Acquario in Maturazione - Acqua mai limpida

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FerdinandoLongobardi
star3

Messaggio di FerdinandoLongobardi » 13/12/2021, 14:23

Buongiorno a tutti, mi presento, sono nuovo e mi sono appena iscritto al vostro stupendo forum :)

Premetto che sono un neofita.
Ho avviato una vasca (Amtra Nanocube 60L) il 16/11/2021, filtro compreso di amtra filpo click 250 e riscaldatore da 50watt.
Ho utilizzato acqua di rubinetto con biocondizionatore (sempre di amtra) e ho inserito gli attivatori batterici seguendo le quantità scritte sulla scatola.
È quasi passato un mese (premetto che non ho effettuato ancora nessun test e non ho inserito specie) e l'acqua non mi da per niente soddisfazioni.
Il problema è che ogni volta in superficie si crea uno strato opaco come se fosse polvere, e quando vado ad alzare il filtro e lo metto in superficie per tutta la vasca si inizia a spargere una polvere bianca ... suppongo siano batteri. Per di più l'acqua non è ancora limpida, sembra ancora un po' opaca. Ormai è passato praticamente quasi un mese. Un ultimo problema è che il filtro si intasa in continuazione, ho letto che non bisogna lavare la parte interna, così mi limito a pulire la cartuccia esterna e sembra riprendere la giusta portata.
Ho fatto due rabbocchi con acqua demineralizzata (in tutto 8l) perché é un acquario aperto e evapora molto facilmente nella mia stanza. Il riscaldatore lo tengo a 24°
Nella vasca ho solamente 3 legni (fatti bollire prima di inserire) e due rocce (idem).
Come piante ho ludwigia super red, ceratophyllum demersum, hygrophila polysperma, anubias e un rametto di ranalisma rostratum.
Come dovrei comportarmi?
Grazie a tutti in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/12/2021, 12:07

Invece che rabboccare, prova a fare poccoli cambi settimanali con acqua del rubibetto decantata ma senza aggiungere nulla.
Cambiane tre o quattro dita per volta e vedi se la faccenda migliora.
Ciao

Aggiunto dopo 52 secondi:
Che fondo hai?

Posted with AF APP

FerdinandoLongobardi
star3

Messaggio di FerdinandoLongobardi » 14/12/2021, 16:57

Ciao, per acqua decantata che intendi? Scusa per la domanda stupida 😂
Non dovrei inserire neanche il bioncondizionatore poi?

Come fondo ho la sabbia indiana di amtra

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/12/2021, 18:25

Lascia riposare l'acqua del rubinetto almeno un giorno.
Va via il cloro....
Non usare altro.
Ciao

Posted with AF APP

flutarr
star3

Messaggio di flutarr » 24/12/2021, 8:43

FerdinandoLongobardi ha scritto:
14/12/2021, 16:57
Come fondo ho la sabbia indiana di amtra
L'avevi lavata prima di inserirla in acqua? Dalla mia è uscita l'acqua grigia ai primi lavaggi x_x

Posted with AF APP
Da bambino avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, mi morivano tutti i criceti. (Rat-Man)

Bloccato