Piccoli guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Jahnlooka
star3

Piccoli guppy

Messaggio di Jahnlooka » 20/12/2021, 21:33

Il mio unico problema è che sia ictio.
C'è quella piccola escrescenza sulla pinna che mi pare di vedere anche sul fianco
Uff...

mmarco
star3

Piccoli guppy

Messaggio di mmarco » 20/12/2021, 21:36

Ictio a me pare no.

Aggiunto dopo 20 secondi:
Buonanotte :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Jahnlooka (21/12/2021, 10:50)

cicerchia80
Amministratore

Piccoli guppy

Messaggio di cicerchia80 » 21/12/2021, 7:32

Nemmeno a me sembra malata
Altre osservazioni le lascio a @Phenomena :D
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
mmarco (21/12/2021, 7:33) • Jahnlooka (21/12/2021, 10:50)
Stand by

Jahnlooka
star3

Piccoli guppy

Messaggio di Jahnlooka » 21/12/2021, 8:10

@mmarco @cicerchia80
Grazie mille.
Ieri sera fidandomi degli ottimi consigli che ho sempre ricevuto la ho liberata.
Forse come detto da Marco è solo stress da parto

mmarco
star3

Piccoli guppy

Messaggio di mmarco » 21/12/2021, 8:35

Bene....
Ciao

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Piccoli guppy

Messaggio di Phenomena » 21/12/2021, 10:41

Ciao @Jahnlooka, sicuramente hai fatto bene a liberarla, molto probabilmente ha avuto un parto difficile o è stata molto stressata.
In futuro, se devi isolare un pesce che ti sembra malato (non farlo se devono partorire, piuttosto lascia che il tutto proceda in vasca, nell'ambiente che conoscono) usa magari una vaschetta apposita a parte, anche di plastica, dotata di termoriscaldatore settato alla stessa temperatura dell'acquario principale e qualche pianta galleggiante o potature per filtrare un po' i nitrati, fermo restando che comunque, in quarantena, vanno cambiate un paio di dita d'acqua al giorno e sifonato il fondo da resti di cibo e feci.
Altro consiglio, importante, butta la sala parto! È una trappola mortale, sia per la madre che per i piccoli, non fornisce cibo che anzi, si accumula inquinandola, non ha un buon ricambio d'acqua con conseguente scarsa ossigenazione e può essere culla di batteri e malattie per i pesci che ci metti dentro.
Per la pesciolina invece no, non è ictio, quello più che altro appare come una livrea di puntini bianchi sparsi per il corpo, soprattutto nelle vicinanze della pinna caudale. Piuttosto a me sembra un fungo o magari una ferita che si è infettata, potresti curarla con il sale, sempre in vaschetta a parte. Tienila sotto controllo nei prossimi giorni, se vedi che non passa apri un topic nuovo in acquariologia generale, con le foto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio (totale 2):
mmarco (21/12/2021, 10:42) • Jahnlooka (21/12/2021, 10:50)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Jahnlooka
star3

Piccoli guppy

Messaggio di Jahnlooka » 21/12/2021, 11:04

Grazie mille @Phenomena per la gentile ed esaustiva risposta.
Per quanto riguarda l'isolamento ho agito velocemente ieri sera e subito chiesto aiuto nel forum.
Nel caso fosse stata da isolare avrei preparato la vaschetta di quarantena e agito in tal senso.
Per quanto riguarda invece le sale parto in realtà la penso come te.
Ho sempre fatto fare tutto a madre natura (ormai tra i vari inquilini ho assistito sicuro a 6 parti) ma purtroppo nessuno è mai sopravvissuto oltre i 10 giorni (vengono predati prima nonostante vi siano dei ripari)
Ho voluto provare per una volta in quanto sia il maschio che la femmina hanno livree bellissime e sinceramente ero curioso di come sarebbero usciti.
Forse ho peccato un po' di presunzione
Per quanto riguarda l'acqua della sala parto la sostituisco come detto da marco poco sopra sperando di fare il meglio possibile.
Grazie mille ancora a tutti

Phenomena
Moderatore Globale

Piccoli guppy

Messaggio di Phenomena » 21/12/2021, 11:07

Di solito dopo qualche parte non li predano più, sempre se il cibo che dai loro è abbondante (non troppo però) e regolare..

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Jahnlooka
star3

Piccoli guppy

Messaggio di Jahnlooka » 21/12/2021, 12:01

Phenomena ha scritto:
21/12/2021, 11:07
Di solito dopo qualche parte non li predano più, sempre se il cibo che dai loro è abbondante (non troppo però) e regolare..
Sicuramente regolare.
E credo anche sufficiente. Cerco sempre però come letto più volte di non abbondare.
Vario anche tra artemia essiccata e granulare classico.
Comunque credo che questa sarà la prima e ultima volta della sala parto

Phenomena
Moderatore Globale

Piccoli guppy

Messaggio di Phenomena » 21/12/2021, 12:09

Jahnlooka ha scritto:
21/12/2021, 12:01
Cerco sempre però come letto più volte di non abbondare
Certo, intendevo che non saltino i pasti, meglio poco e spesso che tanto e di rado..
Per il resto concordo, la sala parto buttala, non serve proprio a nulla se non a far danni.
Integra l'alimentazione dei piccoli anche con tuorlo d'uovo sodo (ne bastano poche briciole), mangime vario ridotto in polvere e di tanto in tanto verdure sbollentate (anche queste ridotte in briciole, frantumale più che puoi) tipo broccoli, carote, zucchine o cetrioli. Nella fase di crescita servono comunque più grassi e proteine, ok l'artemia ma anche chironomus, tubifex, polpa di pesce tipo latterini e l'immancabile tuorlo, quest'ultimo anche un paio di volte a settimana.
E non fare come @mmarco che lo prepara e poi se lo mangia lui! Qualche briciola servila ai piccoli ;)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato