proprio vuoi, ma non sono affatto fondamentali, ci sono anche il test del ferro (JBL o Sera) e quello del potassio (JBL).
Ma, ripeto.. non ci spenderei soldi, a meno di non essere molto curioso o trovarli in offerta.

Discorso a parte, il conduttivimetro.
LucaDiG ha scritto:
anche ferro e fosforo e carbo bio della easy life, che dite?
io prenderei Ferro, Fosfo e Nitro.
Lascia stare il Carbo che non serve a molto e può essere pure nocivo.
LucaDiG ha scritto:
Per la conducibilità mio padre mi potrebbe prestare il suo che Usa per misurare l'acqua del suo impianto osmosi per ac ua potabile
ok. Se misura in µS/cm ed ha l'ATC (compensazione automatica della temperatura), sarebbe perfetto :)

Posted with AF APP

LucaDiG
star3

Messaggio di LucaDiG » 12/12/2021, 19:00

Grazie Marta, allora oggi ho potuto fare le misurazioni.
Intanto riguardo ai test, si io pensavo alla valigetta della sera proprio per la comodità, e mi misurerebbe:
pH (100 misurazioni)
GH-Durezza Totale misurazione fino a 420° GH
KH-Durezza Carbonatica misurazuione fino a 390° KH
NH4/NH3-Ammonio/Ammoniaca (60 misurazioni)
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-Nitriti (75 misurazioni)
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-Nitrati (60 misurazioni)
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-Fosfati (60 misurazioni)
FE-Ferro (75 misurazioni)
CL-Cloro (45 misurazioni
Il dubbio è se sono valide come scala di misurazione, e se davvero riescono a cogliere la sottigliezza di valori necessaria in cui davvero l'acquariofilia orbita, sentivo un video infatti in cui il ferro per esempio certe scale di misurazioni di alcune Marche sono talmente grossolane da non cogliere la reale quantità presente. Parentesi quindi per te se andrei diretto su questa vaschetta a 57€ come la vedi?
Ritornando fatto dei valori ho fatto dei test:
IMG_20211212_135811.jpg
IMG_20211212_135837.jpg
IMG_20211212_135849.jpg
IMG_20211212_135909.jpg
IMG_20211212_135758.jpg
Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Continuando con la cartina tetra che per ora posseggo questo i sono i valori. (Vedi foto)
Poi in merito alla conducibilità in boccia ho rilevati 737 a 21° mentre l'acqua del rubinetto misura 820, l'osmotoca che posseggo è 80, e in una sorgente fiori dal paese dove ho preso di recente un bidone, per cui dovrebbe essere più pura misura circa 600 e l'ultima volta ho usato questa per il cambio del 20%

Aggiunto dopo 22 minuti 55 secondi:
Riguardo ai test se pensi che la valigetta Sera non è all'altezza della situazione prendo JBL, magari quella a 6 test e poi integro con i test singoli che mancano.
Certo vorrei cmq evitare di spendere 100€ @-) :-o

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/12/2021, 9:16

LucaDiG ha scritto:
12/12/2021, 19:29
pH (100 misurazioni)
sì, ma che range ha? Mi spiego: il test JBL 6-7,6 ha un range stretto che risulta essere molto preciso.
La Sera va da 4,5 a 9 mi pare.. con conseguente meno preciso e. Il pH è una scala logaritmica, non lineare. Quindi c'è già differenza fra 6,7 e 6,9 figurati tra 6,5 e 7.
Ok che tu non usi la CO2 e perciò puoi essere più approssimativo, ma ora sai la differenza tra i due test.
LucaDiG ha scritto:
GH-Durezza Totale
LucaDiG ha scritto:
KH-Durezza Carbonatica
beh questi dovrebbero andar bene tutti. Sono test a viraggio. Ogni goccia vale un punto. Lascia perdere le parole pompose :))
LucaDiG ha scritto:
NH4/NH3
sinceramente, a parte l'avvio, dubito che ti servirà mai questo test. Lo troverai sempre a zero.
LucaDiG ha scritto:
NO2-
ok, può essere utile
LucaDiG ha scritto:
NO3-
quello della Sera è un buon test.
LucaDiG ha scritto:
PO43-
non l'ho mai provato. Credo possa andare.
LucaDiG ha scritto:
FE-Ferro
buon test, ma non ti sarà molto utile.
LucaDiG ha scritto:
CL-Cloro
uno dei test più inutili del mondo. Sarà sempre zero.
LucaDiG ha scritto:
dubbio è se sono valide come scala di misurazione
in linea di massima, più il range è corto e più preciso è il test. La Sera è una buona marca.
LucaDiG ha scritto:
se davvero riescono a cogliere la sottigliezza di valori necessaria in cui davvero l'acquariofilia orbita
ok.. piccola premessa: i test che noi usiamo sono poco più che giocattoli. Non pensare che ti diano risposte così precise come test professionali. Assolutamente no.
Ci danno un'idea di massima e, soprattutto, ci aiutano a controllare come fertilizziamo.

Detto ciò, non vuol dire che ci si debba accontentare della marca più schifa.. al contrario. Bisogna scegliere i test fatti meglio (il che non implica che siano tutti della stessa marca) per avere un po' di precisione. Ma nemmeno bisogna incaponircisi troppo.
LucaDiG ha scritto:
ferro per esempio certe scale di misurazioni di alcune Marche sono talmente grossolane da non cogliere la reale quantità presente
non è esattamente così. Non tutte le marche possono rilevare tutti i tipi di ferro: si parla di ferro usato come fertilizzante, ovviamente. Che può essere introdotto in vari modi.
Sera e JBL sono le marche con una più ampia capacità di lettura.
Quanto alla precisione, se il test non va a male (e il test del ferro ci va rapidamente), mi son trovata bene con entrambi.
LucaDiG ha scritto:
diretto su questa vaschetta a 57€ come la vedi?
come vuoi. Io qualche anno fa presi quella della JBL. Come dicevo alcuni test non li ho praticamente mai toccati... Altri li ho sostituiti con altre marche, ma pazienza. Si fa così. E la valigetta la uso per tenere tutto o quasi, in ordine.
LucaDiG ha scritto:
57€
p.s. puoi anche farti un conto, in euro: test singoli vs valigetta.
LucaDiG ha scritto:
Ritornando fatto dei valori ho fatto dei test
ti conviene, se hai un contagocce o cosa similare, di mettere una goccia sopra ogni quadratino, piuttosto che immergerla in acqua. Perché se colano i colori, si mischiano.

Comunque, a me non pare affatto sia zero il GH :-?
Occhio che più tempo passa e più i colori si scuriscono. Devi fare il test, aspettare 1 minuto e confrontare con la scala colorimetrica. Poi i colori si falsano.
LucaDiG ha scritto:
Poi in merito alla conducibilità
LucaDiG ha scritto:
l'osmotoca che posseggo è 80,
non è assolutamente osmotica. L'osmosi non è acqua naturale.. è un'acqua che si ottiene per un processo osmotico, appunto, attraverso il quale l'acqua viene privata dei sali. Una buona osmosi avrà una EC da 0 a 20 µS/cm massimo.

Quella di fonte ha una EC molto alta. Senza le analisi non mi arrischierei ad usarla.

Quella di rubinetto ancora di più. Potresti cercare le analisi, sul sito del gestore? Vediamo perché è così dura.

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
LucaDiG ha scritto:
Certo vorrei cmq evitare di spendere 100€
e ci mancherebbe! La Sera è una buona marca, come la JBL. Il mio dubbio sulle valigette, in generale, è sulla presenza di test inutili. Se le vendessero vuote da riempire, sarebbe molto meglio.

Posted with AF APP

LucaDiG
star3

Messaggio di LucaDiG » 13/12/2021, 17:38

Grazie Marta. Allora partiamo dalla fine. L'acqua osmotica 80 che mi da mio padre dal suo impianto sotto lavello ad uso domestico, è già un po rimineralizzata ecco perché mi misura 80 come conducibilità.
Riguardo i valori della mia condotta idrica ho cercato, ma il mio comune non li mette a disposizione, dovrei chiedere chiarimenti, ad esempio il comune dove abita mio padre come c'è un distributore diverso dal comune, esso riporta i valori, il mio comune no. Booo cmq ho rilevato 820 appunto. In boccia invece ho 737. Che faccio rab Bocco con " Osmotica " (Tra virgolette proprio x il valore che posso avere della mia osmotica). Come valori sono alti? Che fare?
Altra cosa: mi hai suggerito alcuni test jbl ed altre le ricariche, mi sapresti dire x jbl di quali è necessario x forza avere il kit test completo e x quale mi basterebbe la sola ricarica xké magari posso usare il kit di altri test ( sempre jbl) ad esempio se prendessi la valigetta jbl con 6 test
Gli eventuali test da integrare posso farlo con le ricariche? Immagino che per GH è pH (6.5/7) si ma forse per il test k no (perché ha un altro rilevamento) giusto? E per PO43-? Ricarica o test?
Cosa altro prendere?
Altro dubbio. Ho necessità di cambiare lampada, devo preferire una bianca o a LED bianco -blu e rossi. (Forse son fuori tema ma riguarda sempre il discorso piante)
Altra cosa hk appena notato in boccia che a galla tra le piante di salvinia si muovono dei piccolissimi animaletti sul bianco, dimensioni forse più piccoli di un'artemia salina che nuotano abbastanza velocemente, sapete dirmi di che si tratta? Che siano loro a mangiare la pistia e il resto?
Sempre Grazie

