Mi presento: mi chiamo Chiara, ho 46 anni e 20 anni fa per un periodo di 10 anni mi sono dedicata a questo hobby che poi ho dovuto lasciare perché mi sono dovuta trasferire all'estero.
Ho sentito ora l'esigenza di riprendere ma ho dimenticato parecchio e vedo che le conoscenze riaffiorano in alcuni casi dopo aver commesso un errore.
La domanda che volevo porre per iniziare è tutta nel titolo: qui dove sono io ci sono solo 4 "pesciai" ( a volte dicono delle idiozie tali e disinformano più che informare che non riesco a trovare un nome migliore), mi propongono spesso di prendere piante già inserite in loro acquari già avviati e naturalmente con pesci dentro ovvero le vasche da cui prendono poi i pesci per la vendita. Io sto riavviando un acquario e sono una che fa le cose lentamente perché so di commettere errori quindi inserisco un elemento alla volta, mi informo prima e dopo, poi passo al successivo. Ieri ho già fatto una stupidagine inserendo una pianta Epifita con parte della lana da roccia ( ho provato a toglierla ma era talmente imbrigliata nelle radici che non sono riuscita, oggi mi rimetto con la pazienza e vediamo cosa riesco a fare), Il pesce ovviamente non c'è in vasca. È passata solo una settimana dall'avviamento e ne aspetterò minimo altre 2 se non di più, poi dipenderà dai valori ( il negoziante voleva lo inserisci dopo 4 giorni
Grazie