I pesci prima di venire da noi che fanno?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/12/2021, 11:23

Buongiorno !
Domanda che mi assilla ,ma i pesci prima di finire nelle nostre vasche ?
Verranno allevati e fatti nascere da qualcuno ,poi spediti a qualcun altro ,poi lasciati in altre vasche super affollate di negozi,poi acquistati da qualcuno , un ultimo viaggetto e finalmente nelle vasche..
Finalmente anche lì chissà ,su 100 pesci forse uno finirà in una vasca idonea?
No dai cert facciamo dieci ..
Son molto pessimista perché forse sfigato ,ho visto scene nei negozi vicino a casa mia ,che lasciamo perdere.
Poi anche lì esiste veramente una vasca idonea?(quello sarà un altro topic)
Gli altri finiscono in ambienti veramente ostili ,bocce,compagni di vasca sbagliati,temperature sbagliate ,valori sbagliati,litraggi sbagliati,gestori sbagliati..
Questo forum è diverso verissimo ,consigliamo e guardiamo di fare vivere il meglio possibile il nostro pesciotto ,ma a che prezzo?cos ha fatto prima di venire nella nostra vasca?
Guardiamo solo lui ma non pensiamo a quello che sta dietro prima che sia finalmente il nostro pesciotto, poco importa se 99 dei sui fratelli si son persi..
Ogni tanto leggo ,se il pesce non è idoneo riportalo in negozio,mmm lì non so ,di nuovo altro viaggio ,altra vasca ,poi di nuovo altro viaggio e chissà che vasca..
Sarebbe forse meglio farlo morire direttamente nella nostra vasca? O ucciderlo proprio e darlo al gatto?
Son esseri viventi ma spesso vengono trattati come oggetti.
Son molto combattuto aiutatemi a capire ,se mi capite,fatemi cambiare idea GRAZIE!
Poi scrivendo mi accorgo che non son per nulla coerente con me stesso, mangio carne,pesci,uova d allevamento insomma tutto quello che muove e poi mi faccio di sti problemi,cert lascia perdere!
Di sicuro ,voglio vedere una luce ,ci sono allevatori seri e rivenditori seri che non mettono il denaro davanti al benessere animale ,idem gestori che trattano il loro pesciotti fortunato nel migliore dei modi, bhe su questo forum è pieno ! Meno male!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Platyno75 (13/12/2021, 19:20)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/12/2021, 11:37

O stacchi la spina o cerchi la media.
:(
Mi faccio un uovo.

Aggiunto dopo 40 secondi:
La perfezione non esiste.

Aggiunto dopo 28 secondi:
Spero che l'uovo mi illumini su quello che ho scritto
:(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Certcertsin (13/12/2021, 11:41)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/12/2021, 11:41

mmarco ha scritto:
13/12/2021, 11:38
stacchi la spina o
Ma ssi poi non è che non ci dormo di notte e,chissene frega dei pesciotti era solo una chiaccherata tra amici.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/12/2021, 11:43

... io invece, lo sento un po' come un peso.
Ovviamente, quoto la discussione tra amici.
Ho una gallina che spiuma da matti.
Ha freddo :(

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Avendo studiato acquariofilite, ho armi per non cedere.
Temo le ricadute.
Comunque, le uova delle galline bianche sono le più buone.

