Una guida che mi accompagni nel mio primo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Teonius
star3

Messaggio di Teonius » 28/12/2021, 13:45

Buongiorno a tutti!
Come da titolo apro questo topic alla ricerca di una guida che mi segua passo passo nella mia prima esperienza di fertilizzazione in assoluto, che vorrei essere il vostro/nostro protocollo PMDD!
Premetto che ho esperienza zero ma ho letto tutti gli articoli proposti quindi e spero possiate giustificare le tante stupidaggini che scriverò :D
La vasca in questione è la seguente per semplicità inserisco qui tutte le info utili:

- Rio 180 tema asiatico (101x41x50)
- Illuminazione di serie 2 tubi LED 23W ognuno, 9000k frontale (da sostituire più in là ) e 6500k posteriore
- avviato il 22/12/21
- filtro originale Bioflow modificato come da articolo con circa 750g di cannolicchi nella parte inferiore
- fondo posteriore e laterale Manado, frontale Sansibar red
- pietre e legni presi in natura controllati e trattati
- Test Sera a reagente + Phmetro + conduttivimetro

I valori dell'acqua di ieri a 5 giorni dall'avvio erano:

pH 7.5 (da abbassare )
GH 9/10
KH 3
NH3 0.003
NO2- 0.5
NO3- 25
PO43- 1
Fe 0
CU 0
C° 25.5
µS/cm 0330

La vasca è stata riempita con 35l circa di acqua di osmosi inversa ed il restante con l'acqua del mio pozzo personale che è anche l'acqua che usiamo in casa e beviamo di cui i valori sono:

pH 6.5 (test reag. Sera) 6.8 PHmetro
GH 6
KH 4
NH3 0
NO2- 0
NO3- 10 mg/l
PO43- 0
Fe 0
Cu 0
C° 17
µS/cm 0145

Vivo in Svezia in mezzo al bosco e il pozzo è scavato molto in profondità che probabilmente il che può giustificare i valori che sono diversi da i tipici italiani.

Piante:

Piante rapide

- Hygrophila polysperma
- Limnophila sessiliflora
- Cardamine lyrata (quest'ultima semplicemente perché esteticamente mi piace molto)

Piante lente

- Cryptocoryne x willisii
- Cryptocoryne albida Brown (x2 stesso discorso che per la Cardamine Lyrata)
- Cryptocoryne parva
- Cryptocoryne beckettii Petchii
- Microsorum pteropus
- Taxiphyllum barbieri

Piante Galleggianti

- Salvinia auriculata

Futura fauna ipotetica:

- 10 Trigonostigma heteromorpha
- 8/10 Pangio Kuhlii
- 3 Trichogaster chuna ( 2 femmine e 1 maschio)
- 5/10 Caridina Multidentata

Alcune foto:
27-12-21 5 gg.jpg
Crypto 27-12 dx.jpg
Hygrophila polysperma 27-12.jpg
Legno.jpg
Limnophila 27-12 b.jpg
Limnophila 27-12.jpg
Microsorum 27-12.jpg
Salvinia 27-12.jpg
Salvinia 27-12 radici.jpg
Per riassumere sull'altro topic abbiamo concluso che il GH alto sia da imputare al Manado cosa che correggeremo a fine maturazione. Al momento non erogo CO2 ma sono pronto ad iniziare. Detto ciò essendo il mio privo acquario sono veramente felice e soddisfatto di vedere che le piante stanno già effettivamente sviluppandosi, soprattutto la Limnophila.

Per fare il punto proporrei alcune domande:

- vorrei iniziare a concimare le crypto nella sabbia usando gli stick NPK ma non avendo ancora esperienza non saprei bene quale scegliere per la mia vasca nello specifico per ora ne ho trovate 3 versioni con i seguenti valori: 16-2-6 / 15-2-7 / 12-4-5
- ho tutto l'occorrente per il PMDD (il magnesio deve ancora arrivarmi) ad esclusione del ferro chelato, che aimè quando sono stato in Italia e ho preso il potassio, ho scordato di comprare ~x( siccome sto avendo problemi a trovarlo quà, può essere una soluzione il ferro della Easylife (che credo contenga anche potassio) o è meglio asettare che mi faccia spedire un pacco con qualche salame :)) e il ferro chelato?
- Secondo voi quando sarebbe meglio partire la fertilizzazione in colonna? io avevo pensato di iniziare con le quantità consigliate nell'articolo per poi di volta in volta adattarlo assieme a voi.

