mammut ha scritto: ↑26/12/2021, 10:49
mi piace un po meno rispetto a qualche mese fa dove tutto era più contenuto

ma non sei mai contento!
Scherzo.. comunque basta potare e le piante si riducono.
abbassata la mandata del filtro per muovere meno la superficie
io avrei solo girato un po' la bocchetta.
La potenza della pompa del filtro, non deve essere troppo poca, mi raccomando. Ovviamente nemmeno eccessiva o i batteri verranno ostacolati.
Mi aspetto quindi che il pH scenda.

se arriva tra 6,9-6,8 stai a posto!
Devo ancora capire quali sarebbero i valori ideali
tranquillo, non esistono.
I valori "ideali" sono solo delle indicazioni di massima. Non devono essere obbiea cui mirare.
Le piante sane sì. E quelle le vedi.
Il resto conta relativamente.
capire la frequenza della fertilizzazione
diciamo settimanale per alcuni elementi (azoto e fosforo).
Ogni due/tre settimane per microelementi e ferro.
Saltuariamente, ovvero al bisogno, per magnesio e potassio.
Se fai, ogni settimana i test e osservi le piante, pian piano imparerai cosa vuole la tua vasca. E potrai trovare una routine.
I secondi li vedo molto più costosi
infatti. E calcola che azoto, Fosforo ecc.. sempre la stessa roba è.
primo mi terrorizza
io, quando mi sono iscritta qui, non avevo mai fertilzzato nemmeno le piante in vaso...
Ti assicuro che, con un minimo di "studio" e un po' di pazienza, il PMDD è molto facile.
Inoltre, in una vasca da 165 lt, ti convuene pure economicamente. I flaconi del PMD, una volta preparati, ti diranno anni, se ben conservati.
Se opterai per il protocollo Seachem ti sconsiglio di acquistare: Excel, Potassium e Iron e, tutto sommato, pure il Flourish.
Excel è carbonio liquido, sotto forma di glutaraldeide, un disinfettante (ad alte dosi). Inutile, soprattutto a te che hai la CO
2, se non dannoso
Potassium è ossido di potassio e, ovviamente, questo introduce. Ma il potassio è l'elemento con cui si va più in eccesso. E siccome è contenuto pure nel Nitrogeno che nel Phosphorus, lascerei stare.
Iron, è il ferro.. ma, a meno che non abbiano cambiato la composizione, si tratta di ferro gluconato. Il gluconato è solo un antiossidante, non chela il ferro. Questo rende il ferro instabile e facile a precipitare (infatti va dato giornalmente). Soprattutto a pH non acidi (da 6,5 in giù) io lo sconsiglio.
Flourish (oligoelementi più potassio

, calcio e magnesio) invece, non mi convince perché è praticamente un tutto in uno senza azoto e fosforo e i tutto in uno alla lunga portano sempre problemi.
Nitrogen (urea+nitrato di potassio),
Phosphorus (fosfato di potassio) e
Trace (microelementi, senza ferro) invece vanno bene.
Ma col PMDD prenderesti le stesse cose ma con enorme risparmio. Anche il PMDD si dosa ad ml (usiamo siringhe e contagocce) e invece del bugiardino hai tutto un intero forum per aiutarti
Del PMDD ti servirebbero:
Nitrato di potassio 13-46: nitrato di potassio, come il Nitrogen. Ma senza urea, il che è meglio. Si usa per integrare potassio.
Solfato di magnesio: detto anche sale inglese, sale amaro o sale di Epsom. Serve per integrare zolfo e magnesio. Spessissimo sottovalutato dai protocolli commerciali, il magnesio, in alcune vasche, è abbastanza richiesto.
Cifo azoto: flacone già pronto è un prodotto molto concentrato che usiamo per introdurre azoto quando il potassio, in vasca, non ci permette di usare il nitrato. Si compone di azoto in tre forme: nitrica e ammoniacale (7,5%) e ureica (15%). Va somministrato con un contagocce o una siringa da insulina perché le dosi sono piccole.
Cifo Fosforo: Come il precedente è un flacone già pronto di fosfato di potassio (poco potassio, per fortuna) con un po' di azoto ureico o ammoniacale. È molto concentrato e anche lui si dosa con la siringa da insulina.
Ferro: ce ne sono per tutti i gusti..ehm..volevo dire per tutti i pH!

nel tuo caso, se riuscissi ad assestare il pH su 6,8 ti consiglio senz'altro il ferro Cifo liquido. È un ferro al 6% completamente chelato con DTPA. Il DTPA è un buon chelante.. resistente a luce e pH, ma facile da slegare, per le piante.
Rinverdente: è l'integratore di microelementi. Ce ne sono di diversi tipi. L'importante è che contenga solo i microelementi, senza NPK. Lo si prende già fatto, in genere. E, al limite, può essere sostituito da un integratore di micro per acquariologia (Alxyon, Easy-life ecc...)

se sei arrivato fino alla fine di questa
lectio magistralis 
hai buone speranze di poter fare tutto
Spero di non averti annoiato o, peggio, confuso del tutto