Posted with AF APP

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 13/12/2021, 12:03

Per quello una volta preso e portato a casa il pesciotto è mio (cioè mia responsabilità) e non lo riporto indietro!
Avevo un ram e sono andata in negozio a prendere una femmina. Il negoziante aveva 4 ram nella vaschetta, 3 bellissimi super colorati, il quarto sbiadito e mi ha giurato al 99% fosse femmina. Comprato, portato a casa... Un altro maschio.
Io non me la sento di riportarlo indietro, dopo avergli fatto vedere com'è la vita in una bella vasca, in due giorni ha preso i suoi colori... Poi lo riporti indietro e magari lo vendono ad uno che ha le piante di plastica😔
E scusate se lo metto per iscritto, ma tutta la campagna dei pesci rossi in almeno 200 litri... Giustissima x carità! Ma se ormai uno l'ha portato a casa ed è disposto a comprargli una vasca da 80 litri, per il rosso non sarà il massimo ma è comunque una buona sistemazione... Poi magari ci si affeziona e avrà voglia di comprargli una casa più grande... Quindi perché consigliare a chi ha un rosso di riportarlo in negozio, se può spostarlo in un 80 litri? Ma avete mai visto chi compra i rossi in negozio? Li prendono per i bambini che vogliono il pesciolino (e verrà tenuto nella boccia o in una vaschetta da 8 litri) o quelli che li danno in pasto ai piranha o ai serpenti. Mai visto qualcuno in negozio comprare un rosso da mettere in un 200 litri... Quindi per come la vedo io meglio un 80 litri allestito e seguito con la filosofia di af che in negozio che chissà che fine fa....
La verità è che, essendo esseri viventi, chi li vende dovrebbe avere il DOVERE di accertarsi delle condizioni in cui andrà a vivere... Ma purtroppo questo non accade con nessun animale....
Io ad alcune persone non farei comprare manco le piante...
Questi utenti hanno ringraziato Lauradp per il messaggio:
Certcertsin (13/12/2021, 12:07)

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 13/12/2021, 12:09

Ti capisco, spesso ho anch'io i sensi di colpa per contribuire a tenere in piedi un hobby che condanna a morte innumerevoli pesci.
Le scene che hai visto tu nei negozi d'acquariofilia le abbiamo viste tutti, stai tranquillo. Tranquillo per modo di dire ovviamente.
Penso che almeno il 70%, e spero di non essere ottimista, dei pesci venduti muoiano dopo pochi giorni, o cmq sopravvivono malamente.
La domanda è: ma alla fin fine l'acquariofilia ha più riflessi positivi o negativi?
Forse positivi, ma la mia è una risposta di getto, quasi sentimentale, bisognerebbe pensarci con calma :-??
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
Certcertsin (13/12/2021, 12:17)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/12/2021, 12:13

Off Topic
Lauradp ha scritto:
13/12/2021, 12:03
Ma purtroppo questo non accade con nessun animale....
Succede, se di mezzo non ci sono i soldini il discorso cambia,la moglie ha preso un gatto al gattile,non solo mille domande son persino venuti di persona a casa nostra a vedere dove viveva il gatto,ecco lì lo trovo esagerato dall' altra forse..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Lauradp (13/12/2021, 12:18)
Tutto ha una fine.

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 13/12/2021, 12:17

Beh è lo stesso discorso di chi tiene gli uccelli in gabbia... E anche lì ce ne sarebbero di cose da dire..

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/12/2021, 12:25

Lauradp ha scritto:
13/12/2021, 12:17
Beh è lo stesso discorso di chi tiene gli uccelli in gabbia..
Adesso qua si va ot,non è detto che un una gabbia di vetro o di sbarre un animale stia poi peggio che in natura,forse perché non può raccontarcelo,ma,non ha predatori,pericoli, invece ha pappa sicura ,sta al calduccio ecc ecc..dipende dal suo "padrone" ..so poco però di pesci e nulla di uccelli..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Jahnlooka
star3

Messaggio di Jahnlooka » 13/12/2021, 12:41

E' un discorso un po' complesso secondo me.
Alcune specie sono tenute in vita grazie all'allevamento perché altrimenti in natura si sarebbero già estinte.
Non so se funziona cosi anche per i pesci ma credo che per almeno una o due varietà sia così
Poi bisognerebbe anche pensare all'indotto che questo hobby porta. Certo è che non lo metterei mai davanti alla sofferenza di alcuni animali, vedi ad esempio pellicce.
Io trovo che serva un equilibrio.
Se allevati con certi crismi (come succede per le mucche e galline) credo non ci sia nulla di male.
Questi utenti hanno ringraziato Jahnlooka per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (13/12/2021, 12:43) • Elisaveta (13/12/2021, 18:52)

Rispondi