Vi ringrazio tutti in anticipo e vi auguro una buona giornata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 28/12/2021, 14:30

Ciao, complimenti per la tua prima vasca, la prima volta non si scorda mai.
Personalmente mi sento di darti qualche consiglio per evitarti spiacevoli contrattempi:
se il tuo scopo è quello di coltivare piante in forma e senza l'assillo delle alghe, la prima cosa da fare sarebbe quella di somministrare da subito CO2. Per il quantitativo, puoi rifarti alla tabella di riferimento pH/KH che trovi in rete.
Inoltre, tieni presente che la tua vasca non è fittamente piantumata e non hai specie particolarmente esigenti. In compenso, hai parecchia luce. Inizierei dal fondo, ma con pastiglie prive di fosfati e azoto (qualcosa di specifico, tipo Seachem Flourish Tabs, ma ce ne sono molti).
In colonna mi limiterei a un Profito (visto che hai citato easy life), che contiene ferro, potassio e oligoelementi ma in misura ridotta rispetto ai dosaggi consigliati, almeno nelle prime settimane.
Solo quando la vasca sarà matura, se proprio vorrai, mi cimenterei col PMDD. E forse neanche allora. Il rischio di sbandare è alto.
In bocca al lupo :-h
Questi utenti hanno ringraziato Alex Carbonari per il messaggio:
Teonius (28/12/2021, 15:15)

Teonius
star3

Messaggio di Teonius » 28/12/2021, 15:15

Ti ringrazio molto! Ascolterò il tuo consiglio ed inizierò subito con la CO2 :-bd

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 28/12/2021, 15:28

Teonius ha scritto:
28/12/2021, 15:15
Ti ringrazio molto! Ascolterò il tuo consiglio ed inizierò subito con la CO2 :-bd
Buon divertimento! :-h
Questi utenti hanno ringraziato Alex Carbonari per il messaggio:
Teonius (28/12/2021, 15:34)

Teonius
star3

Messaggio di Teonius » 03/01/2022, 11:32

Buondì! Mi scuso se ritorno sul mio stesso post ma probabilmente lo ho creato in un periodo sbagliato :-B ed è passato un po in secondo piano :( .
Ringrazio molto Alex per il suo intervento ma mi piacerebbe anche avere il parere di chi usa il PMDD per valutare e decidere la mia strada!

Oggi pomeriggio riprenderò i valori e, se diversi li aggiornerò.
Per ora ho iniziato da alcuni giorni con la CO2 ed ora il pH è a circa 7 quindi non aumenterei per ora la somministrazione, ho poi inserito delle tabs della Tera "Crypto", le ho trovate al 50% e mi sono detto, perchè no, potrebbero non essere il massimo ma almeno non dovrei fare casini, ho fertilizzato solo le Cryptocoryne nella sabbia che, non so se grazie anche alle tabs, hanno iniziato a buttare nuove foglie.
Per il resto ancora nulla, sono ancora in attesa del magnesio ma avrei pensato, in accordo con l'articolo sul PMDD aggiornato, di inizare con 5-9 ml di potassio e 1 ml di rinverdente. Per il magnesio avendo il GH alto causa Manado meglio comunque attendere? La Limnophila presenta alcune radici aeree.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
La Salvinia si riproduce arrogantemente :))

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 03/01/2022, 11:51

Buongiorno!
Come prima cosa mi piacerebbe approfondire ,per quanto possibile la tua Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?nel tuo caso è di pozzo ma hai qualche info in piu ?
Ad esempio mg/l di calcio ,di magnesio eventuale presenza di sodio ecc..
A volte si trascura ma già l acqua stessa ha Macro e micro-elementi per le piante d'acquario e secondo me è importante sapere ..
Esempio hai parlato di magnesio..
Benissimo ma magari al momento non è neanche il caso di darlo se già presente ..
Con il tuo fondo poi ancora più importante perché?
Perché il Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Rilascia soprattutto all inizio calcio Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed ECecco spiegato l innalzamento del GH.
Quindi di tanto in tanto dovrai fare qualche cambio per "lavare" gli eccessi..

