Help me plis
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Faboloso
-
Profilo Completo
Help me plis
Buongiorno, scusate se apro questo topic ma piu cerco di informarmi leggendo vari post e più mi risulta complicato capire come funzionano i fertilizzanti del pmdd.
Purtroppo ho reperito solo i micro elementi e il ferro dell'articolo mentre non trovando nulla tipo nitrok e solfato di magnesio ho optato per i prodotti cifo.
È qualche mese che li ho e li ho sempre somministrati un po' così alla come me pare (K e mg 1goccia/10L al giorno) perché non vedevo piante con carenze, però adesso che ho finito due cicli di protazol e carbone attivo nel filtro ho delle piante pessime.... la pistia sta scomparendo come anche il ceratuphyllum, la bacopa ha foglie ondulate, la rotula sta perdendo foglie e i bordi sono neri, il microsorum ha buchi e macchie nere, l'hygrophila con foglie tendenti al trasparente.
Acquario 90 litri netti, illuminazione a LED, acqua di rubinetto decantata (roma)
Valori nella norma per poecilidi.
Dopo tutta questa prefazione chiedo un consiglio su come iniziare a dosare il cifo magnesio e cifo potassio nel modo giusto e in che cadenza (settimanale o giornalmente)
Per il ferro vedo quando l'acqua cambia colore (2 settimane) e per i micro in quantità scritta nell'articolo (settimana)
Grazie anticipate a chiunque potrà aiutarmi
Purtroppo ho reperito solo i micro elementi e il ferro dell'articolo mentre non trovando nulla tipo nitrok e solfato di magnesio ho optato per i prodotti cifo.
È qualche mese che li ho e li ho sempre somministrati un po' così alla come me pare (K e mg 1goccia/10L al giorno) perché non vedevo piante con carenze, però adesso che ho finito due cicli di protazol e carbone attivo nel filtro ho delle piante pessime.... la pistia sta scomparendo come anche il ceratuphyllum, la bacopa ha foglie ondulate, la rotula sta perdendo foglie e i bordi sono neri, il microsorum ha buchi e macchie nere, l'hygrophila con foglie tendenti al trasparente.
Acquario 90 litri netti, illuminazione a LED, acqua di rubinetto decantata (roma)
Valori nella norma per poecilidi.
Dopo tutta questa prefazione chiedo un consiglio su come iniziare a dosare il cifo magnesio e cifo potassio nel modo giusto e in che cadenza (settimanale o giornalmente)
Per il ferro vedo quando l'acqua cambia colore (2 settimane) e per i micro in quantità scritta nell'articolo (settimana)
Grazie anticipate a chiunque potrà aiutarmi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Help me plis
... Comunque ci stà che il medicinale ti danneggi le piante
Detto questo, l'acqua di Roma per alcuni, da risultati più che soddisfacenti
Se mi quantifichi 9? gocce in ml, ci ragioniamo meglio
E con le analisi della tua zona, meglio ancora

Stand by
- Catia73
-
Profilo Completo
Help me plis
ciao faboloso!
intanto che qualcuno esperto viene in tuo aiuto velocizziamo la cosa:
metti delle foto che mostrano come stanno le piante.
metti foto delle cime di ognuna, di tutte.
una panoramica e qualcuna dei gruppi di piante.
se li hai riporta i valori
pH
KH
GH
NO2-, nitriti
NO3-, nitrati
PO43-, fosfati
e conducibilità ( ec)
ed altro se li hai
usi strisce o reagenti?
ormai hai preso tutto ma c'è la sezione "mercatino" dove trovi di tutto

intanto che qualcuno esperto viene in tuo aiuto velocizziamo la cosa:
metti delle foto che mostrano come stanno le piante.
metti foto delle cime di ognuna, di tutte.
una panoramica e qualcuna dei gruppi di piante.
se li hai riporta i valori
pH
KH
GH
NO2-, nitriti
NO3-, nitrati
PO43-, fosfati
e conducibilità ( ec)
ed altro se li hai
usi strisce o reagenti?
ormai hai preso tutto ma c'è la sezione "mercatino" dove trovi di tutto

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Faboloso
-
Profilo Completo
Help me plis
Ciao, 9 gocce messe in una siringa da 1ml sono 0.12ml... allego screen dei valori di Roma del fornitore.cicerchia80 ha scritto: ↑29/12/2021, 17:44... Comunque ci stà che il medicinale ti danneggi le piante![]()
Aggiunto dopo 6 minuti 44 secondi:
Spero si veda qualcosa, la pistia si sta squagliando e al cerato son rimasti gli steli senza coroncine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Help me plis
Come sospettavo abbastanza buona, i solfati un pò bassi forse, ma anche no
Per il potassio
Lo abbiamo anche nel nostro calcolatore
Giocaci per avere una concentrazione di 5 mg/l che doserai in due volte settimanalmente (probabilmente andremo ad aumentarla ma ad aumentare si fa sempre a tempo)
Per il cifo magnesio facciamo conti pari
Se dovesse servirti, ma dalle analisi non sembra
2.5 ml nel tua acquario, sono circa mezzo punto di GH, quindi + 2mg/l di Mg, ma calcola che hai quasi un rapporto 3:1, ottimale direi
Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
... Ps, il protazol è verde malachite se non ricordo male, dubito che il carbone lo rimuova del tutto
Un bel cambio lo farei
Per il potassio
Lo abbiamo anche nel nostro calcolatore
Giocaci per avere una concentrazione di 5 mg/l che doserai in due volte settimanalmente (probabilmente andremo ad aumentarla ma ad aumentare si fa sempre a tempo)
Per il cifo magnesio facciamo conti pari
Se dovesse servirti, ma dalle analisi non sembra
2.5 ml nel tua acquario, sono circa mezzo punto di GH, quindi + 2mg/l di Mg, ma calcola che hai quasi un rapporto 3:1, ottimale direi
Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
... Ps, il protazol è verde malachite se non ricordo male, dubito che il carbone lo rimuova del tutto
Un bel cambio lo farei
Stand by
- Faboloso
-
Profilo Completo
Help me plis
Si, sto facendo i cambi ogni 4 giorni del 20% e ne vorrei fare ancora 2....
Ho provato ad usare il calcolatore ma diciamo che non ci capisco proprio niente di queste cose... esempio per avere 5 mg/l da dosare 2 volte in una settimana, dovrei inserire i dati nel calcolatore potassio cifo fino ad ottenere 5mg/l giusto? 2.9ml da dividere in due, quindi diciamo 1.45ml ogni 3/4 giorni.
Il magnesio 2.5ml lo doso tutto in una volta o divido in due e lo doso ogni 3/4 giorni?
Sarebbe opportuno dare una botta di tutto insieme e aspettare una settima per vedere se ci sono reazioni positive nelle piante?
Grazie per le delucidaIoni
Ho provato ad usare il calcolatore ma diciamo che non ci capisco proprio niente di queste cose... esempio per avere 5 mg/l da dosare 2 volte in una settimana, dovrei inserire i dati nel calcolatore potassio cifo fino ad ottenere 5mg/l giusto? 2.9ml da dividere in due, quindi diciamo 1.45ml ogni 3/4 giorni.
Il magnesio 2.5ml lo doso tutto in una volta o divido in due e lo doso ogni 3/4 giorni?
Sarebbe opportuno dare una botta di tutto insieme e aspettare una settima per vedere se ci sono reazioni positive nelle piante?
Grazie per le delucidaIoni
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Help me plis
Si, fai uno screenshot magari, vediamo se i dati sono corretti
Il magnesio anche insieme, non ha composti di ammonio
Si, giro di fertilizzazione, conducibilità, foto e settimana in settimana ci si regola
Io per esempio fertilizzo solo a necessità, giustamente un pò di tempo per farci l'occhio, ci vuole

Stand by
- Faboloso
-
Profilo Completo
Help me plis
Iniziato con
1.4ml potassio
1.0ml magnesio
3.0ml ferro
1.0ml rinverdente
Tra 3 giorni inserirò altri 1.4ml potassio, poi osservero' lo stato delle piante in generale.
In genere ferro ogni 14 giorni come scritto su protocollo e invece il rinverdente?
Grazie buon anno
1.4ml potassio
1.0ml magnesio
3.0ml ferro
1.0ml rinverdente
Tra 3 giorni inserirò altri 1.4ml potassio, poi osservero' lo stato delle piante in generale.
In genere ferro ogni 14 giorni come scritto su protocollo e invece il rinverdente?
Grazie buon anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Faboloso
-
Profilo Completo