Però ci sono numerosi studi sorprendenti riguardo alla sua intelligenza.
Poi penso a quando sparano inchiostro...se li infilzi lo fanno, che tipo di reazione è?
Vien da pensare che possa scaturire da una sorta di dolore

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
se i pesci non provassero dolore perché fuggire a un predatore?
Questa ê l'unica cosa documentata
cicerchia80 ha scritto: ↑15/12/2021, 7:38I pesci per lo più usano nocicettori A-Delta, che in loro cervello riceve come informazioni di pericolo/cose da evitare
Hai detto giusto, umani, che occupano la nicchia ecologica degli umani.Elisaveta ha scritto: ↑15/12/2021, 16:25non avrebbero sopravvissute. Gli individui umani affetti da CIPA (Congenital Insensitivity to Pain with Anhidrosis) hanno infatti bisogno di una sorveglianza attiva continua. Una buona parte purtroppo muore in prima infanzia e pochi arrivano all’ età riproduttiva - nonostante tutti gli accorgimenti.
Il cervello del polpo ha una complessità tale che non possiamo nemmeno immaginarci in che modo pensa, ma appunto è un mollusco.
Però abbi pazienza, tu strappi una penna e quelli si contorce, vocalizza e scappa terrorizzato, gli togli i testicoli e si allontana tranquillo, possiamo almeno affermare che gli faccia più male la penna? Perché se non si fosse capito sostenevo quello, ovvero che pensare "a me fa più male questo quindi anche per l'animale sarà così" ha poco senso.
Fammi capire, tu scappi da un tizio armato solo dopo che ti ha ferito.
Ma perché, in questo forum si va in quella direzione?
Saper reagire in qualche modo ad uno stimolo “negativo” non vuol dire necessariamente “provare dolore”. Anche una ameba si contrae se messa in acqua fredda, ma a dire che “prova”… non ha neanche un ricettore nervoso.
Esatto, ho detto solo che non concordo con questo preciso paragone di eventuali specie animali insensibili al dolore con gli umani con CIPA
No assolutamente, so benissimo che in questo forum siamo tutti per il bene dei pesci, parlavo del fuori da qua , dei negozi, delle persone che ritengono i pesci animali di serie b .Gioele ha scritto: ↑15/12/2021, 16:47Labro ha scritto: ↑
21 minuti fa
voglio dire che il fatto che sentano o meno il dolore giustifica poi il maltrattamento?
Ma perché, in questo forum si va in quella direzione?
Oppure l'utente medio si spacca la testa per cercare di convincere il neofita che il suo pesciolino rosdo vive una ventina d'anni o più e diventa un paio d'etti?
Posted with AF APP
Beh, è un argomento che comunque spesso salta fuori quando si parla di eutanasia
Visitano il forum: Bing [Bot], Dario85 e 2 ospiti