Parere su stato piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rogue73
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
@Marta @Certcertsin
Il cerato cresce (forse) impercettibilmente e non è da lui... anche l'anubia forse cresce ma, per la sua lentezza, non mostra migliorie percettibili...
A questo punto credo che i nitrati a zero siano un freno a mano tirato per la ripresa...
Attendo dopo natale, dopo di che provo con gli stick... Mi suggerite quanto e come inserirlo? sul filtro, in un sacchetto in ammollo..
Ma vi ho detto che in un angolo in alto ho anche un pratino di lemma minor (nato spontaneo insieme alla anubias)? mi pare di no... cmq ne ho pochissimo perche l'ho sempre decimato... credo (o credevo) che per allelopatia fosse la causa del cerato rovinato ma in realtà, a questo punto, credo fosse solo l'inizio di questa situazione di carenze (che ha contribuito a creare)...
Il cerato cresce (forse) impercettibilmente e non è da lui... anche l'anubia forse cresce ma, per la sua lentezza, non mostra migliorie percettibili...
A questo punto credo che i nitrati a zero siano un freno a mano tirato per la ripresa...
Attendo dopo natale, dopo di che provo con gli stick... Mi suggerite quanto e come inserirlo? sul filtro, in un sacchetto in ammollo..
Ma vi ho detto che in un angolo in alto ho anche un pratino di lemma minor (nato spontaneo insieme alla anubias)? mi pare di no... cmq ne ho pochissimo perche l'ho sempre decimato... credo (o credevo) che per allelopatia fosse la causa del cerato rovinato ma in realtà, a questo punto, credo fosse solo l'inizio di questa situazione di carenze (che ha contribuito a creare)...
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Marta
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
accipicchia. Che acqua avevi usato? Hai già messo le analisi di rete, qui? Che striscette sono?
intendi magnesio? Mi ricordi quanto ne avevi messo?
aspetta un attimo, niente panico. Tra l'altro, misurando con le strisce, spesso le durezze sono falsate. Inoltre ti manca il conduttivimetro per controllare.
Un cambio lo farei, ma ti serve un'acqua con un rapporto GH/KH vicino, in modo da abbassare un pochino il GH ma non troppo il KH.
ma certo. Il GH si compone di sali di calcio e magnesio. Tutti essenziali per piante e fauna. Con il tempo verranno entrambi consumati.
Con il PMDD si aggiunge solfato di magnesio per reintegrare il magnesio che, normalmente, viene consumato più velocemente del calcio.
non vedo perché no.
questo sì. Ma, ripeto, in 7 lt dosare Azoto può essere un rischio.
Metti un pizzico di mangime a giorni alterni, intanto qualcosa farà.
avevi messo magnesio e Rinverdente? Il colore com'è, del cerato?
fai moooolto attenzione!
Gli Stick che hai preso sono grossi. 2 gr l'uno.
Per il tuo litraggio già 0,1 gr è molto.
faresti una foto? La lemna è rapida, magari da qualche suggerimento

Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
Buongiorno @Marta
Se gli elementi del GH e KH non danno problemi a piante e gamberetti quasi quasi li lascerei a disposizione delle piante e li farei consumare a loro. Cosa potrebbe accadere?
Per quanto riguarda i valori della acqua di rubinetto credo che ora sono poco utili: ho iniziato con un mix 20/80 di ormosi... Poi ho fatto diversi cambi con blues e ora Conad... Quindi dell originale di rubinetto è rimasto poco è niente.
Leggevo che con sali inglesi e rinverdente per il pmdd mi manca solo il nitrato di potassio (il ferro con i gamberetti non lo considererei). Che pensi se invece degli sticker usassi solo quello?
Ho trovato questa tabella su un filmato potrei regolarmi così... Tipo inserire 0,5 ml per iniziare... Il lemna l ho devastato poverino pensando fosse lui il colpevole... Ti posto foto di quello che ne rimane
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Le striscette sono le JBL che abbiamo valutato insieme.
Aggiunto dopo 21 minuti 30 secondi: Ecco i lemna
Misurato con pH metro : 7
Conduttimetro: 368 ec 232 µS/cm 184 ppm 23.4 gradi
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi: Ecco la situazione oggi...
Se gli elementi del GH e KH non danno problemi a piante e gamberetti quasi quasi li lascerei a disposizione delle piante e li farei consumare a loro. Cosa potrebbe accadere?
Per quanto riguarda i valori della acqua di rubinetto credo che ora sono poco utili: ho iniziato con un mix 20/80 di ormosi... Poi ho fatto diversi cambi con blues e ora Conad... Quindi dell originale di rubinetto è rimasto poco è niente.
Leggevo che con sali inglesi e rinverdente per il pmdd mi manca solo il nitrato di potassio (il ferro con i gamberetti non lo considererei). Che pensi se invece degli sticker usassi solo quello?
Ho trovato questa tabella su un filmato potrei regolarmi così... Tipo inserire 0,5 ml per iniziare... Il lemna l ho devastato poverino pensando fosse lui il colpevole... Ti posto foto di quello che ne rimane
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Le striscette sono le JBL che abbiamo valutato insieme.
Aggiunto dopo 21 minuti 30 secondi: Ecco i lemna
Misurato con pH metro : 7
Conduttimetro: 368 ec 232 µS/cm 184 ppm 23.4 gradi
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi: Ecco la situazione oggi...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
beh, un eccesso di un elemento potrebbe contrastare l'assimilazione di un altro.
Carenze ed eccessi sono simili... Tendono a bloccare il sistema.
sì, capito.
e invece va dato. In teoria è molto più sicuro il ferro chelato con il giusto chelante, rispetto aquello del Rinverdente.
E comunque, se le piante chiedono ferro, non può essere fornito a botte di Rinverdente o i micro andrebbero in eccesso.
Per il pH che hai tu, ti consiglio il ferro cifo s5 radicale (chelato con EDDHA) o, al limite il ferro della Easy-life che è 100% chelato con DTPA.
che ti mancherebbe il fosforo, per dire. Senza contare che andresti presto in eccesso di potassio. Inoltre, non ti conviene comprare il nitrato 13-46 che vendono a Kg.
Al limite il Nitro Easy-life.
Sinceramente, in una vaschetta come la tua, una volta contrastata la carenza in atto, che è grave, andrei avanti con un cambio con un'acqua ricca di nutrienti ogni tot di tempo. Poi pizzico di mangime che, degradandosi dovrebbe fornire un po' di fosfati ma anche azoto. Rinverdente/ferro e magnesio al bisogno.
già 0,5 ml ti porterebbero 10 mg/l di NO3- e 6,8 mg/l di K.
Andrebbe bene una volta, ma poi potrebbero passare settimane prima di dovre ridare potassio.
Il discorso di dare quelle dosi settimanalmente è, in sostanza, follia. Soprattutto in una vasca piccina.
mmh.. ok. Loro di solito, ci beccano. Quindi io un cambietto lo farei. O la conducibilità arriverà alle stelle
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
Ok allora pezzetti di stick meglio...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
non molto, in realtà.. perché pezzetti al plurale non va. Dovresti affettarne un pezzettino fino fino fino.
Fai una prova, prima. Metti una fettina sottile di Stick in un bicchiere. Mettici dell'acqua di cui conosci la conducibilità e poi lascialo al buio, per 24 ore. Misura la EC nel bicchiere dopo 24 ore e vediamo con che velocità rilascia.
Marta ha scritto: ↑24/12/2021, 7:55Sinceramente, in una vaschetta come la tua, una volta contrastata la carenza in atto, che è grave, andrei avanti con un cambio con un'acqua ricca di nutrienti ogni tot di tempo. Poi pizzico di mangime che, degradandosi dovrebbe fornire un po' di fosfati ma anche azoto. Rinverdente/ferro e magnesio al bisogno.
non ho capito.
A noi interessa solo la conducibilità (EC) che è espressa in µS/cm.
Quale è il valore in vasca? 368 o 232?
il cerato va molto meglio! La lemna vuole azoto.
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
EC 368 e sotto 232 µS/cm questo riporta il display
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi: Il mio tester è così (vecchia immagine)..
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
In realtà il cerato l avevo inserito per i nitriti è nitrati molti me lo consigliarono... In effetti non è essenziale è se il carico organico non lo richiede potrei pure spostarlo tutto col Betta è lasciare solo le Anubis...
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi: Il mio tester è così (vecchia immagine)..
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
In realtà il cerato l avevo inserito per i nitriti è nitrati molti me lo consigliarono... In effetti non è essenziale è se il carico organico non lo richiede potrei pure spostarlo tutto col Betta è lasciare solo le Anubis...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
no, ti sbagli. Il primo dato è la EC in µS/cm (scritto sotto al valore) quello più in basso è la temperatura.
Nell'immagine 342 è la EC e 31,8 sono i gradi °C
Aggiunto dopo 53 secondi:
lasciane sempre un pezzetto, oltre a tenere a bada gli inquinanti, è molto amato dai gamberetti.
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
Scusa presa immagine sbagliata... Con l app è tutto molto più complicato
Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
Sto display è illegibile sul basso.... o forse devo farmi controllare la vista

Sto display è illegibile sul basso.... o forse devo farmi controllare la vista

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Parere su stato piante
io ci leggo, dall'alto in basso:
EC
0440 (lo zero non va letto)
µS/cm
28.4°C
Che poi è tipo il mio, quindi so bene come funziona

Posted with AF APP