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Teonius ha scritto:
28/12/2021, 13:45
ho tutto l'occorrente per il PMDD
Quindi nitrato di potassio e rinverdente (quale?)
Mi fermo un attimo qui..tieni presente che la p di pmdd vuol dire PAZIENZA quindi abbiamo tutto il tempo di chiaccherare prima d agire..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Teonius (03/01/2022, 14:11)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 03/01/2022, 12:00

Teonius ha scritto:
03/01/2022, 11:33
Per il magnesio avendo il GH alto causa Manado meglio comunque attendere?
Ciao. Prima di fertilizzare attendi i mod che vedrai arriveranno a consigliarti. Non aver fretta. Anche perché l'hai appena avviato quindi qualcosa in vasca c'è.
Per il mando-GH-magnesio... Da quanto ho letto... Il fondo rilascia si. Però calcio.. non magnesio. Non ho ben capito perché non aumenti di conseguenza anche il KH ma così è.
Quindi tu se vai a guardare il rapporto KH GH non è detto che il magnesio, dato il rapporto sbilanciato, per forza ci sia.

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
@Certcertsin grazie ma ormai avevo scritto e ho inviato :)

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 03/01/2022, 12:31

Tiziano92 ha scritto:
03/01/2022, 12:01
grazie ma ormai avevo scritto e ho inviato
Grazie a te figurati!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Teonius
star3

Messaggio di Teonius » 03/01/2022, 14:10

Certcertsin ha scritto:
03/01/2022, 11:54
hai qualche info in piu ?
Purtroppo no, se non che noi la usiamo e, a dire dell'idraulco, è molto buona (per uso umano), potrei effettivamente mandarla per test di laboratorio ma sarebbe una spesa non piccolissima, riguardo al sodio la cosa che ti posso dire è che normalmente ho sempre bagnato le mie orchidee con acqua piovana ma da quando vivo qui, per una cosa e l'altra ho usato quella del pozzo...non sono mai state più rigogliose! Ho anche concimato in effetti ma se il sodio fosse stato alto, credo (magari dico una stupidaggine) nei avrei visto le conseguenze!
Certcertsin ha scritto:
Con il tuo fondo poi ancora più importante perché?
Ti ringrazio! Ho già letto in passato ma do volentieri una ripassata!
Certcertsin ha scritto:
Quindi nitrato di potassio e rinverdente (quale?)
Nitrato di potassio 13-46, non ricordo il brand ma quando sono stato in italia ho troavato solo, avendo poco tempo, il sacco da 25 kg io ne ho presi 4 i restanti li utilizzerà mio padre nei prossimi 50 anni nell'orto. =)) Il rinverdente è il Flortis di Leroy merlin.
Certcertsin ha scritto:
tieni presente che la p di pmdd vuol dire PAZIENZA
Assolutamente, non ho alcuna fretta! Però quando farò qualcosa, vorrei sapere cosa sto facendo, quindi..
Certcertsin ha scritto:
chiaccherare prima d agire..
Ti ringrazio molto e mi farebbe molto piacere, io di mio cercherò di essere il più preciso possibile! Intanto più tardi aggiorno i valori e inserisco qualche altra foto considerando che la situazione è abbastanza cambiata rispetto a quelle foto
Tiziano92 ha scritto:
03/01/2022, 12:01
Quindi tu se vai a guardare il rapporto KH GH non è detto che il magnesio, dato il rapporto sbilanciato, per forza ci sia.
Grazie mille anche a te Tiziano, con calma credo arriveremo ad un punto!

Teonius
star3

Messaggio di Teonius » 03/01/2022, 17:53

@Certcertsin eccomi con l'aggiornamento.
Da i nuovi valori qualcosa si sta finalmente muovendo gli NO2- sono stati bassi per un po', la maturazione va avanti.
1temp.jpg
ed ecco alcune foto
a.jpg
b.jpg
c.jpg
e.jpg
f.jpg
g.jpg
h.jpg
i.jpg
d.jpg
Per ora la Cardamine lyrata è stata l'unica ad essere stata potata e ripiantata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato