ho sicuramente un problema di carenze nell'acquario ma non saprei bene come identificarlo. Purtroppo per qualche mese la vasca ha avuto seri problemi di alghe e batteri, il problema fu che senza motivo il KH cominciò a crescere (ancora non ho idea di come sia accaduto) ma da circa 2 o 3 mesi si è stabilizzato su 3 e ha smesso da solo di salire. Durante quel periodo ero costretto a fare cambi del 10% o 20% con acqua distillata per tenere il KH il più possibile vicino a 3 perché appena saliva si bloccavano le piante e spuntavano i ciano. Ovviamente calava anche il GH e ho compensato con sali e fertilizzanti contenenti Ca e Mg. Al momento il GH è 5, il KH è 3 e la conducibilità è 360, tutto stabile. La cosa strana è che proprio da quando si è stabilizzato il KH le piante hanno cominciato a soffrire. Le rapide hanno tutte gli stessi sintomi, si formano prima buchini sulle foglie e pian pian si squagliano completamente. Le foglie delle parti basse delle piante si staccano semplicemente e rimangono solo le foglie più in alto. Ormai l'hygrophila difformis è quasi sparita, di un bel cespuglio è rimasto solo un gambo che comincia a tendere sul marrone. Alcune bucephalandre che son sempre state scure incominciano ad avere foglie chiare. I pochi ciuffi di eleocharis sono prima diventati gialli e poi squagliati. Sulla salvinia compaiono continuamente nuovi spot di ciano. Le uniche piante che sembrano non aver alcun problema sono i microsorum, le Cryptocoryne parva e la limnophila. Da un mese fertilizzo anche con easy life per gli NO3- che contiene anche potassio pensando che quella fosse la carenza ma non vedo alcuna ripresa. Da un mese inoltre ho 10 nuove red cherry e ho smesso di dare i microelementi con easy life, forse pensando erroneamente che il ferro contenuto nel fertilizzante potesse far del male a queste nuove 10 neocaridine che son veramente minuscole ancora. Generalmente i PO43- della vasca si aggirano sempre intorno a 0,25 e 0,5. Gli NO3- vengono assimilati molto velocemente, ogni 3 giorni fertilizzo rialzandoli a 10. Al momento il Fe è assente. Chiedo consiglio per evitare che pian piano si squaglino tutte le piante

Vi ringrazio in anticipo ^:)^