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/12/2021, 9:10

LucaDiG ha scritto:
13/12/2021, 17:38
già un po rimineralizzata ecco perché mi misura 80 come conducibilità.
sì sì, chiaro. Dico solo che non la puoi usare come demineralizzata. Per i rabbocchi, per esempio.
Inoltre, bisogna far molta attenzione con gli impianti per le abitazioni. Spesso sono addolcitori e non impianti osmosi. La differenza è che l'addolcitore abbassa il calcio ma lo sostituisce con il sodio. Ottima cosa per gli impianti e gli elettrodomestici ma terribile per una vasca con piante.
LucaDiG ha scritto:
il mio comune non li mette a disposizione
evviva! 8-| sarebbe obbligo di legge...
:-??
LucaDiG ha scritto:
Che faccio rab Bocco con " Osmotica "
no, già sì una EC molto alta. E i rabbbocchi, a prescindere, van fatti con un'acqua il più possibile demineralizzata. Questo perché l'acqua che evapora lascia, dietro di sé, tutti i sali. Quindi se metti acqua non demineralizzata, vai in accumulo in men che non si dica.
LucaDiG ha scritto:
Come valori sono alti? Che fare?
aspetta i test a reagente. Se non ci mettono un mese ad arrivare, puoi aspettare di sapere con più precisione i valori e poi scegliamo una strategia migliore.
LucaDiG ha scritto:
alcuni test jbl ed altre le ricariche
le ricariche, fin da subito, esclusivamente dei test del GH e del KH. Essendo test a viraggio, ti basta la boccetta col reagente.

Tutti gli altri test ti servono in originale. Qualsiasi marca scegli.
LucaDiG ha scritto:
se prendessi la valigetta jbl con 6 test
non mi convince molto: il pH è 3-10 che è troppo ampio, come range.
Il test della CO2 è inutile. Mancano i test del GH e del PO43-.
Tra l'altro, secondo la mia esperienza, è meglio il test PO43- Tetra che JBL. Così come è meglio il test NO3- Sera che JBL.
LucaDiG ha scritto:
Gli eventuali test da integrare posso farlo con le ricariche?
no, ripeto. Ricariche solo GH e KH.
LucaDiG ha scritto:
pH (6.5/7) si ma forse per il test k no (perché ha un altro rilevamento) giusto? E per PO43-? Ricarica o test?
test completi, perché ti servono sia le scale colorimetriche di riferimento che tutto il resto.
LucaDiG ha scritto:
devo preferire una bianca o a LED bianco -blu e rossi
per le piante che hai, io ti consiglio una normale lampada 6500k.
LucaDiG ha scritto:
sapete dirmi di che si tratta?
riusciresti a fare una foto? Potrebbero essere coppepodi o altra microfauna.
No, non credo siano un problema per le piante.

Posted with AF APP

LucaDiG
star3

Messaggio di LucaDiG » 15/12/2021, 16:11

Ok oggi acquisto. Sono per la valigetta perché mi serve ordine poi la integro. Devo scegliere quale. La jbl e sicuramente meno completa in base al prezzo, ma mi permette di avere le carte colorate per tutti i test possibili anche quelli non presenti, ed apparte il k che manca e vab preso come kit completo, per gli altri potrei prendere le ricariche cioè per il GH, PO43-, ed nh3/nh4, pH6,5/7, questo per la valigetta col ferro. Penso che così ho tutto e anche più. Con la sera, e di base più ricca ma mi mancherebbe k e una scala pH più fitta come il jbl 6,5/7. Essere o non essere questo il problema. Coi prezzi siamo circa alla pari per fare in entrambe le integrazioni necessarie.
Quei "parassiti" Piccolissimi e che si muovono velocissimi e a scatti rapidissimi, sono in tutta la boccia non solo a galla , ma sono minuscoli e non riesco ne a fotografarli ne tantomeno a riprenderli von video. Ma da ricerca mi sa che sono o collemboli o copepodi. Chissà con che cosa sono arrivate? O le piante o le ultime lumache zebrate

Bloccato