Rio 180 con due plafoniere

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 29/12/2021, 12:03

Certcertsin ha scritto:
29/12/2021, 7:42
Prima che ho fame....prima che lo dimostro...le vacanze son finite
Grande Cert, non si poteva spiegare meglio la fisiologia vegetale :-bd

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Alea91
star3

Messaggio di Alea91 » 01/01/2022, 22:03

Buonasera e buon anno nuovo!
@Marta, @fablav, @Certcertsin, @Platyno75 eccomi di ritorno dalle vacanze. La vasca va alla grande: le piante sono tutte cresciute (a parte l'Alternanthera che mi sembra proprio ferma). Come vedete dalla foto, la Nesaea, la limnophila e il pogostemon stellatus sono arrivati in superficie \:D/
Ho misurato i valori e sono i seguenti:

Luce (ore) 8 (qui mi fermo)
EC (μS/cm) 368
pH 7 (stabile)
KH 6 (uguale a prima)
GH 9 (uguale a prima)
NO2- 0 (ormai il ciclo dell'azoto credo funzioni)
NO3- 0
PO43- 0,5 o 1 mg/l (in netta diminuzione rispetto a prima che stavano intorno al 2 o poco sopra)
FE 0,1 (uguale a prima)

Vado con le domande:
- per quanto riguarda le alghe, se ne vedono davvero poche. C'è qualche filamentosa qua e là e sui vetri dei puntini verdi. Forse posso anche lasciarle stare, credo sia normale averle a solo un mese dall'avvio;
- devo potare le piante che stanno in superficie? Temo che la Nesaea faccia ombra all'Alternanthera e che per questo lei non riesca a crescere. Vedo anche che le si stanno un po' arricciando le foglie... che ne pensate? Magari cerco di spostarla più avanti?
- lato fertilizzazione, inserisco un po' di cifo azoto? Qualcos'altro? O non faccio nulla?

Grazie per la pazienza e la disponibilità e auguri ancora!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 01/01/2022, 22:14

Alea91 ha scritto:
01/01/2022, 22:03
La vasca va alla grande:
Buon Anno :)
Alea91 ha scritto:
devo potare le piante che stanno in superficie
Puoi potare secondo me, a settori, tipo un terzo di vasca alla volta a distanza di una settimana. Piano mi raccomando che la massa vegetale è importante soprattutto ora.
Alea91 ha scritto:
cifo azoto
Io direi di no. Devi ancora inserire i pesci vero? Le necessità di eventuale fertilizzazione con i Cifo le valuterai a fauna completa e carico organico a regime. Parere mio.

Io darei del ferro, poco, hai la preparazione standard del PMDD o altro? Non ricordo. Ma vediamo il parere dei più esperti.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Alea91 ha scritto:
all'Alternanthera
Lei è una brutta bestia, vuole luce e tante attenzioni... Ma se non ha perso le foglie ed è uguale è già un ottimo risultato per ora.

Complimenti per la vasca e tanta pazienza mi raccomando.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/01/2022, 22:49

Io ti direi di iniziare a compilare il diario, così non ci perdiamo nessun intervento.
Foglio concimazioni AF in excel
La conducibilità non é ancora tornata giù, quindi non farei nessun altro intervento di fertilizzazione (potassio e magnesio la fanno salire, poi bisogna aspettare che ritorni giù, anche il GH é un riferimento per il Magnesio, e non si é mosso).
Per il ferro bisogna andare un po' "ad occhio" guardando le cime delle piante, hai 0,1 ma potrebbe non bastare per le tue piante.
Alea91 ha scritto:
- lato fertilizzazione, inserisco un po' di cifo azoto?
Bisogna stare attenti in vasche non ancora mature ma se non hai alghe e pesci potresti anche iniziare a sperimentare se vuoi. Dipende da te.
Non é come gli altri fertilizzanti, va dosato con il contagocce e a giorni precisi, come con le pillole dei cardiopatici :))

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/01/2022, 7:55

Buon anno @Alea91
La vasca è davvero molto bella! :-bd
Splendida evoluzione, dall'allestimento. :)
Alea91 ha scritto:
stanno un po' arricciando le foglie... che ne pensate?
foto da sopra? Abbastanza ravvicinate per vederee cime. Zia di quelle arrivate in suoeri ma anche delle sommerse.
Alea91 ha scritto:
lato fertilizzazione, inserisco un po' di cifo azoto? Qualcos'altro? O non faccio
avevi già dato qualcosa?
Mi ricordi con che acqua hai riempito? Le proporzioni, in caso.

Posted with AF APP

Alea91
star3

Messaggio di Alea91 » 02/01/2022, 10:30

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte :)

@Platyno75 Grazie per i consigli. Comunque sì, seguo il PMDD quindi potrei dare del cifo ferro (la bustina da 10 gr disciolta in 500 ml di acqua ad osmosi)

@fablav ti riporto gli interventi di fertilizzazione fatti finora:

3 dicembre: avvio vasca con 8 stick interrati fino in fondo

11 dicembre: aggiunto 20 ml di nitrato di potassio

19 dicembre: aggiunto 20 ml di solfato di magnesio e 5 ml di rinverdente Flortis

Detto ciò e guardando le foglie delle cime che ho allegato, dici che andrebbero inseriti ferro e azoto? Se sì, in che misura? Starò attenta alle dosi, come con i cardiopatici :))

@Marta ciao e grazie per i complimenti! Sono davvero molto fiera della mia vasca e devo il merito anche a voi! Ti allego le foto delle cime, anche se non sono ottime. Per rispondere al resto, ho scritto sopra le fertilizzazioni già eseguite, mentre all'avvio ho riempito con 90 litri di osmosi e 50 di rete e le caratteristiche dell'acqua di rete le ho allegate sotto. Cosa ne pensi? Secondo te devo dosare qualche elemento?

Grazie ancora a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 02/01/2022, 11:39

Quando inserirai i pesci? Secondo me la fertilizzazione con macro deve essere modulata con il carico organico in arrivo.
Arrivano i pesci, in 1 o più inserimenti, il filtro si abitua al nuovo carico, monitori i nitrati e i fosfati (arrivano anche con il mangime) e solo dopo parti con i Cifo.
Se non ricordo male vuoi inserire degli P. scalare, ti faranno risparmiare un sacco di Cifo Azoto :))

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Dalle foto le piante sembrano stare benone, forse non serve neppure il ferro ma visto che hai piante esigenti inserirne in modo da averne 0,25 mg/l post fertilizzazione non sarebbe male. Usa calcolatore AF ;)

Aggiunto dopo 8 minuti 14 secondi:
Cedo parola ai più esperti. Mi permetto di sottolineare che il PMDD di AF funziona meglio se la fertlizzazione non è preventiva ma solo quando si ipotizza che servano uno o più nutrienti. Così riduci accumuli e i cambi d'acqua diventano sempre più rari fino a quasi azzerarsi.

Posted with AF APP

Alea91
star3

Messaggio di Alea91 » 02/01/2022, 12:06

Platyno75 ha scritto:
02/01/2022, 11:50
Quando inserirai i pesci?
Ciao @Platyno75 :) pensavo di inserirli la prossima settimana.
Platyno75 ha scritto:
Cedo parola ai più esperti. Mi permetto di sottolineare che il PMDD di AF funziona meglio se la fertlizzazione non è preventiva ma solo quando si ipotizza che servano uno o più nutrienti. Così riduci accumuli e i cambi d'acqua diventano sempre più rari fino a quasi azzerarsi.
Capisco perfettamente: io credevo invece che bisognasse quasi "anticipare" i tempi dando tutto ciò che serve alle piante e non farle arrivare in carenza. Si vede che ancora ho tanta strada da fare \:D/ Allora, guardando le piante, credo stiano tutte bene a parte l'Alternanthera che prima aveva messo delle foglie e ora si è fermata. Ma magari è solo un momento e poi, con l'inserimento dei pesci, riprenderà a crescere.

Aspettiamo il parere degli altri, ma probabilmente concorderanno :-bd

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 02/01/2022, 12:22

Alea91 ha scritto:
02/01/2022, 12:06
l'Alternanthera
Guarda anche le altre piante, se corri solo dietro a lei impazzisci...

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Alea91 ha scritto:
02/01/2022, 12:06
prossima settimana.
Inserire ora il Cifo Azoto è inopportuno, se qualcuna va storto rischi di dover rimandare l'inserimento dei pesci e soprattutto il filtro avrebbe il maggior carico dai pesci oltre al Cifo.
Il Cifo Azoto consideralo semplicemente carico organico aggiuntivo.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 02/01/2022, 12:45

Platyno75 ha scritto:
forse non serve neppure il ferro
Infatti, stavo per dirtelo anche io.
Ne hai già dato abbastanza con il Rinverdente (poco più di 0,3 mg/l).
Quando vedrai le cime della Limno leggermente sbiancate ne metteremo un poco. Se passa un mese metteremo invece il Rinverdente.
Per il Cifo forse è meglio come dice @Platyno75

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato